giovedì 29 agosto 2013

RIEMPI / MENTI - Visioni Contemporanee


RIEMPI / MENTI è il titolo fortemente voluto dagli organizzatori della mostra evento che si terrà a Molfetta nell’austera cornice della Sala dei Templari dal 3 al 17 settembre prossimi. Un titolo intenzionalmente differente e dalle diverse chiavi di lettura, come diversa è l’interpretazione concettuale ed artistica ricercata dai diciassette Artisti molfettesi in mostra. Una ricerca di avanguardia sperimentale che ha impegnato e sta impegnando pittori, scultori, fotografi e grafici in una indagine dedicata a gli “Spazi & Pensieri Urbani” della nostra Città. Riempire le menti con le “visioni contemporanee” di coloro che riescono a percepire quelle sfumature che diversamente sfuggono agli affanni del quotidiano; riflessioni e percezioni che, sublimate dalla propria personale creatività, divengono un luogo di osservazione privilegiato sulla quotidianità di un mondo sempre in continua evoluzione. Non è una mostra che propone effetti speciali, lustrini e paillettes, molte sono le occasioni di distrazione che rendono inaccessibili i contenuti più importanti delle opere d’arte, Riempimenti vuole riportare all’essenza dell’esperienza creativa e concettuale ogni singola Opera d’Arte, perché il pensiero esistenziale di ogni Artista pervada l’osservatore, esortandolo ad una rielaborazione critica e del tutto personalizzata.
Un elogio alla sintesi, un nuovo modello di lirica visiva d’impatto, una nuova celebrazione dell’Arte attraverso le “visioni” di una Città apparentemente immobile, un approfondimento critico per affrontare le sfide, spesso sempre più incomprensibili, dell’attuale periodo storico. A cimentarsi in questa nuova esperienza con la Società di Cultura Europea “A. Caracciolo” organizzatrice dell’impresa ci saranno i Creativi: Michele AMATO, Domenico ANGIONE, Fabrizio ANNESE, Corrado BEFO, Dario BOVENGA, Mauro Domenico BUFI, Francesco CANTATORE, Nico CICCOLELLA, Maria DE GENNARO, Nicola GAUDIO, Vito GIANFREDA, Francesco MEZZINA, Arianna NOCERA, Serena NOCERA, Fabrizio PETRUZZELLA, PIN, Pino SPADAVECCHIA.
L’incontro di Artisti di generazioni e sensibilità molto diverse fra loro, esalterà l’esposizione d’Arte nel cuore pulsante del centro storico molfettese all'interno delle mura della trecentesca Sala dei Templari, annessa a ciò che resta dell’antica chiesa di San Niccolò. L’inaugurazione e la presentazione delle Opere sarà affidata alla prof.ssa Clara Spagnoletta, alla presenza del Sindaco di Molfetta Paola Natalicchio e dell’Assessore alla Cultura Betta Mongelli, interverranno inoltre Domenico Facchini, presidente dell’associazione organizzatrice dell’evento e Michele Amato curatore della mostra. Una serata-evento intrisa di emozioni creative che sarà fruibile dalle ore 19,30 di martedì 3 settembre. 

Segnala:
Amalia di Lanno