giovedì 27 novembre 2014

Nickolas Muray - Celebrity Portraits


Nickolas Muray Celebrity Portraits
dal 16 ottobre 2014 al 8 febbraio 2015
Sottoporticato

"Fortunatamente, per me la fotografia non è stata soltanto una professione ma anche un contatto tra le persone – uno strumento per capire la natura umana e fissare, se possibile, il meglio di ciascun individuo."

- Nickolas Muray


In un giorno imprecisato dell’agosto del 1913, un giovane ungherese di nome Niklas Murai giunge sul molo di Ellis Island (New York), armato di un piccolo vocabolario inglese, venticinque dollari e la ferma convinzione che la sua opera è destinata a lasciare un segno memorabile nella storia della fotografia.

In effetti, da quella lontana estate all’ anno della sua morte (1965), Niklas Murai - divenuto presto Nickolas Muray - è stato capace di immortalare tutto e tutti, dal presidente degli Stati Uniti all’ultima marca di zuppa di piselli passando per Marylin Monroe, Charlie Chaplin, Greta Garbo ed anche Elizabeth Taylor, Carol Lombard, Marlene Dietrich, Martha Graham e Claude Monet.

Questa Mostra monografica, curata da Salomon Grimberg, presenta per la prima volta in Italia, una ampia selezione della sua opera, esponendo oltre 200 dei suoi scatti più famosi.


Nickolas Muray è uno dei più celebri e intriganti fotografi del XX secolo, ritrattista di star del cinema, personaggi dello spettacolo e dello sport, ma anche ideatore di campagne pubblicitarie per le più note riviste americane. In occasione dell’esposizione giungerà a Palazzo Ducale una selezione di circa 150 immagini in bianco e nero e a colori provenienti dalla George Eastman House, dagli archivi “Vanity Fair” e Condé Nast e da diverse collezioni private.
Una apposita sezione sarà dedicata ai ritratti fotografici di Frida Kahlo, sua amica e confidente, realizzati fra gli anni ’30 e ’40; è suo lo scatto che nel 2012 è divenuto copertina di “Vogue” ed ha definitivamente trasformato Frida in icona pop.
A cura di Salomon Grimberg con la collaborazione di Nickolas Muray Photo Archives e George Eastman House.

La mostra è promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova e prodotta da MondoMostre Skira.

info: 

segnala:
amalia di Lanno