venerdì 16 agosto 2013

Festival della Letteratura di Mantova 2013

Festivaletteratura continua a esercitare la sua funzione civile proponendosi come spazio non virtuale di confronto tra le persone. Grande spazio alle voci nuove della letteratura europea e latinoamericana. Capire la realtà dai suoi costituenti primi: il Festival legge il mondo attraverso la tavola periodica degli elementi, i semi, le piante e le geneaologie.
Tra i temi e le iniziative di questa edizione abbiamo: l’attualità nella riflessione su beni comuni, diritti e democrazia, trasformazioni del territorio e 2050 come data cruciale per il futuro del pianeta, Informazione tra Big Data ed evoluzioni del giornalismo, la retrospettiva dedicata a David Grossman, i lettori protagonisti con The Reading Circle e l‘Antologia dei ragazzi, l’incanto della narrazione orale nelle favole italiane lette in piazza e nei ricordi d’infanzia di scrittori e lettori, classici e contemporanei in relazione nella serie d’incontri “il paese più remoto”.
La diciassettesima edizione di Festivaletteratura si terrà a Mantova da mercoledì 4 a domenica 8 settembre 2013. Riapre, per lettori e scrittori, il cantiere in piazza di idee, situazioni e progetti di cui oggi si sente un desiderio sempre più urgente a fronte di una progressiva virtualizzazione delle relazioni e del fare cultura. Il Festival resta un luogo in cui ci si scambiano opinioni, si mettono insieme i pensieri, si ascoltano gli altri per confrontarsi: uno spazio “civico”, in cui la cultura crea prossimità.
A Festivaletteratura gli autori non “passano”: sono il lievito della manifestazione. Di fronte non trovano semplici spettatori, ma persone da cui viene la richiesta di un incontro vero, senza infingimenti. In questo modo prende forma una condivisione culturale viva, dinamica, che difficilmente si sperimenta altrove e che costituisce la specificità della manifestazione, rendendo il Festival scenario di creatività e agente d’innovazione. Festivaletteratura conferma la sua vocazione a gettare ponti, a mettere mondi in contatto. Le tecnologie aiutano – la manifestazione in questi anni ha potenziato la propria presenza sul web – ma rimane l’agorà, la piazza, la dimensione propria della rassegna.
Protagonista quest’anno la letteratura europea: tra gli ospiti spiccano i nomi di Emmanuel Carrère, Almudena Grandes di Mathias Énard.
Oltre alla presenza di tanti autori stranieri, al Festivaletteratura, come sempre, è importantissima  la presenza di narratori italiani. Torneranno a Mantova i protagonisti di Scritture Giovani, insieme a Francesco Abate, Eraldo Affinati, Paolo Cognetti, Paolo Giordano, Carlo Lucarelli, Dacia Maraini, Paola Mastrocola, Melania Mazzucco, Hans Tuzzi, Andrea Vitali.
La prenotazione e l’acquisto dei biglietti per tutti gli eventi è possibili da mercoledì 28 agosto per i soci di Filofestival, da venerdì 30 agosto per tutti, al seguente indirizzo:
Festivaletteratura – c/o Loggia del Grano (Camera di Commercio), Via Spagnoli angolo Via Goito, 46100 Mantova.
Numero telefonico per le prenotazioni (attivo dal 28 agosto): 0376 321321
Numero telefonico per le informazioni generali (attivo dal 22 agosto): 0376 360371
La maggior parte degli eventi sarà a pagamento.
Costo dei biglietti:
Incontri con gli autori 3/7 euro
Spettacoli 10/25 euro

Consulta il sito

Scarica il programma

Informazioni:
Tel: 0376 223989
Fax: 0376 367047
segreteria@festivaletteratura.it

Fonte: www.tafter.it

Segnala:
Amalia di Lanno