martedì 6 agosto 2013

ARTE: IL CIMITERO DELLE PAURE, LE 42 CROCI DI CINZIA ROSSI GHION “DISTURBANO” L’ARMONIA DI “TORANO NOTTE E GIORNO”



Fa discutere la crepuscolare installazione dell’artista massese Cinzia Rossi: le sue 42 croci che compongono il “suo” cimitero esorcizzano le paure.
Si è aperta la quindicesima edizione di  “Torano Notte e Giorno”.
Fino al 13 agosto decine di installazioni popolano il paese di Torano (Ms).

La programmazione a cura dell’Associazione Mar-Ble e Luciano Massari.
Le 42 croci di Cinzia Rossi Ghion esorcizzano le paure dell’uomo ma intanto l’opera fa discutere. Quella dell’artista massese, già nota per le sue ardite performance, è senza dubbio tra le installazioni della quindicesima edizione di “Torano Notte e Giorno” che più impressiona per la forza del messaggio e per gli “strumenti” utilizzati per veicolarlo: 42 croci di colore rosso, disposte su due file, incolonnate in perfetto rigore al cospetto di un’altra croce, questa volta di colore blu. La collocazione è uno degli strettissimi vicoli del paese di Torano, a Carrara (Ms), che d’istinto ci rimandano ad una veglia funebre. Sono le le paure sacrosante, a volte inutili, a volte inevitabili a dare vita e forza all’originale lettura dell’artista che ha scelto uno dei vicoli “più silenziosi” del paese teatro fino al 13 agosto di questo originale connubio, per creare il suo “Cimitero delle Paure”. In realtà, però, il messaggio è di ben altra natura e decisamente diverso da quello del primo crepuscolare impatto: “esorcizzo le paure sotterrandole, sovverto il tema del cimitero: chi sta sotto terra – spiega l’artista che condivide a Pietrasanta una galleria in Via Barsanti - sono le paure. Questa mia installazione è un inno alla felicità”.

L’installazione è una delle tante “opere” che popolano il paese di Torano: vicoli, viottoli e fondi che profumano di muffa e storia sono alcuni degli spazi inusuali dove sono state collate le opere degli artisti che partecipano a questa edizione. Sullo sfondo del percorso suggestivo e quasi surreale, le cave di marmo scavate dalla mano dell’uomo, il vociferare degli abitanti al di là delle piccole finestre che danno sui vicoli, la semplicità di una borgata che convive con l’arte e si fa arte stessa. Sono decine le installazioni presenti nel paese che possono essere visitate e scoperte che hanno trovato anche quest’anno l’importante e fondamentale sostegno del primo cittadino, Angelo Zubbani che ha insistito per proseguire l’esperienza di “Torano Notte e Giorno”, l’Assessore alle Attività Produttive, Fabio Traversi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. Ecco tutti gli artisti protagonisti della rassegna: Graziano Guiso, Giovanni Salvari, Leardo Sciaccoviello, Daniele Accossato, Stefano Graziano, Pierangela Massolo, Vittorio Formisano, Alberto Magnolfi, Emiliano Barattini, Gian Carlo Pardini, Stefano Lanzardo, Lorenza Brunella Lobascio, Daniela Antonucci, Giorgio Giuseppini, Laura Cosimini, Verena Mayer Tasch, Luciano Massari, Claudia Guastini, Paolo Fiorellini, Cinzia Rossi, Cristina Balsotti, Maria Gasparotti, Giuliano Ciardi, Claudio Capotondi, Giovannna Ambrogi, Francesca Ricci, Giovanni Salvaro, Selene Frosini e Nadia Cenderello.

Si ricorda è che previsto un servizio gratuito di trasporto messo a disposizione da Paola Malatesta con partenza davanti al Comune di Carrara e tappe in località San Martino e Fuori Porta. Il servizio sarà attivo dalle ore 20,30 con corso ogni 20/30minuti.

Informazioni
Orario: 20,30 – 24,00.
Ingresso Gratuito.
Numero cortesia e informazioni: 328/9017962.
Per aggiornamenti, programmazioni e informazioni vai sulla pagina Facebook “ToranoNotteEGiorno”.
ricevo e pubblico
Massimo Nardi