sabato 26 novembre 2011

ECO D'ARTE







ECO D'ARTE




Associazione IoRicreo
&
Comunità San Benedetto al Porto



ECO D'ARTE

L’Associazione IoRicreo e la Comunità di San Benedetto al Porto in collaborazione con Violabox Art Gallery organizzano un’asta di beneficenza di tre "sedute eco-kitsch" realizzate dai ragazzi della Comunità a partire da bancali dismessi e rese uniche da artisti del calibro di Enrico Macchiavello, Sergio Leta e Marco Puerari.
Sabato 26 novembre ore 16 asta presso i locali di Violabox Art Gallery in via Trebisonda 56 c Genova
26 novembre 2011 - un'asta benefica per contribuire ad una sfida importante ed unica: unire valori artistici, ambientali e sociali per finanziare la Comunità ed aiutare le persone colpite dall’alluvione del 4 Novembre.
Verranno battute all’asta tre lounge realizzate da persone che hanno vissuto in condizioni di disagio ospiti della Comunità di San Benedetto al Porto di Don Andrea Gallo. Le sedie, progettate dall’Associazione IoRicreo, sono realizzate sfruttando come materia prima il legno ottenuto da bancali rigenerati e rappresentano un prodotto di design a basso impatto ambientale. Le sedute, trasformate in vere e proprie opere d’arte, sono rese uniche grazie alla sensibilità degli artisti genovesi Enrico Macchiavello, Sergio Leta e Marco Puerari. Tutto il ricavato dell'asta andrà devoluto a favore dei progetti e delle iniziative della Comunità e delle persone colpite
dall’alluvione di Genova del 4 Novembre 2011.
L’arte svolge quindi il ruolo di trait d’union tra i valori ambientali e l’attenzione al sociale. Le sedie sono un esempio di riciclo e riuso creativo: si dà una nuova vita al legno che si butterebbe via per trasformarlo in prodotti d'arredo d'autore. Ai ragazzi della Comunità di Don Gallo viene offerta un’importante occasione di valorizzazione delle proprie potenzialità.
L’appuntamento è alle ore 16 presso i locali di Violabox Art Gallery per il vernissage. Seguirà alle ore 16.30 l’asta che avrà come battitori i "Soggetti Smarriti" esponenti della migliore tradizione del cabaret a Genova.
Le sedie sono visionabili presso Violabox Art Gallery.
Si ringrazia per l'organizzazione dell'evento e la collaborazione la cooperativa "Il Pane e Le Rose Onlus".

IoRicreo è un punto di riferimento per chi desidera costruire in modo creativo oggetti utilizzando materiali di riciclo. Il nostro obiettivo primario è la promozione della cultura di riciclo e riuso e la condivisione di creatività, che siano accessibili a tutti. Principale piattaforma di condivisione è il sito web ioricreo.org, visitato giornalmente da alcune migliaia di navigatori, dove si possono trovare non solo le idee, ma anche spiegazioni e fotografie che guidano, passo passo, nella loro realizzazione. L'associazione IoRicreo è un insieme di persone che credono in una nuova cultura contraria allo spreco. Abbiamo sede a Genova ed operiamo dal 2007.
La Comunità di San Benedetto al Porto è da anni un punto di riferimento ed accoglienza per persone che vivono in stato di disagio.
La comunità accoglie tutti coloro che si trovano in situazioni di disagio, con particolare attenzione al mondo della tossicodipendenza da sostanze illegali, alcool e del disagio psichico. Il suo scopo fondamentale è offrire una proposta di emancipazione da ogni forma di dipendenza, all’interno di una partecipazione e confronto critici con il sociale e con il politico. Questo progetto di crescita non è stato improvvisato; esso nasce da una lunga esperienza del suo fondatore, Don Andrea Gallo, salesiano incardinato dal 1965 nella Diocesi di
Genova. Tramite l’unità di strada la Comunità di San Benedetto opera da anni nelle notti genovesi a favore delle persone senza fissa dimora offrendo loro supporto nell’emarginazione.


Ufficio stampa IoRicreo info@ioricreo.org
Ufficio Stampa Comunità San Benedetto al porto – Megu chionetti@sanbenedetto.org

Segnala Antonella Colaninno