lunedì 27 giugno 2016

Francesca Bellino. COMFORTZONE



La Secret Gallery di Luciferi Fine Art Lab è lieta di presentare COMFORT ZONE, progetto artistico di Francesca Bellino, fotografa bolognese.

Vernissage // 1 luglio 2016 – 19h00

“Ognuno di noi ha una zona sicura dove si sente protetto al riparo. Che sia una stanza fisica all’interno della casa ad un posto immaginario che risiede nei nostri pensieri. In questo mio viaggio, reale e surreale, intendo svelare alcune di queste zone che mi rendono protetta dal mondo esteriore. Un mondo che a volte mi fa paura, ma in cui riesco sempre a trovare un luogo di pace. Questa pace di colori, sfumature e ombre è a volte un po’ contrastata e a volte più pastellata. Rispecchia il modo in cui vivo il luogo. Ci sono soggetti ripetuti quasi ossessivamente che poi nel complesso del quadro trovano un’armonia con ciò che li circonda.
Eseguendo questo processo di estraniazione sono riuscita a visitare molti luoghi senza cadere nel cliché fotografico. Bologna, Verona, Parma, Reggio Emilia, Napoli, Firenze, Praga, Monaco, Panama City e New York City. Un viaggio personale fatto di ombre, cromie, forme geometriche e poesia. Una continua ricerca di stabilità rispetto all’instabilità del continuo spostamento. Uno studio del luogo dettato dai colori e il fascino per la bellezza del quotidiano.” [F.B.]

Biografia dell’artista
Nata a Bologna, ma vissuta a Cortina d’Ampezzo fino all’età di 18 anni. Dopo aver abbandonato la carriera universitaria studia arredamento d’interni e successivamente si dedica alla fotografia (Spazio Labo’ 2013-2014). Nell’estate del 2014 vive un’esperienza didattica a New York, dove impara e conosce un nuovo mondo grazie all’insegnamento di Landon Nordeman.
Ritornata in Italia espone in diversi festival fotografici con il progetto ‘Chameleons’ curato da Roberta Fuorvia per NYPS. Vive e lavora a Bologna.

dal 01.07 al 03.08.2016
@LUCIFERI/SECRET/GALLERY
Francesca Bellino



pubblica: