giovedì 6 novembre 2014

Karen Stuke - Opera Obscura di Napoli


Le fotografie di Karen Stuke al Teatro Kismet Opera di Bari
Le fotografie di Karen Stuke, sono realizzate secondo una tecnica, che già da anni utilizza per immortalare le più importanti rappresentazioni teatrali e d'Opera in tutto il mondo. Attraverso l'utilizzo di una camera pin-hole ( foro stenopeico ) la Stuke registra su un'unica lastra fotografica tutto l'andamento dello spettacolo. Con questa tecnica che si può definire anacronistica la fotografa ci introduce, con un solo colpo d'occhio,in un teatro assoluto. Gottfried Jaeger, scrive delle immagini della Stuke: "Sono una visibile espressione del profondo desiderio di rispondere allo stravagante mondo del teatro con la stravaganza delle immagini".


Questa stravaganza ha un suo portato sontuoso, pieno, barocco. L'idea di comprimere in una sola immagine un'opera teatrale è coraggiosa e insieme poetica. Tutto quanto può apparire differente e oscuro è invece, ad un occhio attento, leggibile e godibile. La luce ha uno spessore nuovo, sembra quasi che le immagini siano retroilluminate, vi è una lenta e costante stratificazione della luce che assume un'aura irreale e mistica. - Antonio Maiorino


Karen Stuke, fotografa berlinese, è stata invitata a Napoli nell'ambito del "Napoli teatro festival Italia" dalla Galleria Primo Piano per partecipare ad un progetto artistico teso a valorizzare lo stretto legame esistente tra il territorio napoletano e il teatro.

Karen Stuke - Opera Obscura di Napoli
TEATRO KISMET OPERA
Bari - dal 25 ottobre al 29 novembre 2014
Strada San Giorgio Martire 22/f (70123)
+39 0805797667
www.teatrokismet.org


segnala:
amalia di Lanno