domenica 25 agosto 2013

Vieni… vieni in città (che stai a fare in campagna?)



 Mario Daniele, Nei Musei #1 - MAXXI Roma, - 2012

Vieni… vieni in città
(che stai a fare in campagna?)
Galleria Riccardo Costantini Contemporary
dal 20/06/2013 al 14/09/2013

Vitalità, produttività, l’esser sempre di corsa, le nevrosi, la mancanza di momenti di condivisione: Com’è bella la città, lo cantava anche Giorgio Gaber nel 1969, con una geniale ironia.
La metropoli che affanna i cittadini e li abbaglia con le sue luci è anche al centro di una mostra fotografica che indaga un rapporto tra contesto urbano e architettonico che quasi esclude la presenza di esseri umani relegandoli a un ruolo marginale.
Nelle fotografie di Piero Mollica l’anima dei luoghi si riconosce nei ritmi cromatici e geometrici creati dalle intersezioni tra palazzi, sono invece visioni plastiche e luminose quelle dei lavori di Gianpiero Fanuli, evocazioni per certi versi degli ambienti di Hopper. Nelle opere di Pierpaolo Maggini l’essere umano finalmente appare, ma è di spalle, affogato nell’ambiente di cui fa parte, assorbito dalla folla. L’autore si riappropria formalmente della visione restituita dall’obiettivo fotografico, ridipingendo, tratto dopo tratto, l’immagine prima scattata in un gesto che è una sorta di redenzione, di rappacificazione tra spazio e individuo, non-luogo e abitabilità.
Sono invece un po’ voyeuristiche le immagini di Patrick Van Roy che immortala momenti qualunque di persone qualunque, Mario Daniele è interessato, invece, alle presenze “allegramente invadenti”che popolano i musei.
Infine, gli occhi di Silvio Zangarini si soffermano sui luoghi storici a indicare la possibilità che gli stessi spazi fisici, esterni o interni, possano mettersi essi stessi in dialogo con chi li abita.
La collettiva, a cura di Maria Cristina Strati, inaugura il 20 giugno, alle 18, alla Riccardo Costantini Contemporary.
Termina il 14 settembre.
  
Vieni, Vieni in città (che stai a fare in campagna?)
a cura di Maria Cristina Strati

Artisti: Mario Daniele, Gianpiero Fanuli, Pierpaolo Maggini, Piero Mollica, Patrick Van Roy, Silvio Zangarini

20 giugno – 14 settembre 2013
(chiuso in agosto)

Riccardo Costantini Contemporary
Via della Rocca 6/b, Torino

Orari: da martedì a sabato ore 11.00 – 19.00 (Lunedì e domenica chiuso) Info: +39 011 8141099
+39 348 6703677
riccardocostantini65@gmail.com

Fonte: www.contemporarytorinopiemonte.it

Segnala:
Amalia di Lanno