mercoledì 23 aprile 2014

Photofestival 2014


Photofestival si presenta come la più importante e radicata kermesse che vede Milano al centro dell’attenzione ribadendo il suo ruolo di città-capitale della fotografia italiana. L’idea è, come sempre, quella di collaborare con tutti gli operatori coinvolgendo galleristi, critici, fotografi, collezionisti, appassionati per creare un ideale percorso che propone a un pubblico sempre più vasto, interessato e di conseguenza competente un’ampia scelta di mostre aperte nel “mese della fotografia” che quest’anno inizia il 28 aprile per concludersi il 16 giugno.

Se nell’edizione del 2013 è stato ampiamente superato il traguardo dei cento eventi, anche quest’anno le nostre ambizioni e l’entusiasmo che sentiamo attorno a noi ci spingono a crescere e a migliorare la qualità dell’offerta per costruire un’edizione 2014 di Photofestival ancora più strutturata e convincente.
Saranno coinvolte, accanto alle molte che da anni aderiscono alla manifestazione, nuove gallerie, alcune delle quali affermate nel mondo dell’arte, che si aprono per la prima volta alla fotografia. Nuovi protagonisti saranno spazi istituzionali come biblioteche e centri civici legati alle zone che porteranno così mostre e autori importanti anche nelle zone periferiche della città e non solo nel centro storico.
Un’importante novità sarà costituita da “I Palazzi della Fotografia”: quattro elegantissimi edifici storici (Castiglioni, Bovara, Turati e Giureconsulti) che si apriranno a mostre appositamente pensate per esser lì esposte.
Come ogni anno verranno infine distribuite gratuitamente 7.000 copie del catalogo cartaceo della manifestazione che i visitatori troveranno nei singoli luoghi espositivi. Questa volta la stampa è stata realizzata con un sistema ecosostenibile a basso impatto ambientale per sottolineare l’attenzione che intendiamo riservare anche a questo importante aspetto.
Possiamo contare, come sempre, sull’appassionato sostegno di AIF, dell’Unione Confcommercio e della Camera di Commercio di Milano, che in questi anni hanno consentito di sviluppare la nostra rassegna, sulla confermata e consolidata sintonia con l’associazione Start Milano e sulla nuova partnership con Photographers.it.
In questo momento di difficoltà economica ci guidano l’entusiasmo e la ricerca di nuove occasioni di coinvolgimento del pubblico che da tempo ci segue.

Per tutte queste ragioni abbiamo deciso di lanciare un crowdfunding che ci consentirà di poter far fronte a tutte le nostre spese e di non abbassare ma anzi di ampliare la qualità e la quantità delle nostre offerte culturali.
Potremo in questo modo dar vita a workshop, visite guidate, incontri che renderanno il percorso espositivo diffuso in tutta la città ancora più attraente. Chi aderirà dando il suo contributo sarà di fatto un socio di Photofestival e sarà così parte integrante della manifestazione potendo ottenere in cambio esclusive opportunità: incontri con l’autore, partecipazione ai workshop, fotografie da collezione, riconoscimenti ufficiali.


LINK





segnala:
amalia di Lanno