martedì 12 aprile 2011

“Conosci il tuo museo”. Pubblico delle grandi occasioni per il Museo medico Tommaso Campailla.











Modica (Ragusa) – Sicilia, 12/04/2011
“Conosci il tuo museo”. Pubblico delle grandi occasioni per il Museo medico Tommaso Campailla.


A Modica è giunta al termine la prima edizione di “Conosci il tuo museo”. Centinaia le visite al Museo Tommaso Campailla. L’associazione gestrice IngegniCulturaModica è già al lavoro per programmare altre interessanti iniziative.
Grande afflusso di visitatori nei musei e nelle aree archeologiche di Modica (RG) in occasione dell’ultimo appuntamento di “Conosci il tuo museo”, un’iniziativa promossa da IngegniCulturaModica, Etnos e Coop. S.A.Abate che, con il patrocinio del Comune di Modica, hanno offerto, a partire da gennaio, tre domeniche gratuite all’insegna della cultura e alla scoperta del territorio, attraendo, allo stesso tempo, numerosi turisti.
Tra le aree visitabili gratuitamente era inserito anche il Museo Tommaso Campailla, vero e proprio gioiello della storia medica, contenente al suo interno le “Botti” del Campailla o stufe mercuriali per la cura della sifilide, un Teatro Anatomico, uno Studio Medico ottocentesco e un Museo della Medicina.
Centinaia sono stati i visitatori accorsi che vanno ad aggiungersi all’oltre il migliaio avuti dall’apertura sino a oggi, in appena sei mesi. Si tratta sia di semplici cittadini interessati a conoscere il proprio patrimonio artistico, sia di turisti o gruppi organizzati come il Veteran Car Club Ibleo, il Circolo "Gli Amici" di Ragusa, una delegazione della Provincia Regionale di Perugia e diverse scolaresche provenienti da tutte le province siciliane.
Risultati possibili anche grazie all’apprezzabile opera di promozione e sensibilizzazione svolta dall’associazione. Ricordiamo, ad esempio, la due giorni del convegno svoltosi il settembre scorso in concomitanza con l’inaugurazione del museo su «Cultura e medicina nel ‘700 a Modica» e «Update in Neuroscienze», a cura di Francesco Iemolo, primario di Neurologia al Guzzardi di Vittoria e presidente dell’Associazione siciliana di Neuroscienze, che ha visto, tra gli altri, la partecipazione di due studiosi del King’s College London University, Brian Hurwitz e Ruth Richardson. E ancora, recentemente, si è provveduto a inviare una nota informativa sulla struttura museale a tutti gli Ordini dei Medici d’Italia, alcuni dei quali hanno dimostrato interesse e l’intenzione di diffondere la notizia.
L’iniziativa “Conosci il tuo museo” è giunta alla fine nel migliore dei modi. Si ritiene molto soddisfatto, visto il notevole successo di pubblico, il presidente dell’associazione IngegniCulturaModica, Giovanni Mario Incatasciato che, assieme agli altri soci, è già al lavoro per pianificare altri interessanti eventi capaci di avvicinare la gente alle diverse forme d’arte e far scoprire i tesori artistici e culturali della città.
INFORMAZIONI UTILI
Museo “Tommaso Campailla” Modica
Indirizzo: Ex Ospedale Campailla – Piazza Campailla – Modica (RG)
Orari: Da martedì a sabato ore 10,00 – 13,00 / 16,00 – 19,00. Domenica e festivi ore 10,00 – 13,00

Recapiti: Ass. Cult. IngegniCulturaModica

Tel./Fax.: +39 0932 763990 – Cel. +39 338 4873360 – +39 333 3301656

E-mail: cultura@ingegnicultura.it

Sito web: http://ingegniculturamodica.ning.com/http://www.ingegnicultura.it/

Biglietto: Intero € 2,00 – Ridotto € 1,00
Accoglienza del pubblico a cura della Società Cooperativa “Progresso Ibleo”.
Gestione a cura dell’Associazione Culturale “IngegniCulturaModica”.

segnala:


Ufficio Stampa: Giovanni Scucces

e-mail giovanni.scucces@gmail.com

mobile +39 338 1841981

skype giovanni.scucces