lunedì 7 aprile 2014

Youness Taouil _Contrasti

La città di Terlizzi ospita la prima mostra fotografica personale di Youness Taouil presso la Pinacoteca Michele De Napoli. Youness esporrà al pubblico alcune delle sue fotografie più caratteristiche e che maggiormente rispecchiano il suo stile.
L'inaugurazione è fissata per sabato 19 aprile alle ore 19.00. Il sindaco Nicola Gemmato e l'avvocato Marina Cagnetta inaugureranno e presenteranno Youness e le sue opere fotografiche.
La mostra si potrà visitare dal 19 al 30 aprile, secondo gli orari di apertura della Pinacoteca.

Il titolo “Contrasti” nasce dal continuo scontro e dalla continua contrapposizione tra bene e male, buono e cattivo, ricco e povero, bianco e nero, bello e brutto, fra positivo e negativo e, in particolar modo, fra luci e ombre. La luce è vita, senza luce non esisterebbe la fotografia e non sarebbe possibile la vita; con le sue immagini Youness Taouil cerca di esaltare questo concetto, il suo stile fotografico infatti è caratterizzato dal connubio perfetto fra luci naturali e luci artificiali, connubio che è stato realizzato magistralmente in ogni scatto proposto in questa personale fotografica. Il suo obiettivo è colpire i fruitori delle sue immagini, rendendoli partecipi di ciò che crea e della sua continua ricerca stilistica.

Nato in Marocco il 27 luglio del 1981 Youness Taouil arriva in Italia ancora bambino e cresce in quel di Bologna, mescolando gli usi e costumi tipici del proprio paese natio a quelli nostrani.
La passione per la fotografia si manifesta solo qualche anno fa e con un percorso da autodidatta sperimenta qualsiasi tecnica fotografica, fino ad arrivare all'odierna maturità stilistica che giorno per giorno è in continua espansione e crescita.

Non si considera un fotografo fine a se stesso ma piuttosto un artigiano che con la propria immaginazione e la continua ricerca introspettiva crea qualcosa di unico e irripetibile, fermando l'attimo e congelandolo in immagini sempre ricche di dettagli e concetti precisi. Non ama molto parlare di se, preferisce che siano le proprie immagini a farlo, crede sia importante conservare la propria personalità e umiltà senza lasciarsi contaminare da ciò che non ci appartiene.

Orari di apertura:
Martedì - Giovedì 10:00/13:00
Venerdì e Sabato 10:00/13:00 - 16:00/19:00

segnala: 
amalia di Lanno