domenica 25 agosto 2013

AL MUSMA IL CONCERTO DEI DADUB CHIUDE CON SUCCESSO LA IV EDIZIONE DELLA RASSEGNA “DAL SEGNO AL SUONO. DAL SUONO AL SEGNO”


Venerdì 23 agosto 2013 si è conclusa al MUSMA. Museo della scultura contemporanea. Matera., con grande consenso di pubblico, la IV edizione della rassegna  “Dal segno al suono. Dal suono al segno”. Il museo ha ospitato la performance dei Dadub, Daniele Antezza e Giovanni Conti, talentuosi producer residenti da diversi anni a Berlino: un concerto di respiro europeo per la città dei Sassi, una delle principali candidate a Capitale europea della Cultura 2019. I numerosi spettatori hanno colto l’occasione per una preziosa visita serale alla collezione permanente del museo e alle due mostre temporanee.
Il 13 agosto ha dato il via alla rassegna, curata da Vincenzo Santarcangelo, Rodja aka Pietro De Ruggieri, giovane produttore di musica dub ambient, che ha emozionato il pubblico con distorsioni musicali e suoni ricchi di contaminazioni classiche e jazz.
Il 23 agosto il concerto di punta di “Dal segno al suono. Dal suono al segno” è stato aperto da un altro giovane artista che vive e lavora a Berlino: Mogano. Spente le luci, nel I ipogeo del museo l’experimental live set audio /video dei Dadub ha ipnotizzato la platea per circa due ore. Commistioni dub, techno, ambient/drone e industrial, alternanza di suoni ruvidi e intensi hanno permeato gli antichissimi ambienti scavati nella roccia. La performance si è articolata in una prima parte più sperimentale, con alcuni dei brani suonati nella applauditissima esibizione del duo al Berlin Atonal 2013, e in una seconda caratterizzata da una dimensione techno/dance. Proiezioni video di Andrea Familari aka Fax, rese ancora più suggestive dallo sfondo in tufo, hanno accompagnato la musica: concerto dunque di grande intensità, le luci e le ombre e il ritmo a tratti fluido a tratti compatto pareva che scolpissero lo spazio museale.
Ancora una volta il MUSMA si conferma aperto alle nuove e interessanti sperimentazioni della musica contemporanea. Le vibrazioni elettroacustiche che si diffondono in un museo di scultura contemporanea permettono ai fruitori di conoscere arte e musica in modi sempre diversi e originali.
La rassegna è stata realizzata con il sostegno di Ubi Banca Carime ed è patrocinata dal Comune, dalla Provincia, dalla Camera di Commercio di Matera e dal Comitato Matera2019
Tra i partner e gli sponsor tecnici: Palazzo Gattini Luxury Hotel e Lab Sonic Recording Studio.
L’estate del MUSMA continua con le due mostre temporanee “Giuseppe Uncini. Le maquette e i disegni dal 1958 al 2006”, fino al 5 ottobre 2013 e “Nino Ricci Disegni, bozzetti e acquetinte per L'acqua domestica”, fino al 22 settembre 2013.

  
Mostre in corso:

Giuseppe Uncini. Le maquette e i disegni dal 1958 al 2006.
MUSMA, Sale della caccia e Biblioteca V. Scheiwiller 13 luglio-5 ottobre 2013

Le opere di due giovani artisti della Collezione AMACI
Sala I: Sergio Breviario, Anche oggi sono felice (2012)
Ipogeo 2: Chiara Camoni, Senza titolo (2012)
fino al 31 dicembre 2013

Nino Ricci Disegni, bozzetti e acquetinte per L'acqua domestica, con dieci poesie di Eugenio De Signoribus (Cento Amici del Libro, Milano 2007), in occasione dell’Antologica nei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata
MUSMA, Saletta della Grafica, 24 luglio-22 settembre 2013


Prossimi appuntamenti:

Sabato 5 ottobre 2012
IX Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI
Ingresso gratuito
Orario: 10-20


In occasione del cinquantenario della morte di Jean Cocteau:
Jean Cocteau, Picasso de 1916 à 1961
con 24 litografie originali stampate da Mourlot Éditions Du Rocher, Parigi 1962
MUSMA, Saletta della Grafica, 5 ottobre – 7 dicembre 2013


MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea. Matera)
Palazzo Pomarici - Via San Giacomo (Sasso Caveoso)
Tel. 366 9357768
Email: info@musma.it
Sito internet: www.musma.it
Facebook: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea. Matera


Informazioni:
Biglietto: visita alla mostra temporanea e alla collezione: € 5.00 (intero) € 3,50 (ridotto)
Apertura: dal martedì alla domenica ore 10 -14 / 16 - 20.
Giorno di chiusura: lunedì (eccetto festivi).

Marcella Bruno
Comunicazione e pubbliche relazioni MUSMA
Tel. + 39 3283292235