mercoledì 30 novembre 2011

CoART - Il nuovo Concept dell'Arte Contemporanea a Corato


Venerdì 9 dicembre 2011 - 18.00 fino a 22.00

COS'E' "CoART"?

Un progetto innovativo in cui si fondono, per la prima volta, l’idea di un’associazione culturale e quella di una sala espositiva. Non una classica galleria adibita a commercio o mera esposizione, bensì un vero e proprio laboratorio, destinato a creare e favorire sinergie e collaborazioni su larga scala, nazionale ed internazionale, oltre che partnership esclusive con enti, associazioni, scuole ed università.

Unica nel suo genere, sul territorio, l’idea nasce dall’estro creativo di Alexander Larrarte, già noto all’ambiente culturale locale per aver curato diversi altri progetti di gran successo quali, ad esempio, la collettiva d'arte “1861 – 2011: MEMORIE PRESENTI a 150 anni dall’Unità d’Italia" e“Decontestualizzarte”.

L’obiettivo è quello di dar vita ad un vero e proprio circuito di Arte contemporanea che veda in qualità di protagonisti, artisti di caratura nazionale ed internazionale.
Un nome su tutti, il pluriquotato e conosciutissimo Ruggero Maggi, definito un 'outsider' del mondo dell'arte contemporanea, la cui ricerca, apparentemente eclettica ma di fatto fondata su una logica di natura 'linguistica', si basa da sempre sulla sperimentazione di ogni possibilità tecnologica. Direttore del Milan Art Center, tra le sue innumerevoli ed importanti apparizioni e collaborazioni più recenti, si ricorda la rassegna curata assieme a Shozo Shimamoto al Tokyo Metropolitan Museum (1992), nonché la partecipazione alla 54^ Edizione della Biennale d'Arte di Venezia, in qualità di curatore del Padiglione Tibet.
Inoltre, non avrebbe potuto mancare la partecipazione di Oronzo Liuzzi, ben noto alla cittadinanza coratina e limitrofa, attivo da tempo nel panorama artistico-letterario anche oltre i confini italiani, con numerose mostre personali e collettive, lbri d'artista, libri oggetto e pubblicazioni varie; nonché

Oltre a questi, i volti più in vista del parterre componente la squadra di artisti coinvolti nell'iniziativa, molti altri sono i talenti pugliesi, sopratutto giovani, i quali prenderanno parte e presteranno il proprio contributo ad una serie di iniziative ed eventi, che si susseguiranno nell'ambito di una programmazione annuale (da gennaio 2012 a gennaio 2013).

> QUANDO E DOVE?

La presentazione ufficiale del programma dell’Associazione Culturale “CoArt” avrà luogo a Corato, il giorno venerdì 9 dicembre, alle ore 18.00, presso la sede dello Sporting Club in Piazza Simon Bolivar, 18.
Nella medesima occasione verrà altresì presentato, in anteprima, lo spazio espositivo che ospiterà l’Associazione e gli allestimenti artistici, la cui inaugurazione è prevista nei prossimi mesi.

L'evento sarà allietato dalla declamazione di alcune poesie, da parte dell'autrice puglieseTeodora Mastrototaro, tratte dal suo libro d'esordio "Afona del tuo nome", con l'accompagnamento del musicista Savino Lasorsa.
Durante la serata avrà luogo, inoltre, una battuta d'asta di 30 opere donate da artisti contemporanei, il cui ricavato sarà interamente devoluto all'apertura della prima "Galleria d'arte" in città.

______________________________

Per info e contatti

· Silvia Cocuzza – Addetto Stampa
cell. 340.5819582 ; e-mail: silviacocuzza@libero.it

· Alexander Larrarte – Presidente “CoArt”
cell. 349.6141159 ; e-mail: alexander.merisi@gmail.com

Segnala

Amalia Di Lanno