venerdì 18 febbraio 2011

II^ Edizione - FIERA DELLLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA PUGLIESE

Bitritto (BA), 25.26.27.28 febbraio / 01.02 marzo 2011

Bitritto, 19 febbraio 2011 – L’imperativo è fare sistema e cooperazione, mediante l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, affiancati da giovani laureati e laureandi in materie scientifiche e letterarie – prendendo a cuore il mondo dell’editoria pugliese.
Dopo il grande successo del 2010 – grande attesa a Bitritto, alle porte di Bari, per la seconda edizione della Fiera della Piccola e Media Editoria Pugliese, guardando a “La Puglia che scrive”.
La Cooperativa Sociale “Giovanni Paolo II” – cooperativa di tipo B iscritta nel registro regionale pugliese – ha aperto ad Ottobre 2010 – afferma il presidente dott. Massimiliano ORO - la libreria “LA CASA DI KAROL” dando spazio a libri di piccola e media editoria rivolti ai piccoli e grandi: l’impegno quotidiano diventa concreto.
Alla 2° edizione hanno aderito numerose case editrici della nostra regione che proporranno ai curiosi ed interessati lettori le loro ultime opere editoriali. Cataloghi che il più delle volte, ritenuti di nicchia, svolgono un meritorio ruolo nel pubblicare libri con argomenti destinati a scomparire o che mai troverebbero spazio sugli scaffali delle catene librarie dei più grandi editori italiani.
Sarà la storica chiesa dell’ex Purgatorio, nella centralissima piazza Leone, l’ideale contenitore dell’esposizione libraria. Libri ed arte, un felice matrimonio nell’aria di festa che si respira a Bitritto, la cittadina barese che apre la stagione delle feste patronali 2011.

Quello della piccola e media editoria è un settore molto vivace nella nostra regione che registra numerose case editrici che dal Gargano al Salento annovera coraggiosi editori che con intelligenza e creatività tengono in vita filoni culturali e generi letterari altrimenti destinati ad estinguersi: patrimonio barocco e storia locale, percorsi e siti storici, tradizioni, usanze e detti popolari, bellezze naturali e giacimenti culturali della nostra regione, religiosità è pietà popolare, alcuni dei più diffusi filoni editoriali unitamente ad editori specializzatosi in cataloghi più culturali e storiografici.




Ed il mondo dell’ editoria in Puglia sembra volersi riprendere gli spazi che gli competono – con la nascita dell’Associazione Pugliese Editori, presentata ufficialmente a novembre 2010 con la guida di Angela Schena (presidente) e Gino Dato (segretario del Consiglio Direttivo). Costituita al momento da venti editori (Adda, Besa, Bastogi, Capone, CSA, Edizioni Dal Sud, Edizioni Fal Vision, Florestano, Gelsorosso, Kurumuny, Il Grillo, Laterza Giuseppe, Lupo, Poiesis, Palomar, Progedit, Rotas, Schena, Secop, Stilo) nasce per promuovere la produzione libraria pugliese “nella consapevolezza” – come si legge nello Statuto -, “che il libro è veicolo di informazioni, idee e cultura e, quindi, strumento fondamentale per assicurare lo sviluppo”.
Mondo che malgrado operi in un tessuto sociale a bassissimo tasso di lettura poggia il suo pur lieve successo degli ultimi anni su uno stuolo di imprenditori a metà strada tra uomini d’azienda e creativi artigiani.

La rassegna editoriale avrà luogo in una comunità, quella bitrittese, particolarmente fertile e vocata per l’editoria. Bitritto, infatti, organizza l’ormai famoso Premio della Letteratura per l’Infanzia “Giacomo Giulitto” dal 1982.
Quest’anno la Fiera s’impreziosisce – dedicando uno spazio a “BITRITTO CHE SCRIVE” – ossia dare spazio e voce a persone residenti a Bitritto che hanno scritto nell’anno precedente testi già pubblicati da case editrici.
Il tutto con il patrocinio dell’ Amninistrazione Comunale guidata dal sindaco LucarelliAssessorato alla Cultura guidata dalla dott.ssa Marina Pietragallo.

L’appuntamento è per i giorni 25.26.27.28 febbraio / 01.02 marzo 2011

(orari 9.30 - 13.00 / 18.00 - 21.30)

presso l’ Auditorium Purgatorio - Piazza Leone, Bitritto


Segreteria Operativa: Cooperativa Sociale “Giovanni Paolo II” –
Piazza Moro, 19 - BITRITTO
info@coopgp2.org – tel 339.8935322
Il presidente: Oro Massimiliano