lunedì 24 novembre 2014

LUCIANO CANFORA. IL MISTERO SVELATO - Il Papiro di Artemidoro

IL LABORATORIO del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari

Presenta:

LUCIANO CANFORA

giovedì 27 novembre ore 18.00 Sala Conferenze del Palazzo Politecnico via G. Amendola 126/B 70126 Bari Ingresso Libero

"IL MISTERO SVELATO - Il Papiro di Artemidoro"


Intervengono:
Antonio De Caro Sindaco di Bari
Eugenio Di Sciascio Rettore del Politecnico di Bari
Pio Meledandri Direttore Artistico del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari

Comunicato stampa - Il Papiro di Artemidoro IL MISTERO SVELATO -

Luciano Canfora, storico e filologo di fama internazionale, in questi anni ha evidenziato con prove inconfutabili che il cosiddetto Papiro di Artemidoro è un falso.

Il voluminoso reperto su cui è riportato un lungo testo in greco antico, si rivela una contraffazione dell'‘800, realizzata dal noto falsario greco Costantino Simonidis.

Scrive Canfora “Il falso risponde anche ad un bisogno intellettuale e pratico: mira a colmare un vuoto, a completare quanto la tradizione avara o l’ingiuria del tempo ci hanno sottratto. Il falso è perciò anche il sogno, e talvolta l’obiettivo, di più di un filologo di genio…

In realtà, il falso è innanzi tutto opera d’arte: Jakob Burckhardt lo spiegò in una memorabile lezione, or sono moltissimi anni. E additò in Costantino Simonidis (1820-1890) un esempio memorabile di falsario grande e non necessariamente venale.

Il falso, la finzione, in Fotografia e nell’arte contemporanea, diventano un’esigenza espressiva, a tal punto che per alcuni Fotografi Artisti, come James Casebere, Paolo Ventura, Miles Coolidge, Thomas Demand, Davide Tranchina e tanti altri rappresentano uno stilema, una relazione stretta tra significante e significato il cui risultato è la restituzione reale di ciò che non esiste.

Quando finzione e realtà si sovrappongono nella fantastica creazione di un mondo immaginifico in cui lo spettatore ritrova se stesso e i suoi sogni, tutto funziona alla perfezione, come nel mitico lavoro di Luigi Ghirri “Il paese dei balocchi (1972-1979)”, ma, quando un soggetto come la Fondazione per l'Arte della Compagnia di San Paolo acquista un controverso documento in odore di falsità per il prezzo record di 2,75 milioni di euro, il sogno si infrange contro la realtà di una possibile truffa. Nonostante le rassicuranti affermazioni sulla veridicità del reperto da parte di esperti come Claudio Gallazzi, Bärbel Kramer e Salvatore Settis, schiaccianti sono le prove portate dal prof. Luciano Canfora ed altri a dimostrazione di un acquisto incauto.

Per gli appassionati di tecnica fotografica saranno citate le perizie di esperti in fotografia e datazione dell’immagine.

Grande è l’interesse intorno a possibili nuove rivelazioni così come anticipato dallo stesso Luciano Canfora.
Pio Meledandri per Il Museo della Fotografia

--
Museo Fotografia Politecnico di Bari,
Via E. Orabona, n.4 70125 Bari
3293174796 080/5962135 080/5963415
museofotografia@poliba.it
http://museofotografiapoliba.blogspot.it/
https://www.facebook.com/museo.fotografia
http://www.poliba.it/index.php/it/component/content/article/233-centri-di-ateneo/298-museo-della-fotografia.html

segnala: 
amalia di Lanno