lunedì 28 novembre 2011

ENIGMA_l'arte sacra contemporanea


Il 3 dicembre 2011, alle ore 18:00, presso il museo MAGMA, sito al Palacongressi di Roccamonfina (CE), si terrà il vernissage della mostra d’arte sacra contemporanea ENIGMA.


Oltre alle collezioni permanenti d’arte e design saranno visibili le opere di artisti provenienti dall’Umbria, Toscana, Sardegna, Campania, Liguria, Lazio, Piemonte, Puglia, Sicilia, Calabria ed Emilia Romagna, quali: Claudio Schifano, Carmine Antonucci, Antonio d'Amore, Giovanni Mangiacapra, Enzo Ventrone, Christiano Muntoni, Maria Letizia Paiolo, Maria Grazia Taddei, Valentina Vivacqua, Salvatore Seme, Osvalda Pucci, Carmen Maglio, Donato Lotito, Salvatore Circelli, Mary Apollonio, Giuliana Silvestrini, Valentino Marra, Giovanni Mazzi, Giuseppe Vaccaro, Luisa Bergamini, Maria Rosaria Marchi, Alessandra Lampiasi, Carlo Ligas, Marco Guttilla, Stefania Sergi - Kotulla, Giovanna Rayola e Alfonso Coppola.

Sulla rappresentazione del sacro e sul confronto delle religioni con la cultura e col mondo si basa l’indagine del MAGMA. Un mondo che, in qualsiasi religione è pur sempre opera di un Assoluto e quindi luogo in cui si manifesta la sua presenza. L'intenzione di ENIGMA, recita il concept, è quella di esprimere e rappresentare il progresso del pensiero e del sentire umano senza mai poter dire in proposito l'ultima parola.

Una tematica per niente banale proposta dal MAGMA che, sicuramente, riuscirà a selezionare, anche da questa esposizione, qualche interessante artista da inserire nel mercato artistico che conta.

Ad organizzare il tutto l’arch. Angela Terrazzini di Palermo insieme a Paolo Feroce. Alla presentazione, oltre gli addetti ai lavori, come il critico Emiliano D’Angelo, il giornalista Antonio Migliozzi, le curatrici Annalaura Uccella e Mariateresa Savastano, ci sarà il Sindaco di Roccamonfina, Maria Letizia Tari, che porterà i saluti dell’amministrazione e dell’intera comunità agli ospiti che frequenteranno la città in quei giorni.

Da corollario all’esposizione oltre ad essere esposti, per la prima volta dalla sua scomparsa, avvenuta nel 2000, alcuni bronzi a tema sacro del Maestro Rino Feroce di Teano, ci saranno delle opere d’arte presepiali di noti scultori nazionali ed una mini personale di Salvatore Seme, giovane artista campano che ha già prodotto numerose opere d’arte sacra su committenza pubblica.

Le riprese fotografiche e video della mostra sono a cura di Florestano Iannaccone ed Enrico Cardellino. Molto probabilmente RAI 3 trasmetterà il servizio del vernissage.

La mostra resterà aperta fino al 28 febbraio.
Per gli orari ed altre informazioni consultare il sito del MAGMA MED nella pagina ENIGMA: www.magmamed.com

di: Paolo Feroce

Segnala

Amalia Di Lanno