mercoledì 16 novembre 2011

SeiSud


SPINA





Mostra d’arte Contemporanea

SeiSud

Opere di
Domenico Cordì, Sebastiano Dammone Sessa, Giuseppe Negro, Fabio Nicotera,
Vincenzo Paonessa, Ernesto Spina

a cura di
Andrea Romoli Barberini

Inaugurazione mercoledì 23 novembre, ore 18.00 (fino al 2 dicembre 2011)

Galleria della Tartaruga, Via Sistina 85/a, 00187 ROMA

A partire da mercoledì 23 novembre (fino al 2 dicembre 2011), la Galleria della Tartaruga di Via Sistina a Roma ospita la mostra SeiSud con opere di Domenico Cordì, Sebastiano Dammone Sessa, Giuseppe Negro, Fabio Nicotera, Vincenzo Paonessa e Ernesto Spina. Curata da Andrea Romoli Barberini, la mostra alla Tartaruga, con pitture e sculture a parete di vario formato per un totale di circa 25 manufatti, è la terza tappa, dopo quella eugubina dello scorso maggio a Palazzo Ducale e l’altra perugina terminata a inizio novembre alla Galleria Il Gianicolo, di una lunga e articolata itineranza che toccherà, tra spazi pubblici e gallerie private, altre quattro città di tre diverse regioni d’Italia, per terminare il suo percorso nelle sale della GNC (Galleria Nazionale di Cosenza – Palazzo Arnone). Dopo la Galleria della Tartaruga, la mostra, che è corredata da un catalogo con testo di presentazione di Andrea Romoli Barberini, sarà presentata a San Benedetto del Tronto - Ap (Galleria Genus), Reggio Emilia (Galleria Bonioni Arte), Maierà - Cs (Spazio Expo Zona Sud/Diamante Arte Contemporanea) per terminare questo straordinario tour espositivo a Cosenza nella prestigiosa sede della Galleria Nazionale di Cosenza – Palazzo Arnone.
“Non è il nome di un gruppo, ma potrà diventarlo. SeiSud è soltanto, almeno per ora, il titolo di una mostra itinerante. Un po’ domanda, un po’ affermazione, è specchio bifronte che riflette e “rapisce” il sé e l’altro da sé; sintesi estrema di una situazione dell’arte che esce allo scoperto per rivendicare, nella piena consapevolezza del proprio fare, senza proclami e senza polemiche, un ruolo e uno spazio nel dibattito artistico in atto [...] Non è una sfida, lanciata o raccolta. E’, invece, nel solco delle esperienze glocal, la mano alzata che annuncia una pacata obiezione. SeiSud è l’esito di una ricognizione mutatasi in progetto. Quindi è, anche e certamente, una proposta [...]”
(dal testo in catalogo di Andrea Romoli Barberini)
Info: tel e fax +39 06 6788956.










http://www.galleriadellatartaruga.com/
Orario di apertura: da martedì a sabato, dalle 10.30 alle 13.00; dalle 16.30 alle 19.30.
Con il patrocinio di: MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali); Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria – Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria; Direzione Regionale Calabria – Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Calabria; MAD (Museo Arte Ducale – Gubbio); GNC (Galleria Nazionale di Cosenza – Palazzo Arnone); Comune di Catanzaro (Assessorato alla Cultura); Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
Con il contributo di: Luigi Chirizzi, Antonio Viapiana
In collaborazione con: Galleria “Il Gianicolo”/Perugia; Galleria “Bonioni Arte”/Reggio Emilia; Galleria “Genus”/San Benedetto del Tronto (Ap); Galleria della Tartaruga/Roma; Spazio Expo “Zona Sud Diamante Arte Contemporanea”/Maierà (Cs).
Ufficio stampa: Li.Be.Ro - ARUS COMUNICAZIONE (a.arus@libero.it; cell. 349.57.16.150)
SeiSud/Gli Artisti - Notizie biografiche

Domenico Cordì - Nato a Catanzaro il 07/09/1979 dove vive e opera. Nel 2008 consegue la laurea di primo livello in Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Nel 2010 realizza le decorazioni alle pareti, progettate dal designer Alessandro Mendini in occasione della mostra “Alchimie, dal Controdesign alle Nuove Utopie” al museo MARCA di Catanzaro.
Mostre collettive 2010 Vincitore Premio Speciale “Premio Mario Razzano” Biennale di Benevento. “Slang” Segmenti di arte contemporanea, Museo Del Presente, a cura di Tonino Sicoli, Luigi Magli e Roberto Sottile, Rende (CS). Primo classificato 3° PREMIO INTERNAZIONALE di Pittura, Scultura e Poesia “Il Fuoco Sacro Dell’arte”, UNICAL, a cura dell’associazione culturale PUL, Cosenza. “Agorà” percorsi d’arte musica e gastronomia, Pantagrruel, Rende (CS). 2009 “Ventiperventi” terza mostra internazionale del piccolo formato, a cura di officina creativa lineadarte, Napoli. “Zone Scoperte 2”, a cura di Giancarlo Chielli, Palazzo della Provincia, Catanzaro (CZ). “IoOltre: viaggio dentro lo sguardo inventore”, Roma, a cura di ArteOltre. 2008 “Arte e vino”, Palazzo del Fermento, Caulonia (RC). “Premio Pandosia”, XXIII Premio Nazionale di Pittura e Scultura Moderne Pandosia, Marano Principato, Cosenza(CS). “Castellarte 2°ed.”, concorso nazionale d’arte contemporanea, S. Severina, (KR). “La terra ha bisogno degli uomini”, Reggia di Caserta (NA), a cura di Francesco Ruggiero.

Sebastiano Dammone Sessa - Nato a Montreux (CH) il 08/10/1981, vive e opera a Catanzaro. Consegue la laurea in “Decorazione” presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro nel 2008, vive e lavora a Catanzaro, collaborando come allestitore con il museo MARCA di Catanzaro. Nel 2010 realizza le decorazioni alle pareti, progettate dal designer Alessandro Mendini in occasione della mostra “Alchimie, dal Controdesign alle Nuove Utopie” al museo MARCA di Catanzaro.
Mostre personali: 2009 “Moduli”, a cura di Giancarlo Chielli, Palazzo della Corte, Noci, Bari. “Carta su carta”, a cura di Lara Caccia, Palazzo Staglianò, Chiaravalle C.le, Catanzaro. 2008 “Trame”, con Marco Querin, a cura di Cristina Marinelli, Galleria Kairos, Catanzaro.
Mostre collettive: 2010 Premio Mario Razzano, Biennale di Benevento. “Senectutor,” Università Magna Graecia, Catanzaro. “Slang”, segmenti di arte contemporanea, a cura di Tonino Sicoli, Museo del Presente, Rende, Cosenza. Settimana della Cultura, Paola, Cosenza. 2009 “Ibridazioni”, a cura di Tonino Sicoli, Museo del Presente, Rende, Cosenza. “Fra Venti”, a cura di Antonio Battaglia, Comune di Stallettì, Catanzaro. Mostra di giovani artisti finalisti del Premio Nazionale delle Arti 2007, Palazzo Ducale, Ufficio Territoriale del Governo, Massa Carrara. “Chiedi di Loro”, a cura di GIancarlo Chielli, Palazzo della Corte, Noci, Bari. “La Contemporaneità del libro”, Museo Civico di Villa Mirabello, Varese. 2008 “Contemporanea 2008”, a cura di Francesca Londino e Settimo Ferrari, Palazzo San Bernardino, Rossano, Cosenza. Casorati visita Barcelona, VI Biennale Internazionale di pittura, Barcelona. Premio Pandosia, Marano Principato, Cosenza. VI Biennale Internazionale di pittura, Premio Felice Casorati, Pavarolo, Torino.(Opera segnalata dalla giuria). “La Terra ha bisogno degli uomini”, a cura di Francesco Ruggiero, Reggia di Caserta, Napoli. Accademia nel Borgo, Palazzo Rinascimentale, Aieta, Cosenza. “Zone Scoperte 0108”, a cura di Antonello Migliaccio, Spazio Bazzini, Milano. 2007 “Arte e Vino”, Palazzo del Fermento, Caulonia, Reggio Calabria. Premio nazionale delle Arti, Centro Fieristico Le Ciminiere, Catania (Vincitore nazionale del concorso nella propria categoria). “Zone Scoperte”, a cura di Giancarlo Chielli, Palazzo della Provincia, Catanzaro. “Il pensiero creativo”, Complesso Monumentale di Girifalco, Catanzaro. “AntePrima”, a cura di Lara Caccia, Galleria Kairos, Catanzaro. Museo d’Arte Moderna di Taverna, (intervento permanente). 2006 “500”, Teatro Masciari,Catanzaro. “Arte in Corso,” Galleria Mancuso, Catanzaro. “Gli occhi che guardano”, Chiesa dell’Immacolata, Squillace, Catanzaro. Hanno scritto di lui: Tonino Sicoli, Mauro Minervino, Giancarlo Chielli, Lara Caccia, Francesca Londino, Cristina Marinelli, Francesco Ruggiero.

Giuseppe Negro - Nato a Catanzaro il 09/06/1974, vive e opera a Catanzaro. Consegue il diploma di Laurea di I livello nel 2000 in Pittura, all’ Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Nel 2006 la specializzazione e il Dottorato di II livello ad indirizzo didattico, (COBASLID, classe di concorso A021). Dal 2009 è docente di II fascia di decorazione all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
Acquisizioni: Nel 2010 il Museo MAON - Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”/ Museo d’Arte dell’Otto e Novecento - di Rende (CS) acquisisce l’opera “Corrado Alvaro”. Nel 2007 il Museo - Centro studi sulla pittura di paesaggio europeo del Lazio di Olevano Romano (RM) acquisisce l’opera “Teatro 2”. Nel 2007 la “Fondazione Volume” di Franco Nucci ne acquisisce un’opera. Collabora attivamente con il museo d’Arte Contemporanea MARCA di Catanzaro. Nel 2010 realizza le decorazioni alle pareti, progettate dal designer Alessandro Mendini in occasione della mostra “Alchimie, dal Controdesign alle Nuove Utopie” al museo MARCA di Catanzaro.
Mostre personali: 2005 Catanzaro, Teatro Masciari, “Scene”, a cura di Guglielmo Gigliotti e Lara Caccia. 2001 Roma, Centro documentazione ricerca artistica contemporanea Luigi Di Sarro, “Calabrian New Wave”, a cura di Tonino Sicoli e Massimo Di Stefano.
Mostre collettive: 2010 Vibo Valentia, palazzo E. Gagliardi, “Premio Internazionale Limen Arte”, a cura di Giorgio Di Genova. Rende (CS), Museo del Presente, “Slang”, a cura di Tonino Sicoli, Luigi Magli e Roberto Sottile. Catanzaro, AMACI, Giornata del Contemporaneo 06 “Dialogo aperto sul Contemporaneo in Calabria”. Roma, Premio Terna per l’Arte Contemporanea “Premio Terna 03”. Paola (Cs), Palazzo Sant’Agostino - Settimana della Cultura, “L’uomo nel labirinto”, a cura di M. F. Minervino. 2009 Catanzaro, Museo MARCA “05-Giornata del Contemporaneo, stili e linguaggi del XXI secolo”. Catanzaro, Policlinico Universitario Germaneto, “Senectute”, a cura di Luigi Magli. Rende (Cs), Museo del Presente, “Ibridazioni”, a cura di Tonino Sicoli. Realizza la copertina del libro “Lo specchio di Corrado Alvaro”,di Cesare Mulé. Casa editrice Abramo. Lamezia Terme, Galleria Sukiya, Centro Angelo Savelli Arte Contemporanea, “Nevica nella dimora”, a cura di Ghislain Mayaud. 2008 S. Severina (Kr), Castello normanno, “Il luogo dell’arte e i suoi segni nascosti” a cura di Antonio Basile,Tiziana Altomare, Paolo Aita. Catanzaro, Palazzo della Provincia di Catanzaro,” Zone Scoperte”, a cura di Giancarlo Chielli. 2007 Milano, Galleria Bazzini 15, “Senza Precedenti, il territorio contemporaneo”, a cura di G.Chielli. Olevano Romano (RM), Museo - Centro studi sulla pittura di paesaggio europea del Lazio, Villa de Pisa, “Olevano, paesaggio, memoria”, a cura dell’associazione AMO, testo di L. Arnaudo. 2006 Noci (BA), “Chiedi di loro”, a cura di G.Chielli, recensioni sul Corriere della Sera e Repubblica. Aieta (CS), “Ospiti a Palazzo”, a cura di Tonino Sicoli. Cosenza, C.A.M.S. Universita’ degli studi di Cosenza, “La mano e l’ esempio, percorsi nell’arte contemporanea”, a cura di Vittorio Cappelli e Paolo Aita. 2003 Cosenza, Casa delle Culture, “Tre Artisti di Inizio Millennio”, a cura dell’Unicorno Gallery Club”, presentazione di Tonino Sicoli. 2001 Cosenza, Galleria l’Unicorno Gallery Club, collettiva a cura di Tonino Sicoli. 2000 Catanzaro, Complesso Monumentale S.Giovanni, mostra dell’ Accademia di Belle Arti di Catanzaro, a cura di Rocco Pangaro. 1998 Vibo Valentia, Hotel 501, “Experimentia”, a cura di Tony Ferro. 1997 Badolato (CZ), Basilica di S. Domenico, primo concorso europeo d’ arti figurative “Borgo Antico”. Squillace (CZ), Accademia di Belle Arti, la scuola di Catanzaro, a cura di Tony Ferro. Catanzaro, Policlinico Universitario Mater Domini “Un futuro possibile. Il corpo tra Arte e Scienza” a cura di Tony Ferro. Hanno scritto di lui: Tonino Sicoli, Massimo di Stefano, Ghislain Mayaud, Giancarlo Chielli, Guglielmo Gigliotti, Luigi Magli, Enzo Le Pera, Mauro Francesco Minervino.

Fabio Nicotera - Nato a Catanzaro il 21/08/1975 dove vive e opera. Consegue la laurea in Pittura” presso L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Collabora attivamente alla realizzazione di allestimenti presso il “MAON “ Museo dell’arte dell’Otto e Novecento ”A. Capizzano”, Rende (CS) e con il “MARCA” Museo delle Arti di Catanzaro.
Acquisizioni: Nel 2010 il museo MAON (Centro per l’arte e la cultura dell’Otto e Novecento, “Achille Capizzano”) ne acquisisce un’opera. Nel 2007 il Museo-Centro studi sulla pittura di paesaggio europeo del Lazio di Olevano Romano (RM) acquisisce l’opera “Senza titolo”. Nel 2010 realizza le decorazioni alle pareti, progettate dal designer Alessandro Mendini in occasione della mostra “Alchimie, dal Controdesign alle Nuove Utopie” al museo MARCA di Catanzaro.
Principali mostre personali:2006 “Parola e Immagine” a cura Dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, testo di G. Gigliotti, Teatro Masciari, Catanzaro, “Scene n3”a cura di G. Gigliotti, testo di L. Caccia, Teatro Masciari, Catanzaro. 2005 “Femart” K’ens Art Gallery, a cura di W.Bellini, Firenze, 2002
Principali mostre collettive: 2010 Premio “Mario Razzano per giovani artisti” Biennale di Benevento 4° Ed. a cura di Associazione culturale Proposta, testo di Tonino Sicoli. ARCOS Museo Arte Contemporanea Sannio. Benevento Premio Internazionale “Limen Arte” 2° Edizione a cura di Giorgio di Genova ed Enzo Le Pera, testo Enzo Le Pera e Giorgio di Genova. Palazzo Comunale E. Gagliardi. Vibo Valentia. “Slang” segmenti di arte contemporanea, a cura di T. Sicoli, L. Magli, R. Sottile, testi T. Sicoli,L. Magli,R. Sottile, Museo del Presente, Rende (CS), “L’uomo nel labirinto”- settimana della Cultura, a cura di M. F. Minervino, testi M. F. Minervino, Palazzo Sant’Agostino, Paola (CS). 2009 “Senectute”, a cura di R. Pangaro e L. Magli, Policlinico Universitario Germaneto, Catanzaro, “Ibridazioni”- Immagini fra pittura, fotografia e tecnologia, a cura di Luigi Magli e Tonino Sicoli, Museo del Presente, Rende (CS), “Pubblicinvasioni”- Arte in transito, Paesaggio Urbano e Arte Contemporanea, MIBAC-Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Basilicata, Exibart, a cura Dell’Associazione Basilicata 1799, testi Barbara Improta, Potenza. 2008 “I luoghi dell’arte e i suoi segni nascosti, artisti e giovani creativi a S. Severina” a cura di A. Basile, testi di A. Basile, G. Livoti, T. Coltellaro, G. Viceconte, P. Aita, Castello di S. Severina. “Zone scoperte” a cura di G. Chielli, testi di G. Chielli, G. Gigliotti, M. Torrusio, Luca P. Vasta, Mauro F. Minervino, Palazzo di vetro, Catanzaro. 2007 “Olevano, paesaggio e memoria” a cura dell’associazione”AMO”, testo di L. Arnaudo, Museo-Centro studi sulla pittura di paesaggio europea del Lazio,Villa de Pisa, Olevano Romano. “Senza precedenti” a cura di G.Chielli, testo di Mauro F. Minervino, Galleria d’arte Bazzini 15, Milano. 2006 “Chiedi di loro” a cura G. Chielli, Palazzo ex Prefettura, Noci (BA). “La mano e l’esempio” a cura di V. Cappelli, testo di P. Aita, C.A.M.S. Centro Arti Musica e Spettacolo, Università della Calabria, Cosenza. 2004 “Gaetano Morgese” 5° Concorso nazionale, Chiostro delle Clarisse, Terlizzi, Bari. 2003 “Premio Nazionale delle Arti” Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, I Dioscuri al Quirinale, Roma. “Come l’acqua” a cura di J.Nagasawa e Renzo Gallo, Università degli studi di Salerno. 4° Salone del confronto tra le proposte formative dell’Europa e del Mediterraneo, FrontierArt. 1997 “Borgo d’Arte” I° Concorso europeo di arte figurativa, Chiesa di San Domenico, Badolato (CZ). Hanno scritto di lui: Luigi Magli, Simona Tocchetti, Mauro F. Minervino, Luca Arnaudo, Antonio Basile, Giuseppe Livoti, Tonino Sicoli, Barbara Improta, Roberto Sottile, Giorgio Di Genova, Enzo Le Pera.

Vincenzo Paonessa nato a Gimigliano (CZ) il 25/05/1970. Vive e lavora tra Mantova e Gimigliano (CZ). Consegue la laurea di primo livello presso l’Accademia di Belle Arti (CZ), corso di Pittura. Diploma specialistico di secondo livello ad indirizzo didattico COBASLID; classe di concorso A021.
Acquisizioni: Nel 2010 il Museo MAON - Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”/ Museo d’Arte dell’Otto e Novecento - di Rende (CS) acquisisce un’opera. Nel 2007 il Museo - Centro studi sulla pittura di paesaggio europeo del Lazio di Olevano Romano (RM) acquisisce l’opera “Primo strato”. Nel 2007 la “Fondazione Volume” di Franco Nucci acquisisce un’opera.
Mostre Personali: 2005 Catanzaro, rassegna dell’Arte contemporanea “Scene n° 4” Teatro Masciari a cura di Guglielmo Gigliotti. 2003 Catanzaro, Galleria A&RS Arte e società, a cura di Tonino Sicoli. 1999 Roma, Centro Documentazione Artistica Contemporanea, “Luigi Di Sarro”, a cura di Tonino Sicoli.
Mostre collettive: 2010 Rende (Cs), Museo del Presente “Slang” Segmenti d’Arte Contemporanea, a cura di Tonino Sicoli e Luigi Magli. 2009 Vibo Valentia, Palazzo Comunale E. Gagliardi, “Limen Arte” a cura di Giorgio di Genova. Cosenza, Museo del Presente, “Ibridazioni”, a cura di Tonino Sicoli e Luigi Magli. 2008 Castello S. Severina, “Il luogo dell’arte e i suoi segni nascosti”, a cura di Antonio Basile, testi critici di Tiziana Altomonte e Paola Aita. 2007 Olevano Romano (Roma), Villa De Pisa, “Paesaggi - Memorie” a cura di Luca Arnaudo Malta, Istituto Italiano per la Cultura, a cura dell’A.R.G.A.M. Milano, Galleria Bazzini 15, “Senza Precedenti”, a cura di Giancarlo Chielli, testi di Mauro Francesco Minervino. 2006 Roma, XIV Primaverile Romana, Galleria “Edieuropa Qui Arte Contemporanea”, a cura dell’A.R.G.A.M. Pontedera (Pisa). Centro per l’arte “Otello Cirri”, a cura dell’ A.R.G.A.M. Cairo (Egitto), Galleria del teatro dell’opera, a cura di Carmine Siniscalco. Noci (Bari), “ Chiedi di loro” a cura di Giancarlo Chielli. Cosenza, “C.A.M.S.” Centro Arti e Spettacolo Università della Calabria, “La mano e l’esempio”, a cura di Vittorio Capelli e Paolo Aita. Aieta (Cosenza), “Ospiti a palazzo”, a cura di Tonino Sicoli. 2005 Roma, Mostra documentaria per i settecento anni della “Sapienza”. Disegni per il testo Antonio Labriola e la sua Università, a cura di Nicola Siciliani De Cumis. Roma, Museo Nazionale degli strumenti musicali, “Premio Nazionale delle Arti”, “Edizione MIUR” presentazione di Letizia Moratti. 2001 Matera, Aliano, Edificio Italo-Svizzero, Omaggio a Carlo Levi di XXVI artisti contemporanei, a cura di Massimo Guastella. 2000 Catanzaro, complesso monumentale del S. Giovanni, Mostra dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, a cura di Rocco Pangaro. 1999 Camigliatello (Cosenza), Centro Culturale A.P.T. “Esposizione di Maestri Contemporanei”.1996 Pavarolo (Torino), Biennale di Pittura “Felice Casorati”, prima edizione. 1995 Sassoferrato (Ancona), Palazzo Oliva, “Premio Istituto Seledi”, partecipa e vince il premio. (Opera in catalogo “collezione III Millennio”). Hanno scritto di lui: Massimo Di Stefano, Mauro Minervino, Tonino Sicoli, Guglielmo Gigliotti, Enzo Le Pera, Luigi Magli.

Ernesto Spina - nato a Cosenza il 19/12/1973. Nel 1984 si diploma presso il Liceo Artistico “U.Boccioni”di Cosenza e nel 1995 consegue il diploma di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, alla scuola di pittura di Luigi Magli, Insegna Arte e Immagine, vive a Cosenza. Dal 2010 è presente con una sua opera al Museo MAON Museo otto-novecento di Rende (CS). 2010 Vibo Valentia Premio Internazionale Limen Arte Palazzo E. Gagliardi a cura di Giorgio Di Genova, testo di Enzo Le Pera. Rende (CS) Museo del presente “Slang” Segmenti di arte contemporanea a cura di Luigi Magli, Tonino Sicoli, Roberto Sottile. Catanzaro, Università Magna Grecia, XII congresso nazionale AIMI-SIMIT, “ Malattia e arte a cura di Rocco Pangaro. 2009 Rende (CS), Museo del presente “Ibridazioni” a cura di Luigi Magli e Tonino Sicoli. Catanzaro, Palazzo della Provincia, “Zone Scoperte/2” a cura di G. Chielli. 2004 Catanzaro, Galleria Arte e Società - personale a cura di Tonino Sicoli. 2003 Cosenza, Casa delle culture, presentazione Tonino Sicoli. 2001Cosenza, L’Unicorno Gallery Club. 2000 Catanzaro, Complesso monumentale del S. Giovanni “Mostra dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro” a cura di Rocco Pangaro. 1999 Roma, centro documentazione artistica contemporanea “Luigi Di Sarro”. 1997 Cosenza, Centro sociale autogestito Gramna , “Il cielo sopra il Gramna”. Luzzi (CS), Giardini Palazzo Comunale, Peperoncino Festival, “Sapienza e trasgressione nell’arte contemporanea” a cura di Tonino Sicoli. 1996 Diamante (CS), Peperoncino Festival, “Sapienza e trasgressione nell’arte contemporanea” a cura di Tonino Sicoli. Roma , Via Margutta, rassegna “ Work in progress”. 1995 Milano, Galleria Hoepli, selezionato per la rassegna “terzo premio nazionale di pittura” 24 Accademie di Belle Arti. 1994 Catanzaro Lido, Prima Fiera città di Catanzaro “Pittura, scrittura e materia”. Camigliatello Silano (CS), Casa del forestiero, Installazione “Oggetto, immagine, pittura”. Cerisano (CS), Palazzo Sersale, ”Festival delle Serre”. 1993 Catanzaro, Liceo Classico Galluppi, “Doppia casa doppia”, a cura di Claudio De Paolis. 1992 Palombara Sabina (Roma), Castello Savelli, “Premio Adriano Petrocchi”.
Mostre: 1987/1988/1990 Marano Principato (CS) Municipio,”Premio Pandosia”. Collaborazioni presso: Museo “MAON” Museo Arte otto-novecento, Rende(CS). Fa parte del gruppo “element/i”- nucleo artistico creato da Michele Pingitore ed Ernesto Spina, che a partire dagli anni novanta ha interagito con varie personalità nella creazioni d’eventi, performance e spettacoli teatrali. Di lui hanno scritto Tonino Sicoli, Massimo Di Stefano, M. Brunetti, F. Flaccavento, Giancarlo Chielli.

SeiSud/Il curatore – Notizia biografica
Andrea Romoli Barberini (Roma 1968). Storico dell’arte, critico, giornalista (Iscritto all’Ordine, elenco dei Professionisti). Docente di Storia dell’Arte a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro (dal 2008) e presso l’Accademia di Belle Arti parificata di Roma (dal 2003 al 2008). Curatore di mostre in spazi pubblici e gallerie private, cataloghi, libri d’arte e uffici stampa, in Italia e all’estero. Ha firmato rubriche e servizi per quotidiani, periodici, agenzie di stampa, emittenti radiofoniche e televisive. Consulente scientifico di Rai Educational per l’Arte e la Letteratura nel programma tv “Magazzini Einstein” (2004-2005). Consulente e collaboratore della casa editrice Mondadori (dal 2001 al 2003). Redattore coordinatore del trimestrale d’arte “Terzoocchio” della Ulisse edizioni di Roma (dal 2006 al 2008). Ha curato mostre in prestigiose sedi espositive quali: Mercati di Traiano, Palazzo Venezia, Complesso del Vittoriano (Roma); Reggia di Caserta, Belvedere di San Leucio (Caserta); Castel Dell’Ovo (Napoli); Palazzo Arnone (Cosenza); Palazzo dei Capitani, Palazzo Malaspina (Ascoli Piceno); Museo Vittoria Colonna (Pescara); Rocca dei Rettori (Benevento); Palazzina Azzurra (San Benedetto del Tronto - Ap); Palazzo Colonna (Marino - Rm); Castello Ducale Orsini (Fiano Romano – Rm). Risiede a Roma.

Galleria della Tartaruga