giovedì 24 novembre 2011

MEDITERRANEO RADICALE


25 novembre 2011, h 21,3025 maggio 2011, h 0,30


Gos (Giovani Open Space)

Viale Marconi n.49

Barletta

MEDITERRANEO RADICALE IN RASSEGNA

Rassegna del primo collettivo europeo di improvvisazione radicale interdisciplinare Mediterraneo Radicale.

La rassegna, articolata in 7 eventi che si terranno con la cadenza di uno al mese, vedrà gli improvvisatori aderenti al collettivo esibirsi in set di improvvisazione radicale interdisciplinare. Gli improvvisatori, artisti attivi nelle più svariate vie di espressione artistica (musica, danza, teatro, poesia, pittura, visual, circo contemporaneo, ecc.), si avvicenderanno sul palco del GOS perpetuando la sperimentazione nel campo dell' "improvvisazione radicale interdisciplinare", termine che nasce con il collettivo stesso nei suoi 3 anni di attività e ricerca in questa direzione.

In occasione di tale rassegna il collettivo si propone di continuare il proprio lavoro di ricerca nell'ambito della destrutturazione degli spazi di attuazione comunemente intesi.

Lo spazio nel quale c'è in un dato momento una manifestazione artistica, va inteso e utilizzato non solo come palco-platea, bensì come totalità del volume del luogo in cui avviene la suddetta manifestazione artistica, quindi non ci può essere una distinzione tra pubblico e artista, ma tutto va considerato compartecipe dello stesso momento artistico. Inoltre spesso lo spazio è considerato come superficie, area, piuttosto che volume, omettendo una possibilità importantissima, che è quella di giocare(perchè di un gioco in fondo si tratta) con la totalità dello spazio stesso.


MEDITERRANEO RADICALE
PRIMO COLLETTIVO EUROPEO DI RICERCA NELL'AMBITO DELL'IMPROVVISAZIONE RADICALE INTERDISCIPLINARE

Il collettivo Mediterraneo Radicale fonda la sua essenza nell'insieme degli artisti che lo costituiscono. Mediterraneo Radicale è un collettivo di artisti attivi nella ricerca secondo le più varie forme espressive, di stili, generi e quant'altro.
Il collettivo lavora nella ricerca nell'ambito dell'improvvisazione radicale interdisciplinare.
Il collettivo è aperto a ogni artista militante nell'area dell'improvvisazione, secondo qualunque via espressiva.
Scopo del collettivo è la costituzione di un circuito di musicisti attivi nelle avanguardie, a livello locale quanto a livello nazionale ed europeo, essendo in stretto contatto con gli altri collettivi di avanguardia italiani ed europei. M.R. è stato il primo collettivo in Europa a muoversi nella direzione dell'improvvisazione radicale interdisciplinare. Al momento collabora con Berlino e Londra per la formazione di una rete tra i vari collettivi europei, da quest'anno attivi anch'essi in tale direzione.
Mediterraneo Radicale è attualmente attivo in Puglia, Piemonte, Emilia Romagna, Berlino.


Info
SOGGETTIVA MUSICALE
a cura di Giuliano Di Cesare
info@giovaniopenspace.it

Direzione Artistica (Mediterraneo Radicale)
Pasquale Calò e Fabrizio Savino
mediterraneoradicale@hotmail.it
Info +39 3286657437 - Pasquale Calò
Info +39 3284649459 – Fabrizio Savino


Segnala

Amalia Di Lanno