giovedì 9 giugno 2016

Michele Pero. La Dolce Vita Made in Germany


Michele Pero - “La Dolce Vita Made in Germany”
Ritorno alle origini
personale fotografica


Stadtgalerie – Uffenheim, Germany
inaugurazione venerdì 17 giugno 2016, ore 16
dal 17 giugno al 31 luglio 2016


Dopo la grande attenzione riscontrata in Italia, “La Dolce Vita Made in Germany” di Michele Pero giunge ai luoghi da cui ha tratto origine. Il progetto fotografico sarà infatti uno degli eventi principali che si succederanno dal 17 al 19 giugno a Uffenheim, in Germania, in occasione dei festeggiamenti che celebrano tre diversi gemellaggi: quello con Pratovecchio (in Toscana, Italia, 35 anni), Egletons (Francia, 15 anni) e Kolbudy (Polonia, 10 anni). La città tedesca accoglierà centinaia di ospiti provenienti dalle tre Nazioni, in una tre giorni atta ad onorare l'amicizia fra i popoli.

Il legame che intercorre fra il fotografo e Pratovecchio, cittadina in cui ha vissuto, nonché il tema del lavoro presentato, che sposa in pieno il messaggio di comunione culturale e apertura verso il diverso da sé, hanno fatto si che “La Dolce Vita Made in Germany” fosse accolta con entusiasmo dalla città tedesca. La mostra, che si compone di 48 fotografie in bianco e nero, sarà ospitata presso le sale della Stadtgalerie (Galleria Espositiva Comunale). L'inaugurazione, su invito, si terrà venerdì 17 giugno alle ore 16 e sarà presenziata dal sindaco di Uffenheim Wolfgang Lampe. La mostra sarà invece aperta al pubblico ogni sabato e domenica dalle 15 alle 17 e negli altri giorni su appuntamento.

Dal testo critico di Antonio Chiasserini alla pubblicazione “La Dolce Vita Made in Germany” “I consolidati luoghi comuni considerano il popolo tedesco quasi esclusivamente dedito al lavoro (oggi prettamente industriale) e scarsamente incline al divertimento. Ma chi conosce la storia tedesca sa che la Germania ha una ricchissima tradizione di feste regionali e locali ben organizzate, spesso in costume, con una vastissima partecipazione di popolo. Michele Pero ha attraversato la Germania in lungo e in largo. Dal suo tour si intuisce che ha intrapreso il suo lavoro con spirito aperto e spontaneo, senza condizionamenti di sorta.

Nel reportage fotografico egli si è posto di fronte ai fatti che ha ripreso con l’animo e la mente sgombri da ogni preconcetto ideologico, da ogni pregiudizio intellettualistico o moralistico con l’evidente disposizione di estrapolare la verità”.

Scheda tecnica
La Dolce Vita Made in Germany
personale fotografica di Michele Pero
Stadtgalerie – Uffenheim, Germany
inaugurazione (su invito) venerdì 17 giugno 2016, ore 16

apertura al pubblico: Sabato e domenica, dalle 15 alle 17. Negli altri giorni su appuntamento ( per prenotazioni: tel. 0049-09842207/21 o mail info@uffenheim.de)

Ingresso gratuito
Dal 17 giugno al 31 luglio 2016

Info e Contatti


Ufficio Stampa – Chiara Reale
0039/3805899435
chiara.reale@gmail.com



pubblica: