mercoledì 23 novembre 2011

WORLD PRESS PHOTO 2011


NAPOLI

PAN | Palazzo delle Arti Napoli

8 dic 2011 | 4 gen 2011

Neapolis.Art presenta la seconda edizione del Word Press Exhibition.

La più importante mostra itinerante del fotogiornalismo internazionale fa tappa per la seconda volta a Napoli dal 8 dicembre 2011 al 4 gennaio 2012.

Un nomadismo iniziato nel 1955, che porta ogni anno un evento mai uguale a se stesso in giro per il mondo, arricchendo ogni luogo che tocca di un’arte fatta di istantanee intuizioni e di una cronaca impossibile da confutare.

Un incontro con la notizia attraverso le più suggestive e spesso altrettanto intollerabili immagini, rubate da occhi che vedono e vanno oltre un confine fatto di confuse verità.

Un’ esposizione del respiro cosmopolita, l’unica occasione per la città di godere della più significativa produzione mondiale del fotogiornalismo.

L’obiettivo di Neapoli.Art, di sradicare il luogo comune che vuole Napoli fuori dai circuiti culturali europei ed internazionali, è già una realtà.

Durante le tre settimane dell’edizione 2010 gli scatti vincitori hanno emozionato un pubblico che ha raggiunto le 5000 presenze, partecipando numeroso anche agli incontri con i fotografi vincitori; al Workshop tenuto da Joe Petersburger del National Geographic; e ai dibattiti organizzati dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

Il World Press Photo Exhibition si conferma una produzione culturale di grande spessore, capace di coniugare la qualità delle fotografie provenienti da tuttoo il mondo alla grande presenza di pubblico, diventando sede di incontri e motivando dibattiti.

L’edizione in programma per il mese di dicembre 2011 si arricchisce di ulteriori occasioni formative di qualità e di ospiti internazionali. Teneteci d’occhio!

La giuria internazionale del 54° Concorso World Press Photo ha decretato foto dell’anno 2010 quella di Jodi Bieber fotografa sud africana. È il ritratto del volto sfigurato di una donna afghana Bibi Aisha; una foto scattata per il Time e apparsa sulla pagina di copertina della rivista il 9 agosto 2010.


Segnala

Amalia Di Lanno