giovedì 10 febbraio 2011

LA VOCE DI KAROL - PENSIERI E PREGHIERE DEL SANTO PADRE ALLA VERGINE MARIA




Filly Balice



Parrocchia Sant'Agostino











Quartetto d'archi Hathor









reportage di Massimo Nardi





Ieri 9 febbraio, alle ore 19, presso la Parrocchia Sant'Agostino,

( mappa ) in piazza Sant'Agostino, 1 a Giovinazzo, Bari, in occasione della lieta notizia della prossima Beatificazione di Giovanni Paolo II, "La Voce di Karol" a organizzato una serata all'insegna della meditazione e riflessione con i pensieri e le preghiere di Papa Wojtyla dedicati alla Vergine Maria.
“La Voce di Karol” è una spontanea iniziativa, nata nel maggio 2005, per far continuare a vivere le parole dell’amato e venerabile Giovanni Paolo II.
I testi sono stati letti dall’attrice e speaker radiotelevisiva Filly Balice, fondatrice dell’iniziativa, che è stata accompagnata dal quartetto d'archi Hathor composto da Francesca Faleo, Marianna Vercellini, Sabrina Della Crociata e Marilena Piccione.
L’iniziativa ha la finalità di far conoscere i testi più belli scritti da Giovanni Paolo II durante i suoi ventisette anni di pontificato. Per questo motivo, Filly Balice, ha deciso di “prestare” la sua voce a questi pensieri e preghiere con incontri di lettura e meditazione che, dal 2005 a oggi, hanno riscosso un grande interesse da parte del pubblico e dei tanti devoti a Karol Wojtyla.





come nasce........




Il 2 maggio 2005, nel giorno del trigesimo della morte di Giovanni Paolo II, presso la parrocchia di San Saturnino Martire di Roma, con la benedizione dell’allora parroco Don Ottavio Petroni, attuale Camerlengo della Basilica di San Giovanni in Laterano, Filly Balice ha dato vita a “La voce di Karol” insieme a Cristina Laspia, iconografa, che ha realizzato l’icona della Madonna della tenerezza esposta durante le letture e Guido Giglio, ex membro del coro di S. Saturnino, factotum nell'organizzazione degli eventi. Da quel momento le parole del grande Papa Giovanni Paolo II fanno parte del suo percorso spirituale al fine di arricchire se stessa e chi le ascolta. L'iniziativa è stata molto apprezzata da Sua Santità Benedetto XVI e Monsignor Stanislaw Dziwisz, ai quali, Filly Balice ha fatto dono di un cd autoprodotto di alcune preghiere alla Vergine Maria. Lo stesso cd è stato donato anche a Mons. Slavomir Oder, postulatore per la causa di beatificazione di Giovanni Paolo II e, con la sua approvazione, è stato inserito nel sito del vicariato di Roma nella pagina dedicata alla beatificazione e canonizzazione del Santo Padre, alla voce “Ascolta le Preghiere alla Vergine Maria di Giovanni Paolo II”.



PERCHÈ “LA VOCE DI KAROL”
Le ultime settimane di vita di Giovanni Paolo II, quando era più sofferente nel fisico ma continuava a comunicare al mondo con i Suoi gesti e il Suo sguardo, sono state di esempio per Filly Balice che, a sua volta, ha trovato la forza di affrontare un periodo piuttosto difficile a causa della malattia di suo padre; malattia scoperta proprio quel 2 aprile 2005. Per questo motivo “La voce di Karol” vuole essere un tributo al Servo di Dio, un segno di gratitudine nei confronti del suo amato Papa e un'iniziativa per far continuare a vivere nel cuore di tutti i Suoi messaggi, i Suoi pensieri, le Sue preghiere. Per tutto questo Filly Balice, attrice e speaker radiotelevisiva, mette a disposizione il suo strumento di lavoro, “la voce”.




Dr. Tommaso Liguori
Resp. Ufficio Stampa
“La Voce di Karol”
tel.335-7267306
mail: info@lavocedikarol.org .
Sito: http://www.lavocedikarol.org/





Reportage di Massimo Nardi