sabato 26 novembre 2011

GAUDI' a ROMA


La mostra presenta l'opera di Antoni Gaudi' (1852-1926) attraverso il suo progetto piu' emblematico: la Basilica della Sagrada Familia a Barcelona. È illustrata la storia del tempio e le prossime tappe del processo costruttivo che culmineranno con la fine dei lavori. Sono presentati anche i principali edifici progettati dall'architetto spagnolo.

Comunicato stampa

La mostra presenta per la prima volta nella Città del Vaticano l’opera di Antoni Gaudí (1852-1926), in particolare attraverso quello che viene considerato attualmente il suo progetto più emblematico: la Basilica della Sagrada Família. Il suo proposito è avvicinare quest’opera ai visitatori, destare in loro l’interesse di conoscerla più a fondo, non tanto per la sua maestosità, ma per renderli partecipi dello spirito di pace e concordia che la pervade.

Il completamento delle navate della Sagrada Família ha permesso la consacrazione del tempio, e pertanto la sua apertura al culto. Il Pontificium Consilium de Cultura del Vaticano ha ritenuto tale evento un’eccellente opportunità per far conoscere al mondo, partendo dalla stessa Città del Vaticano, questo edificio progettato e iniziato dall’architetto Antonio Gaudí, che lo scorso novembre 2010 Padre Benedetto XVI ha dichiarato Basilica Minore.

L’edificio sorto nella seconda metà del xix secolo come un tempio espiatorio, e promosso da un gruppo di devoti desiderosi di dotare la città di Barcellona di una «cattedrale nuova», è riuscito a superare molte vicissitudini, e persino alcune predizioni secondo cui non si sarebbe mai ultimato. L’odierna Basilica è tuttora un edificio in costruzione – non dimentichiamolo – ma la fine dei lavori è ormai vicina e si intravede il completamento in un futuro non molto lontano.

Attraverso questa mostra, dunque, si vuole illustrare la storia del tempio, dalle origini fino alla cerimonia della sua dedicazione, e spiegare le prossime tappe del processo costruttivo, che verranno culminate con la fine dei lavori.

Ma non si può parlare della Sagrada Família senza citarne l’ideatore, la sua idiosincrasia e il complesso delle sue opere, per cui si approfondisce anche la figura di Antoni Gaudí illustrando i principali edifici progettati nel corso della sua vita.

Cerimonia inaugurale: atrio della Sala Paolo VI e Braccio di Carlo Magno Con la presenza di: Em.mo e Rev.mo cardinale Lluís Martínez Sistach, arcivescovo di Barcellona, Onorev.mo Artur Mas, presidente della Generalitat de Catalunya, S. Em.za cardinale Gianfranco Ravasi, Onorev.mo Joan Rigol, ex presidente delegato della Junta Constructora del Temple de la Sagrada Família, Dott. Antoni Matabosch, presidente onorifico della Fundació Joan Maragall e responsabili di: AC/E, Fundación Endesa e Obra Social ”la Caixa”

La cerimonia prevede diversi interventi istituzionali e un momento musicale a cura dei prestigiosi flautisti Claudi Arimany ed Enric Ribalta.

Organizzata e prodotta da: Junta Constructora del Temple de la Sagrada Família, Barcelona; Fundació Joan Maragall, Barcelona e AC/E. Acción Cultural Española Con il supporto di: Generalitat de Catalunya e Pontificium Consilium de Cultura E la collaborazione di: Fundación Endesa, Obra Social ”la Caixa” e Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede

Commissario: Daniel Giralt-Miracle
Montaggio: Croquis
Grafica: virgili.com

Immagine: Sagrada Familia - Luglio 2011

Persones de contacte per a la premsa:
Òscar Bardají, Fundació Joan Maragall, oscarbardaji@abadiamontserrat.net

Anna Perarnau, Basílica de la Sagrada Família, aperarnau@sagradafamilia.org

Ufficio stampa: KU.RA ROSI FONTANA
Via Giuseppe Garibaldi 63, 56124 Pisa, +39 0509711343 , +39 0509711317 (fax), info@rosifontana.it

Inaugurazione: 24 novembre 2011, alle 18

Braccio di Carlo Magno
Piazza San Pietro, (Città del Vaticano) Roma
Orari: dalle 10 alle 18 (mercoledì chiuso)
Ingresso gratuito

Fonte: www.undo.net

Segnala

Amalia Di Lanno