martedì 7 giugno 2016

DUE GIOVANI AMERICANI / Pittura E Scultura In Dialogo

Gina Hoover, _a subway moment_, 91cm x 132cm, olio su tela, 2015

CERIO/ARTE 2016
11 GIUGNO 2016 / 20 SETTEMBRE 2016
Centro Caprense Ignazio Cerio
Intragallery


“ DUE GIOVANI AMERICANI / Pittura E Scultura In Dialogo”
TWO YOUG AMERICANS / Painting And Sculpture In Dialogue”
di Gina Hoover e Matt Jacobs
a cura di Pia Candinas
dall’11 giugno al 4 luglio 2016
OPENING
sabato 11 giugno 2016, dalle 19.30 alle 21.00
Palazzo Cerio
Piazzetta Cerio, 11, Capri



Patrocinii Morali
Comune di Capri
Comune di Anacapri
Azienda Cura Soggiorno e Turismo Isola di Capri
Consolato degli Stati Uniti d’ America per il Sud Italia

Il Centro Caprense Ignazio Cerio, per la stagione estiva 2016, nell’ambito della rassegna CERIO / ARTE 2016, arricchirà il suo programma culturale aprendo i suoi spazi per accogliere mostre di arte contemporanea .

La Galleria Intragallery di Napoli, su invito del Centro Caprense Ignazio Cerio, è stata incaricata di curare l’intero programma espositivo dall’11 giugno al 20 settembre 2016.

La mostra di apertura, dell’11giugno 2016 sarà “ Due giovani americani, pittura e scultura a confronto” di Gina Hoover e Matt Jacobs, a cura di Pia Candinas, con il Patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America per il Sud Italia.

Gina Hoover e Matt Jacobs, due giovanissimi artisti americani esordienti nel campo della pittura
e della scultura, "Pionieri" di un'arte innovativa, coraggiosa e libera dalla tradizione estetica e formale storica, rappresentano senz'altro un esempio di esperienze e di sperimentazioni forti legate a nuove idee e visioni estetiche che continuano ad arrivarci dagli Stati Uniti. Nelle loro opere c'è divertimento e ironia, ancorate, nonostante trasgressioni e provocazioni formali, ad una seria conoscenza del mestiere, tipica dei giovani artisti che si sono formati, come Gina e Matt, nei dipartimenti artistici delle grandi università americane. Nel caso loro si tratta della famosa “Tyler School of Art” della Temple University di Philadelphia e di Roma.

Così le opere di Gina e di Matt sono create dal nulla, talvolta da dettagli, da sensi e da oggetti che prendono forma e che aggiungono al quotidiano il suo divertimento. Il risultato nel caso di Matt Jacobs è: espansione, colori stravaganti, forme improbabili e materiali poco usati in scultura e anche in pittura. Nel caso di Gina invece parliamo di una pittura astratta imparentata con il figurativo, materica, densa e spessa, silenziosa e dirompente, forte, poetica, narrativa, con uno spazio pittorico dove struttura e gioco si prendono in giro a vicenda.

Short Bio
Gina Hoover nasce a Lancaster, Pennsylvania, nel 1990. Vive e lavora a Philadelphia. Studia dal 2008 al 2012 presso la Tyler School of Art Philadelphia e Roma, dove consegue il Bachelor of Fine Arts
in Painting. L'elenco delle mostre a sua merito comprende la Gleaners Gallery di Philadelphia, 2014; la Ecos Gallery di Roma, 2013; la Temple University di Roma, 2010/2011; la Goldilocks Gallery di Philadelphia, 2012, e altre.

Matt Jacobs nasce nel 1988. Vive, lavora e studia a Philadelphia presso la Tyler School of Art, dove conseguirà il Master in Fine Arts nel 2016. Nel 2011 ha vinto il premio "Artists in Residence" presso il Skaftfell Center for Visual Arts a Seydisflordur, Iceland. Il suo lavoro è stato esposto al Bemis Center for Contemporary Art, Omaha, NE; alla Glass Curtain Gallery Chicago, IL; la Epsten Gallery a Kansas City, MO, e altre. Recentemente è iniziata una collaborazione con "Made in Americana" a New York.


Info:
Intragallery – Galleria d’Arte Contemporanea in Napoli
Tel. +39 081 415702


pubblica: