mercoledì 27 aprile 2011

GABRIELLA CIANCIMINO: "DALLA TERRONIA COL FURGONE" - CARDI BLACK BOX, Milano - Inaugurazione 4 maggio 2011








Dal 4 maggio al 21 maggio 2011

Gabriella Ciancimino
“Dalla Terronia Col Furgone”

CARDI BLACK BOX
Corso di Porta Nuova, 39 Milano

Anteprima per la stampa: mercoledì 4 maggio 2011 ore 11.00 – 13.00
Inaugurazione: mercoledì 4 maggio 2011 ore 19.00

Approderà mercoledì 4 maggio negli spazi di Cardi Black Box - come ultima tappa di un viaggio che ha attraversato tutta l’Italia - il progetto dell’artista siciliana Gabriella Ciancimino, intitolato Dalla Terronia Col Furgone, a cura di Art At Work per Cardi Black Box.

La ricerca di Gabriella Ciancimino (nata a Palermo nel 1978, dove vive e lavora) si muove nella sfera delle relazioni, favorendo l’incontro e le possibili contaminazioni tra culture differenti. L’ambito d’indagine privilegiato dall’artista è il mondo delle tradizioni popolari, in particolare quello delle tradizioni culinarie regionali, che diventano un ideale codice linguistico per mezzo del quale è possibile attivare una conversazione multietnica.

Il progetto Dalla Terronia Col Furgone prende avvio da un viaggio in furgone di cinque persone che da Palermo arriveranno a Milano, passando per le piantagioni di Zafferano (la pianta più antica coltivata nel’isola) di Enna, fino a raggiungere le risaie del Vercellese.

Dalla Terronia Col Furgone si compone di una serie di azioni, incontri, workshop: lungo il viaggio Gabriella Ciancimino interagisce con i produttori locali, con gli abitanti del luogo, ne registra folklori popolari e tradizioni culinarie, indagando i meccanismi relazionali che scaturiscono parlando di cibo, dietro cui si cela la storia di un popolo.

Tappa conclusiva del viaggio sarà Milano, dove il team e l'artista hanno partecipato ad una lezione performativa sul risotto alla milanese condotta dalla vicepresidente della consulta regionale di Slow Food, con lo Zafferano e il Riso raccolti in viaggio. L’incontro, documentato con video e foto è diventato parte integrante del progetto, presentato negli spazi della galleria Cardi Black Box.

Dopo le personali di Francesca Anfossi, Alessandro Sciaraffa e Giuseppe Pietroniro, la mostra di Gabriella Ciancimino è il quarto progetto speciale che la Galleria Cardi Black Box, con la direzione artistica di Art At Work, da settembre 2010 dedica stabilmente ai giovani artisti emergenti e che per tutto il primo anno sarà focalizzato sulla giovane arte italiana.

Come di consueto l’inaugurazione è accompagnata da un cocktail Grey Goose, la luxury vodka rinomata per la sua eccellenza qualitativa e partner della Galleria Cardi Black Box.


Cardi Black Box
Corso di Porta Nuova, 38 Milano
Tel. +39 02 45478189
Fax +39 02 45478120
gallery@cardiblackbox.com
http://www.cardiblackbox.com/

Orari di visita:
Da lunedì a sabato 10-19
Ingresso libero
segnala:
UFFICIO STAMPA:
Paola C. Manfredi Studio
via Marco Polo 4
20124 Milano
tel. +39 02 87 23 80 00
fax +39 02 87 23 80 14
press@paolamanfredi.com