venerdì 22 aprile 2011

Ahi” – Presentazione del libro fotografico di Rita Vitali Rosati



Giovedì 28 aprile 2011, alle ore 18 presso la libreria Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto (AP), via XX Settembre, 63, verrà presentato il nuovo libro dell’artista Rita Vitali Rosati, “Ahi”. Interverranno Luigi Maria Musati, direttore emerito dell’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”- Roma; e Stefano Verri, critico d’arte e curatore.

Il progetto “Ahi” è nato da un’urgenza, quella che l’artista vive a contatto del quotidiano: è il racconto fotografico costruito annodando, foto dopo foto, tutti i sentimenti legati ai problemi che si producono attraverso le notizie apprese dai giornali e dai telegiornali. Attivando una vasta nomenclatura di emozioni. Emozioni che si sedimentano nella memoria collettiva, insieme alle immagini.

“La macchina fotografica diventa testimone e filtro, rappresenta il mezzo veloce per una documentazione perfetta ma anche oggetto di distacco culturale che pone la distanza dell’interpretazione e della scelta tra la propria vita ed il polpettone di immagini televisive che ogni giorno e ad ogni ora, tra una tragedia di proporzioni apocalittiche ed un amore ritrovato, tra due vicini che litigano ed una foresta in fiamme dall’altra parte del mondo, siamo costretti (o avvezzi) a subire”. (Stefano Verri)

Rita Vitali Rosati è nata a Milano nel 1949. Traduttrice da sempre della nostra complessa realtà, realizza le sue opere dove vive, a Fabriano, privilegiando idee e concetti che si evolvono in immagini. Come in una “arena”, facendosi essa stessa protagonista assoluta di un progetto infinito, l’artista osserva e registra l’insolito inventario della vita, ribaltandone i punti di vista. Le sue opere sono l’espressione di una attitudine ironica, trasgressiva, destabilizzante tipici del gioco e della favola.

Con le sue immagini Rita Vitali Rosati mette una lente di ingrandimento sul formicolio sociale invitando lo spettatore ad interpretare il suo nonsenso.
(http://www.ritavitalirosati.it/ )


Info
Libreria Punto Einaudi di Antonio Liturri
Via XX Settembre, 63 - 63039 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel: 0735 592861
email: antonioliturri@libero.it
orario d’apertura: 16.30/20.00


ufficio stampa: Dario Ciferri

segnala:

galleriamarconi@vodafone.it