domenica 25 agosto 2013

“ASK THE DUST. KIM JONGKU - KIM SEUNG YOUNG” Dopo il workshop a Lucca, mostra degli artisti coreani nei Sotterranei del Baluardo San Regolo e al Lu.C.C.A.




Dopo l’ottima accoglienza di pubblico all’inaugurazione, prosegue fino al 30 agosto 2013 la mostra degli artisti coreani Kim Jongku e Kim Seung YoungAsk the Dust”, a cura di Kko-Kka Lee e Maurizio Vanni, realizzata con opere site-specific nei Sotterranei del Baluardo San Regolo e nelle Sale Lounge e Underground del Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art.

L’iniziativa, che rientra nel calendario delle celebrazioni dei 500 anni delle Mura di Lucca, ha ottenuto il patrocinio della Provincia e del Comune di Lucca ed è stata organizzata dal Lu.C.C.A. in collaborazione con il Korean Artist Project e la prometeogallery di Ida Pisani, con la supervisione organizzativa di MVIVA ed il supporto di Arko - Arts Council Korea. Partner dell’evento è il Perini Journal, magazine dedicato al settore del tissue edito dalla Fabio Perini S.p.A.

L’esposizione è frutto del workshop che Kim Jongku e Kim Seun Young hanno tenuto da fine luglio nelle due suggestive location del centro storico, che sono state da loro “vissute” e re-interpretate attraverso le loro opere. “Un’operazione – sottolinea Maurizio Vanni – che sta tra istallazione, performance e arte ambientale. Gli artisti avevano un’idea di base, ma poi si sono confrontati con lo spazio e hanno cominciato a raccontarlo a modo loro, usando i materiali che hanno trovato in maniera casuale. L’occasionalità dell’incontro ha creato uno stato di grazia che ha permesso loro di vedere cose che forse l’uomo frettoloso, freddo, distaccato non riesce a percepire”.

È nata così la mostra Ask the Dust” che riunisce lavori di video arte, dipinti e istallazioni sul tema della “polvere”. Come scrive lo stesso Vanni, “La polvere è simbolo di decadenza e di rinascite, di essenza e di forze creatrici, di un passato che evolve e di un futuro trascritto con la creatività e l’innovazione dell’hic et nunc”.
Una riflessione sul senso dell’esistenza e un confronto con la propria interiorità è ciò che gli artisti coreani propongono ai visitatori. “L’uomo – conclude lo stesso Vanni – deve confrontarsi prima di tutto con se stesso, deve guardare al passato per poter accedere, attraverso il presente, al futuro”.


ASK THE DUST
KIM JONKU – KIM SEUNG YOUNG
A cura di Kko-Kka Lee e Maurizio Vanni
11-30 agosto 2013

Sotterranei Baluardo San Regolo
Ingresso Orto Botanico
Via dell’Orto Botanico, 14 – Lucca
Orari: da lunedì a domenica ore 10-19
Ingresso con biglietto

Lu.C.C.A. Underground + sala Videoarte
Via della Fratta, 36 - Lucca
Orari: da martedì a domenica ore 10-19
Ingresso libero


Info:
Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
Via della Fratta, 36 – 55100 Lucca    tel. +39 0583 571712  Fax +39 0583 950499

Addetta Stampa Lu.C.C.A.
Michela Cicchinè 0583.492180 / 339.2006519 m.cicchine@luccamuseum.com


prometeogallery di Ida Pisani
www.prometeogallery.com    info@prometeogallery.com   tel. +39 329 0564102

Claudio Poleschi Arte Contemporanea
www.claudiopoleschi.com      info@claudiopoleschi.com     tel. +39 0583 469490


ricevo e pubblico
Massimo Nardi