venerdì 11 aprile 2014

Alexandros Yiorkadjis_L'armonia e il contrasto


Alexandros Yiorkadjis è il protagonista del secondo di 3 eventi espositivi dedicati ad altrettanti giovani e apprezzati scultori nell’ambito del progetto Sculpture Relay…al Cassero!, realizzato dal Comune di Montevarchi, Assessorato alla Cultura, curato dal direttore scientifico de Il Cassero Alfonso Panzetta e finanziato insieme alla Regione Toscana nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2013.
Il 33 enne Alexandros Yiorkadjis è un emergente scultore cipriota formatosi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, vincitore del Premio Nazionale delle Arti del 2007-2008 per la Sezione Scultura e definito dagli addetti ai lavori come uno dei giovani più interessanti nel panorama dell’arte attuale. Ha al suo attivo diverse partecipazioni a mostre collettive in Francia, Italia, Grecia ed alcune importanti personali a Monaco di Baviera e a Nicosia.
le opere sono allestite all’interno delle sale permanenti de Il Cassero in un dialogo/confronto certamente inatteso e singolare.
Una giovane fotografa, Chiara Francioni dell’Associazione Fotoamatori F. Mochi, e i video maker di MACMA, Andrea Foschi, Tommaso Orbi e Fulvia Orifici, in collaborazione con lo Studio di Danza Caroline, hanno riletto e interpretato le opere dello scultore arricchendo il catalogo curato da Alfonso Panzetta con il testo di Federica Tiripelli. La realizzazione del progetto vede poi la partecipazione dell’Associazione Amici de Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento come supporto per la capillare comunicazione sul territorio e della Cooperativa Itinera C.E.R.T.A. per la segreteria organizzativa e la didattica.


13 aprile-25 maggio 2014
Sculpture relay…al Cassero!
Linguaggi e approfondimenti sulla scultura italiana contemporanea sul filo della formazione accademica
Alexandros Yiorkadjis. L'armonia e il contrasto


Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento
Via Trieste, 1
Montevarchi (AR)
Orario di apertura
Giovedì e venerdì: 10-13 e 15-18
Sabato e domenica: 10-13 e 15-19
Primo giovedì del mese: 21.30-23.30
Aperto anche lunedì 21 aprile, venerdì 25 aprile e giovedì 1 maggio
Biglietto
intero: € 3,00/ridotto: € 1,00 (under 18, soci COOP, CTS, ISIC, ITIC).
Gratuito: over 65 anni, under 6, disabili e possessori di Edumusei Card.
Info e prenotazioni:
info@ilcasseroperlascultura.it
www.ilcasseroperlascultura.it
Facebook: Cassero Per la Scultura
YouTube: Cassero Scultura
T. +39 055.9108274

Inaugurazione sabato 12 aprile ore 17.30


segnala:
amalia di Lanno