sabato 26 febbraio 2011

Silvana Froli canta le donne di Puccini


Concerti-aperitivo al Lu.C.C.A. con la soprano lucchese, ambasciatrice di Puccini nel mondo

Sono le donne di Giacomo Puccini, da Manon a Mimì, da Tosca a Butterfly, da Suor Angelica alla sua amata madre, le protagoniste delle arie scelte dalla nota soprano lucchese Silvana Froli per il concerto-aperitivo che si terrà nella hall del Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art domenica 27 febbraio 2011 alle ore 19.
I brani tratti dalle celebri opere pucciniane racconteranno il genio musicale del grande Maestro attraverso un percorso che vuole mettere in luce la grande sensibilità e la passione del compositore verso la musica e le creature femminili, che ha amato e che ha saputo far rivivere nelle sue melodie. Si replica poi domenica 27 marzo sempre alle ore 19. Ingresso libero.


Biografia di Silvana Froli
Dotata naturalmente di voce di soprano, ha basato la sua formazione vocale privilegiando la ricerca personale sullo studio sistematico, avvalendosi dei preziosi consigli ricevuti da importanti cantanti frequentate in ambito teatrale. Nel 1998 ha superato le selezioni per la realizzazione di un video con protagonista Andrea Bocelli, allestito da una produzione americana.
Nel 2002 ha partecipato - quale solista - alla registrazione del Requiem di Mozart. Ha svolto – quindi - studi di perfezionamento con Susanna Rigacci. Nel 2003 è stata invitata ad effettuare una ripresa a cura di RAI 3 per uno speciale su Torre del Lago e Giacomo Puccini.
È molto presente in concerti in Italia e all’estero. Di recente è stata intervistata dalla Bbc, quale interprete pucciniana, per uno speciale televisivo trasmesso in U.K.
Ha all’attivo i ruoli di Mimì, Tosca, Butterfly, Santuzza, Nedda, Liù. Di recente è stata invitata nella “Sala Nervi” in Vaticano per interpretare un ruolo in un oratorio di Perosi.
Nel 2007 è stata chiamata quale solista per una ripresa discografica dal vivo di alcuni brani per soprano e orchestra del compositore lucchese Roberto Zucchi, recentemente riscoperto a seguito di ricerche e studi effettuati da uno staff dell’Istituto Musicale “Boccherini”di Lucca.
Sempre nello stesso anno ha stabilito importanti contatti con alcune città europee per realizzare una serie di concerti in occasione del centocinquantenario della nascita di Giacomo Puccini.
Nel giugno 2008 è stata invitata dall’associazione “Italiani nel mondo” a cantare nel prestigioso Palazzo delle Belle Arti di Bruxelles in occasione delle ricorrenze pucciniane. Sta svolgendo un’intensa attività concertistica in Belgio, Germania, Norvegia, Siria, Marocco, Inghilterra. Sempre nel 2008 ha interpretato il ruolo di Tosca in una produzione scaligera. Collabora con il Festival Pucciniano di Torre del Lago quale solista in alcuni concerti.
Dal 2009 è organizzatrice, insieme all’amministrazione comunale di Lucca, del Concorso Lirico Internazionale “Città di Lucca Giacomo Puccini”. A luglio 2010 è stata invitata dall’Orchestra Philarmonic siriana e dal governatorato di Homs per il concerto di apertura del Festival del “Krak dei Cavalieri”. Sarà prossima nella stagione lirica del teatro di Agrigento con “Bohème” e presso il Teatro dell’Opera di Damasco con Tosca in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma. Nell’aprile 2011 sarà Cio-Cio-San in una nuova collaborazione con La Scala di Milano.


CONCERTI-APERITIVO CON LA SOPRANO SILVANA FROLI
DOMENICA 27 FEBBRAIO E DOMENICA 27 MARZO 2011, ORE 19
Hall del Lu.C.C.A.
Ingresso libero


Per info:
Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
Via della Fratta, 36 – 55100 Lucca tel. +39 0583 571712 Fax +39 0583 950499
http://www.luccamuseum.com/ info@luccamuseum.com

Addetta Stampa Lu.C.C.A.
Michela Cicchinè 0583.492180 / 339.2006519
m.cicchine@luccamuseum.com