sabato 23 aprile 2011

GREENPEACE – Inaugurazione mostra “Il costo umano di una catastrofe nucleare”



Sabato 30 aprile, nei locali della libreria Odratek, in via dei Banchi Vecchi 57 a Roma, il Gruppo Locale di Greenpeace inaugura la mostra fotografica “Certificate No. 000358/ – Il costo umano di una catastrofe nucleare”. Con questo evento, Greenpeace intende ricordare l’incidente nucleare di Cernobyl, che nel 1986 sconvolse l’ex Unione Sovietica e il pianeta intero. La mostra durerà fino al 6 Maggio 2011.

Il fotografo Robert Knoth ha realizzato per Greenpeace un reportage da quattro zone dell’ex Unione Sovietica colpite da incidenti nucleari e contaminate dalle radiazioni.
La mostra si concentra su vari aspetti del fenomeno: le ricadute sulla salute, l'assistenza sanitaria per milioni di persone colpite dalle radiazioni e le conseguenze degli incidenti dal punto di vista economico-sociale. Le vicende personali e le storie di vita quotidiana si mescolano ai ritratti delle persone colpite da malattie causate dalle radiazioni, alle immagini delle zone contaminate e abbandonate, e a quelle dei centri medici.
A 25 anni dal disastro di Cernobyl, la mostra evidenzia come questa tragedia non abbia rappresentato un fatto isolato e si inserisce nel dibattito attuale intorno al nucleare e al problema dell'approvvigionamento energetico futuro. Alla luce degli ultimi avvenimenti in Giappone, dopo la catastrofe nucleare di Fukushima, mai come adesso è fondamentale ribadire le problematiche dell’energia nucleare.

Durante la serata sarà inoltre possibile partecipare alla registrazione del video “Io mi Ricordo...”, in cui ciascuno potrà raccontare i propri ricordi di quel 26 aprile 1986.

L’inaugurazione con vernissage a cura del Gruppo Locale Greenpeace Roma inizierà alle 17:30. La mostra durerà fino al 6 Maggio 2011.



Robert Knoth, nota biografica:

ha studiato all’Accademia dell’Arte di Utrecht, Olanda, e dal 1990 al 1994 ha lavorato come fotografo rock. Ha poi deciso di trasferirsi in Somalia per documentare la storia della guerra civile. Dopo il ‘94, ha lavorato in vari paesi: Afghanistan, Sudan, ex Jugoslavia, Angola, Somalia, Burkina Faso, Guinea, Sierra Leone, Tailandia, Israele e altri. Ha ricevuto numerosi premi tra cui quelli del concorso “Zilveren Camera” e 2 World Press Photo nel 1999 e nel 2005.

http://www.robertknoth.com/



Il costo umano di una catastrofe, per non dimenticare quanto accaduto.



Per informazioni e interviste:

Camilla Tagino, gruppo locale Greenpeace Roma + 39 3398551404

Foto e Video: gl.roma.it@greenpeace.org
--

Gruppo Locale Greenpeace Roma
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M.Gandhi

infomail: gl.roma.it@greenpeace.org
website: http://www.greenpeace.it/local/roma/
facebook fan's page:
http://www.facebook.com/pages/Greenpeace-Gruppo-Locale-Roma/45636165964?ref=ts
facebook group's page: Greenpeace Gruppo Locale Roma su Facebook


Greenpeace ONLUS
Destina il 5x1000 dell’IRPEF a GREENPEACE!
1. metti la tua firma nel primo settore in alto denominato: "Sostegno del volontariato..."
2. Inserisci il codice fiscale di GREENPEACE: 97046630584
A TE NON COSTA NIENTE. PER NOI FA LA DIFFERENZA.