lunedì 14 aprile 2014

mostra Animalìe di Luigi Avantaggiato | progetto fotografico sulla cura degli animali | 17 - 30 aprile - Visiva, Roma

                                                                                      

  




                         

 ANIMALÌE
 Fotografie di Luigi Avantaggiato
A cura di Saverio Verini


INAUGURAZIONE: giovedì 17 aprile h.18.30
Dal 17 al 30 aprile 2014
Visiva – La città dell’immagine. Roma





Giovedì 17 aprile inaugura la mostra fotografica personale di Luigi Avantaggiato presso gli spazi di Visiva – La città dell’immagine con il progetto Animalìe a cura di Saverio Verini.

Patrocinato da FNOVIFederazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani, Animalìe è frutto di un lungo periodo di lavoro durante il quale Luigi Avantaggiato ha fotografato ambulatori e ospedali veterinari altamente specializzati per raccontare la clinica veterinaria nella sua complessità: dalle procedure d’emergenza alla chirurgia più delicata, dalle sale di attesa dei pazienti alla diagnostica per immagini.

Animalìe racconta di animali, ma descrive anche un’inversione, o meglio, un’anomalia. I cani e i gatti protagonisti del lavoro divengono l’oggetto di un ribaltamento che sovverte il rapporto di dipendenza che costituisce il legame instaurato tra l’animale e il suo proprietario. La dimensione della cura, quindi, si pone come la condizione privilegiata di questo capovolgimento, dove l’eccellenza clinica è al servizio dell’animale e dove l’animale è più uomo dell’uomo.

Animalìe si caratterizza inoltre come una riflessione sull'immaginario tecnologico, mediato dalla costante presenza negli scatti di macchinari e apparecchiature avanzate, alle quali si affiancano altri strumenti di lavoro più tradizionali. Avantaggiato coglie entrambe queste “categorie” di oggetti come nature morte, nel solco di una tradizione consolidata nel campo della fotografia. Anche nei confronti degli animali, lo sguardo del fotografo mantiene sempre un distacco, un margine di sicurezza; le immagini risultano dunque in perfetto equilibrio tra contatto umano e algida esibizione, evitando ogni atteggiamento patetico o, al contrario, attitudine cinica.

Il progetto fotografico sarà esposto anche a Firenze, Londra e Biel (CH).



Luigi Avantaggiato (Zurigo 1984) vive e lavora a Roma. Ha esposto i suoi lavori in mostre personali e collettive (Fotografia – Festival Internazionale di Roma 2012, WhiteCube Roma 2011, Galleria Capece Lecce 2010, Biennale di Venezia 2009) e le sue opere sono state pubblicate su riviste di settore e hanno ricevuto diversi premi. Accanto alla professione fotografica svolge attività di ricerca nel Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo presso la Sapienza – Università di Roma dove ha conseguito un dottorato di ricerca. È autore di saggi scientifici inerenti fotografia, cinema e nuovi media.



SCHEDA INFORMATIVA:
Titolo: ANIMALÌE
Fotografo: Luigi Avantaggiato
Curatore: Saverio Verini
Inaugurazione giovedì 17 aprile h.18.30
Periodo mostra: dal 18 al 30 aprile 2014
Sede: Visiva – La città dell’immagine | Via Assisi 117, 00181 Roma / T. 06.96042680 / info@visiva.info
Orari: Lun – Ven 12.00 – 19.00 / sabato e domenica su appuntamento

Ufficio Stampa | ChiNa Press office: china@chinapressoffice.it

Chiara Ciucci Giuliani +39.3929173661 | Nicoletta Guglielmucci +39.3932231307
pubblica:
Massimo Nardi