lunedì 6 giugno 2016

Fotografia/Femminile_Finissage collettivo



L'associazione Cacciatori d'Ombra è lieta di presentarVi ed invitarVi al finassage collettivo della rassegna “FOTOGRAFIA/FEMMINILE” tenutasi presso il Teatro Garibaldi di Bisceglie con tutte le Autrici di questa rassegna.
Avremo come ospiti Michela Frontino e Eva Krampen Kosloski. Michela Frontino terrà un excursus sul linguaggio femminile focalizzando l'attenzione proprio sul rapporto tra donne e fotografia mostradone i punti di forza nella storia delle immagini. Eva Kosloski, fotografa e vincitrice del premio Fotoleggendo 2014, parlerà del suo lavoro “Diario di Famiglia”: «Con il trascorrere del tempo ho sentito il bisogno di riflettere sulle mie origini riavvicinandomi alle figure femminili della mia famiglia». Diario fotografico su due sorelle gemelle, madre e zia dell’autrice, che si sviluppa tra il tempo presente e la memoria del passato. Parenti del cugino di Albert Einstein, Paola e Lorenza Mazzetti hanno vissuto il dramma dell’uccisione della zia e delle cugine da parte dei soldati nazisti e il suicidio dello zio scampato alla strage.

Vi aspettiamo il 17 giugno, ore 18:30 presso il Palazzo Tupputi di Bisceglie. Seguirà alle ore 20:00 il finassage.

Contestualmente si terrà l'esposizione delle opere fotografiche delle Autrici della rassegna:
Adele Di Nunzio
Marianna Leone
Maria Palmieri
Elena Pez
Teta Colamonaco

L'esposizione si terrà dal 17 al 30 giugno, dalle 17:30 alle 20:30, tutti giorni esclusa la domenica. L’ingresso è gratuito.
Info e contatti per prenotazioni e gruppi: 3402215793, 3406131760, info@palazzotupputi.it

bio Michela Frontino
Autrice e curatrice indipendente interessata alle relazioni tra archivio e percezione contemporanea si è occupata della catalogazione e valorizzazione di numerosi fondi fotografici storico-artistici e contemporanei (tra cui: fondo “Italo Zannier” della Collezione Fondazione di Venezia; fondo fotografico dell’ABMC, Archivio, Biblioteca, Museo Civico di Altamura; fondo biografico e artistico di Salvador Dalì, Fundaciòn Gala Salvador Dalì, Figueres, Spagna; Archivio fotografico “Figlie del divino zelo”, diocesi Barletta Andria Trani), e della curatela di progetti video e fotografici legati ai temi del paesaggio e del territorio. È co-fondatrice del laboratorio di ricerca e arti visive Glooscap e dell’archivio fotografico immateriale Album di famiglia. È redattrice per SPREA Editori (IL FOTOGRAFO) e contributor de La ventisettesima Ora, blog del Corriere della Sera. Suoi testi sono presenti in: Il furore delle immagini, Marsilio, 2010 e Questo (non) è un paesaggio, Altrimedia, 2015.

bio Eva Krampen Kosloski
Nata a Roma nel 1956. Laureata in arte dell’India e del Tibet all’Orientale di Napoli, si è specializzata in Arte terapia al Goldsmith College. Ha studiato arte presso la Scuola di Arti Visive del Parque Lage (Rio de Janeiro) e fotografia presso Officine Fotografiche (Roma). Ha partecipato ha mostre sia come pittrice che fotografa. Nel 2014 con “Diario di Famiglia” ha vinto il 1° premio per il portfolio a al festival di fotografia Fotoleggendo.



pubblica: