mercoledì 12 novembre 2014

BOOKCITY MILANO 2014



III Edizione della manifestazione dedicata al libro e alla lettura. Quattro giorni durante i quali sono proposti in 250 sedi piu' di 900 incontri, tra presentazioni, incontri, letture, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura.


COMUNICATO STAMPA

Inaugura giovedì 13 novembre BOOKCITY MILANO 2014, la grande manifestazione dedicata al libro e alla lettura. Quattro giorni durante i quali verranno proposti in 250 sedi più di 900 incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura. La terza edizione di BOOKCITY MILANO sarà inaugurata, alle ore 20,30 al Teatro Dal Verme, da David Grossman, che dialogherà con Edoardo Vigna in un incontro dal titolo La forza delle parole. David Grossman è autore di romanzi, saggi e articoli pubblicati sulle maggiori testate internazionali. Nelle sue opere ha affrontato le varie sfaccettature dei sentimenti umani e tematiche politiche e sociali. È noto il suo impegno a favore del processo di pace in Medio Oriente.

Nell’occasione il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, consegnerà a David Grossman il Sigillo della Città. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La serata con David Grossman sarà preceduta alle ore 19,30 al Castello Sforzesco / Torre del Filarete da Voci dal Castello, performance live con accompagnamento musicale adatta a tutte le età, proposta dagli ormai famosi Uomini Libro di BOOKCITY Milano, che accoglieranno il pubblico per l’apertura della terza edizione in un’emozionante esperienza collettiva e lo guideranno al Teatro Dal Verme. La giornata del 13 novembre vedrà protagonisti anche i due importanti progetti legati alle scuole e alle Università, a cui BOOKCITY MILANO ha dedicato un intenso e capillare lavoro organizzativo, che è durato tutto l’anno e che nei giorni della manifestazione vedrà il suo momento di maggior espressione, attraverso molteplici e interessanti appuntamenti.

Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, BOOKCITY MILANO ha dedicato uno spazio speciale alle scuole con l’obiettivo di valorizzare Milano capitale dell’editoria, il suo tessuto di case editrici, associazioni e professionisti del settore, e mettere in comunicazione due mondi che pur parlando lingue diverse si muovono sullo stesso terreno della lettura. Sono stati attivati 170 progetti ideati da editori, associazioni e professionisti del mondo dell’editoria messi a disposizione delle scuole, dalle elementari alle secondarie superiori, nella città metropolitana; oltre 250 scuole e 1300 classi hanno risposto/aderito, coinvolgendo oltre 20.000 ragazzi.

Da settembre fino ai giorni di BOOKCITY, ma anche oltre, si sono quindi tenuti e si terranno nelle classi o nei luoghi della manifestazione laboratori, incontri con l’autore, concorsi, corsi di formazione per i docenti, che produrranno materiali dei più variegati (libri, e-book, booktrailer, illustrazioni, fumetti, plastici, cartelloni, giornali...). Una selezione di questi materiali saranno esposti per l’intera durata di BOOKCITY in una location d’eccezione come il MUBA Rotonda di via Besana.Tra i tanti lavori realizzati sono un esempio i ragazzi dell'istituto professionale Kandinsky al Gratosoglio con i loro docenti hanno lavorato per mesi insieme agli esperti di una casa editrice per realizzare Milano come non l'avete mai vista, un sito in cui virtualmente ridisegnavano spazi urbani per dei coetanei in visita a Milano per Expo.

Ma anche i ragazzi che hanno ragionato sul significato di Eutopia e di bene comune, a chi ha provato a pensare per la prima volta in termini filosofici, a chi si è cimentato con un business plan, a chi si è avvicinato al melodramma a partire dai personaggi "Kattivissimi", a chi ha imparato la ricchezza del silenzio, a chi ha portato a tavola le parole sotto forma di ricetta o dizionario dedicato al cibo. Quest’anno è stata avviata una più stretta collaborazione con le Università, coinvolgendo docenti e studenti nella realizzazione di programmi ricchi e articolati, con 99 eventi di straordinaria varietà di tipologie, che portano la città dei lettori nelle aule universitarie, nelle biblioteche, nei corridoi e nei cortili degli atenei milanesi: Politecnico, Statale, Bocconi, Cattolica, Iulm, Bicocca, Accademia di Brera. In programma, dialoghi con i protagonisti della cultura - autori di narrativa e di saggistica, ma anche protagonisti della filiera dell’editoria - lezioni aperte, spettacoli teatrali e musicali, convegni, seminari tematici su argomenti quali la traduzione, la ricerca scientifica e la didattica, incontri con le culture europee ed extraeuropee.

Sempre nello stesso giorno all’Università Cattolica del Sacro Cuore si svolgerà l’interessante convegno “La Lettura tra professioni, media e arte: ENGAGING THE READER 2014. Per un nuovo ecosistema della lettura”. Parteciperanno: Edoardo Barbieri, Giovanni Solimine, Massimo Gatta, Roberto Casati, Roberto Cicala, Ambrogio Borsani, Luca Ferrieri, Romano Montroni, Francesco Tranquilli, Alessandro Cunietti. BOOKCITY MILANO 2014 è una manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dal Comitato promotore BookCity composto da Fondazione Rizzoli Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, con il contributo di Camera di Commercio di Milano e AIE (Associazione Italiana Editori), con il sostegno di AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani) e LIM (Librerie Indipendenti Milano). L’iniziativa si avvale della partecipazione di Intesa Sanpaolo come Main Partner, a cui si aggiunge il contributo di Fondazione Cariplo e il sostegno di EXPO 2015, Borsa Italiana, Fastweb, Gioco del Lotto, Assicurazioni Generali, Canon, Alessi, Federazione della Carta e della Grafica, Campari, Car2Go, Essent’ial, FPE, PosteItaliane.

Anche quest’anno il Castello Sforzesco è il cuore pulsante di BOOKCITY MILANO con incontri, letture ad alta voce e animazioni. Gli allestimenti della nuova edizione vogliono rendere il più coinvolgente possibile il mondo della lettura e l’universo delle parole. Per attrarre nuovi lettori e avvicinarli al mondo del libro. BOOKCITY MILANO è dislocato anche in diversi spazi della città metropolitana, tra cui biblioteche, librerie, luoghi deputati alla lettura e al libro, spazi insoliti, con la novità di nuove e prestigiose sedi tra cui il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, dove sono previsti inoltre incontri con autori, reading, laboratori per adulti e bambini, spettacoli e mostre, attraverso i grandi autori e personaggi pop, il Circolo Filologico, la Borsa Italiana/Palazzo Mezzanotte, Palazzo Cusani, il Palazzo del Ghiaccio, la Cavallerizza, QC Terme di Milano, le biblioteche della Grande Milano.

Come per la passata edizione molti dei luoghi di BOOKCITY MILANO sono veri e propri poli tematici, destinati al dialogo su temi specifici: CIBO E CUCINA - Società Umanitaria / CORPO E SALUTE - Terme di Milano / DESIGN - Triennale di Milano / ECONOMIA - Borsa Italiana-Palazzo Mezzanotte / FILOSOFIA - Cavallerizza del FAI e Circolo Filologico / FOTOGRAFIA - Palazzo del Ghiaccio / FOCUS MILANO - Villa Necchi Campiglio / ILLUSTRAZIONE E FUMETTO - Castello Sforzesco-Sala Bertarelli / MESTIERI DEL LIBRO - Palazzo Reale e Biblioteca Sormani / MUSICA CLASSICA - Palazzo Cusani / MUSICA CONTEMPORANEA - Teatro dal Verme / POESIA - Casa Merini / SCIENZE - Museo Civico di Storia Naturale / SPETTACOLO - Piccolo Teatro Grassi e Teatro Franco Parenti / STORIA - Museo del Risorgimento / BAMBINI – MUBA - Rotonda di via Besana.Per facilitare la consultazione degli oltre 900 eventi presenti nel cartellone sono state inoltre individuate 8 categorie a loro volta suddivise in temi che, in modo molto libero ma indicativo, offrono diversi percorsi di lettura: NARRATIVA E POESIA (Autori stranieri / Autori italiani / Noir e fantasy / Poesia), CORPO (Cibo e cucina / Sport / Benessere, salute e bellezza), PENSIERO (Scienza / Filosofia e spiritualità / Religione / Psicologia), SOCIETÀ E TERRITORI (Il vento dell'Est / Il caso Italia / Economia e lavoro / Storia / Viaggi / Forum Città Mondo / Milano), SPETTACOLO (Teatro / Cinema / Televisione e radio / Musica), IMMAGINE (Arte / Fotografia, illustrazione, fumetto /Architettura e design), MESTIERI DEL LIBRO (Forum del Libro / Editoria / Digitale), BAMBINI.
Programma consultabile sul sito www.bookcitymilano.it

Ufficio Stampa STILEMA - tel. 0115624259 | ufficiostampa@bookcitymilano.it
Anna Gilardi tel. 3355358312 | Roberta Canevari tel. 3356585866
Cristina Negri tel. 3453741892 | Monica Zecchino tel. 3899291698
Comune di Milano - Elena Conenna | tel. 0288453314

Gli appuntamenti di BOOK CITY MILANO sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato.



MilanoLINEA DIRETTA
BOOKCITY MILANO 2014
dal 13/11/2014 al 16/11/2014

011 5624259

segnala:
amalia di Lanno