lunedì 6 giugno 2016

Roccotelli …di terre colorate di mare di gusto…



… di terre colorate di mare di gusto…
Roccotelli
da i Coppola
Mostra personale di Michele Roccotelli
18 | 27 giugno Gallipoli

Invito
Inaugurazione 17 giugno ore 19,00

___________________________________________________________

Cantina Coppola 1489 apre all’esposizione artistica. Da quasi cinque secoli in questi luoghi gli umori del vino e il mondo dell’arte e dell’editoria si intrecciano in un legame dalle radici profonde.

Per consolidare questa sintonia, il 17 giugno il microcosmo di Michele Roccotelli approda nella Perla dello Jonio con …di terre colorate di mare di gusto… , un percorso espositivo nato dalla collaborazione con Patizia Romano titolare della raffinata Romano Galleria d’Arte. Le tele dell’artista vestiranno di colore gli spazi della Cantina, dalla sala degustazione alla bottaia e persino il bordo piscina del Camping La Masseria, l’adiacente villaggio di proprietà aziendale.

Michele Roccotelli nasce a Minervino Murge nel 1946 e sin dalla prima infanzia instaura un rapporto privilegiato con l’arte e i colori. Nei suoi lavori si svela il profondo legame spirituale con la sua terra che emerge non solo nella opere figurative ma anche nel più recente ciclo delle astrazioni. L’attività espositiva comincia dal 1968 con partecipazioni a fiere e rassegne lungo tutto lo stivale. L’incontro con Franco Solmi dà il via ad una serie di mostre importanti, anche permanenti, nelle principali città italiane e straniere, giungendo negli anni in Canada e raccogliendo il favore della grande critica e degli appassionati.

A Gallipoli Roccotelli presenta una selezione di tele (circa trenta) di varie dimensioni che vanno dall’informale all’urbe fino ad arrivare al paesaggio dell’anima con l’opera inedita “La Grande Vendemmia” che sarà presentata all’apertura della mostra e rimarrà in esposizione nei giorni successivi.

Un dittico ispirato dal fortunato incontro con Giuseppe Coppola e dalla visione empatica delle vigne e degli uliveti salentini.

Il 17, per l’inaugurazione (su invito) al giornalista Lino Patruno il compito di tracciare un ritratto dell’artista; nella stessa occasione Patruno presenterà il suo ultimo saggio Il meglio Sud, un lavoro di ricerca che porta alla luce il sud più sano e dai toni accesi, di cui l’arte di Roccotelli e l’enologia salentina sono eloquenti espressioni.


Apertura al pubblico:
Lun-sab 10-12,30 // 18-20

Press office e info: press@cantinacoppola.it 388 18 74 231


Altre tele di Roccotelli in mostra permanente presso:
Romano Galleria d’ Arte Viale Bari Gallipoli 10-12,30 // 18-21 Info: romanoartegallery@hotmail.it, mob. 349 141 8931


pubblica: