venerdì 18 novembre 2011

I RITRATTI DELL'ANIMA Mostra Personale di WOLF


Officine Ufo_Palazzo San Domenico_Rutigliano


L.Tarantini 35


Rutigliano, Italy



La pittura di Wolf (Giuseppe Laronga, Altamura, 1979) è una pittura suggestiva, data dalla forza materica e dal soggetto dell’opera. Il soggetto e la materia si uniscono prendendo in prestito dalla scultura classica figurativa i chiaro-scuri e la forza espressiva della corporeità.
I corpi si ergono dal profondo del dipinto, come abbandonati nella propria “hybris”. Il fondo rappresenta la prevaricazione degli elementi che conducono ad uno strappo nel tessuto armonico della realtà dell’individuo rappresentato.
La figura abbandonata nello spazio cerca il proprio tempo nella plasticità dell’azione. I corpi rappresentati si muovono nell’ “atto”, esclusi da qualsiasi contesto spaziale. I corpi nella loro nudità oltre ad esprimere la fragilità dell’uomo mettono in risalto le capacità tecnico-espressive dell’autore: l’incarnato, le giuste proporzioni, i canoni classici.
Le figure discinte abbandonate nel vuoto del fondo del dipinto cercano, senza rassegnarsi, un istinto alla conservazione, una “ri-creazione della vita ”. Silvio Peroni (regista).
Giuseppe Laronga "WOLF" nasce ad Altamura nel 1979.
Dopo la maturità artistica ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Bari indirizzo decorazione. Durante i dieci anni trascorsi a Roma ha frequentato l'Accademia di Belle Arti della capitale con indirizzo scenografia e la Comics Scuola Internazionale del Fumetto. Nel periodo romano collabora con i maestri scultori Vito Cipolla e Giuseppe Ducrot,con cui ha modo di imparare l'arte della scultura.OfficineLaboratori Urbani Bollenti Spiriti
Rutigliano
Casamassima
http://www.officineufo.com/
mail: info@officineufo.com
per la struttura di Casamassima:
laboratorioaudio@officineufo.com
casamassima@officineufo.com
skype: officine.ufo.casamassima
Segnala


Amalia Di Lanno