giovedì 13 novembre 2014

Vito Marzano - ORARIOCONTINUATO

IL LABORATORIO del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari

Presenta:
l'inaugurazione della mostra fotografica di Vito Marzano ORARIOCONTINUATO sponsorizzata da Apulia Distribuzione S.R.L.
Curatori Tiziana Bellanova e Pio Meledandri

La mostra rimarrà aperta fino al 16 dicembre 2014 - Orari dalle 9:30 alle 13:30 dalle 16:00 alle 19:00 escluso sabato e domenica

Comunicato stampa:
Il fenomeno della grande distribuzione e le relative necessarie costruzioni di grandi capannoni, hanno, di fatto, contribuito a modificare l’organizzazione della nostra vita quotidiana, riducendole a felicità astratta alcune delle attività culturali e sociali della nostra vita civile, attività, queste, manipolate e condizionate da un compulsivo e perpetuo shopping.

Il centro commerciale per eccellenza diventa l’universo iper-reale necessario per intrattenersi, per comunicare, per, addirittura, maturare esperienze singolari e collettive.
Dice a proposito Jean Baudrillard “Attraverso i media si perde il principio di realtà, diventa impossibile distinguere fra ciò che è vero e ciò che è falso”.
Eppure nel 1865 per opera dei fratelli Bocconi a Milano si apre il primo edificio a carattere esclusivamente commerciale, un grande “magazzino”, dove dovevano essere venduti gli abiti a prezzi convenzionati, una delle più celebri catene denominata in seguito da G. D’Annunzio la “Rinascente”.

L’esperienza sarà seguita da numerose altre istallazioni, edifici spesso progettati per opera di prestigiose firme e destinati a contribuire all’identità della città che le ospitava. L’eleganza di questi edifici puntava oltre che ad attirare all’acquisto, le diverse classi sociali erano anche riconosciute come punti di forza della città. Il palazzo della Rinascente a Roma in via del Corso oltre a contenere diverse attività contava la firma di Gio Ponti per il disegno dei suoi interni, e la pubblicità era curata da Marcello Dudovich. Il paradigma di una ricerca compositiva prima che commerciale, l’adesione ad un progetto culturale di elevata qualità, ha visto i contributi di importanti progettisti come, Bruno Munari, Carlo Pagana, Tomas Maldonato, Franco Albino ed altri, tutti impegnati in una progettazione attenta e di qualità.
In seguito altri edifici hanno assunto il ruolo di archetipi si pensi alla Standa e all’Upim.

L’approccio contemporaneo, spietato, è sempre più legato ai valori esclusivamente di mercato, l’emarginazione e la casuale sistemazione di questi magazzini rendono questi luoghi definibili come “non luoghi” miseri e non qualificati, ambienti in cui si circola, si consultano le etichette, si pesa la frutta e la verdura, si paga, possibilmente con carta di credito. Nascono i parchi commerciali in aree extra urbane, grandi e speculativi contenitori senza nessuna ragione estetiche ma in grado di offrire prezzi scontati e concorrenziali, un progressivo allontanamento dai fatti urbani e dalla città.

Oggi questo è diventato il fenomeno problematico, oggetto di attenzioni, di discussioni e di ricerche, nel tentativo di ridimensionare l’asservimento dello spazio pubblico al commercio. Questo è ora anche un nostro problema, e Orario Continuato di Vito Marzano, con lo scatto di una macchina fotografica tendenziosamente oltre il front office ci suggerisce un “altro” mondo, animato, forse, di gente operosa, coinvolgendoci!.

Bari, novembre 2014
Loredana Ficarelli - Responsabile Scientifico del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari



Museo Fotografia Politecnico di Bari, E. Orabona n. 4 70125 Bari 3293174796 080/5962135 080/5963415

museofotografia@poliba.it;

segnala:
amalia di Lanno