giovedì 2 giugno 2011

Rievocazione Gran Premio di Bari - 4 e 5 giugno





Domani alle 10.00 - domenica alle 20.00
a Bari

Rievocazione Gran Premio di Bari

Dieci anni di grande automibilismo a Bari. La storica manifestazione che dal 1947 al 1956 portò nel capoluogo pugliese assi del volante di fama internazionale sarà rievocata il 4 e 5 giugno a Bari per iniziativa dell'Old Cars Club di Bari, in collaborazione con l'ACI Bari, i Lions Bari Drivers of Old Cars con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Bari.

Sabato il via con l'apertura della mostra static...a di bolidi ed auto d'epoca in piazza Libertà davanti alla Prefettura: saranno esposte una quarantina di macchine di quelle che fanno vibrare di emozioni e di ricordi gli anziani spettatori di quegli anni ed i giovani di curiosità e ammirazione. Tra i modelli in mostra vetture formula 1 e 2 come Ferrari, Alfa Romeo, Taraschi, Maserati, Bandini, Cooper, Apache, Stanguellini, Lancia, Vainer, JWB. Resta sempre da visitare la Ferrari 166 F2 che da una settimana campeggia nell'atrio della Banca Apulia in corso Vittorio Emanuele; tutte meraviglie che i papà possono additare ai figlioletti e magari anche alle consorti.

Tra le macchine sarà possibile anche incontrare piloti come Salodini campione europeo in Formula Junior e Tazio Taraschi Campione Italiano sempre di Formula Junior. Nei locali della stessa banca è stata anche allestita una rassegna di fotografie del Gran Premio di allora e della rievocazione dell'anno scorso con diverse rarità che sono l'immagine di un'epoca.

Domenica alle 10 partenza da piazza Prefettura per la gara di regolarità lungo il circuito che gira intorno al borgo antico, da Corso Vittorio Emanuele a piazza Massari, al Castello Normanno-Svevo al lungomare del porto al Teatro Margherita e di nuovo sul corso Vittorio Emanuele dove è previsto l'arrivo, sempre davanti alla Prefettura. La competizione si dividerà in 3 manche, sotto la sorveglianza di 40 ufficiali di gara e di numerosi cronometristi. L'organizzazione ha richiesto un duro impegno ai dirigenti dell'Old Cars Club e ai loro collaboratori, ma alla fine i risultati raggiunti specie per quanto riguarda la sicurezza, hanno soddisfatto in pieno.

Due tribune in piazza Libertà daranno posto ai soci del Old Cars Club ed alle Autorità. All'interno del parco auto ci sarà anche una selezione di Miss Italia; auto di lusso e fascino femminile hanno sempre viaggiato sulla stessa strada.

Funzionerà tra l'altro una navetta con il Park and Ride del lungomare Fiera in prossimità di via Brigata Regina. Gli automobilisti e tutti gli altri conducenti incontreranno qualche disagio inevitabile, ma si renderanno conto dell'importanza della rievocazione e del fatto che la domenica è dedicata anche a loro.

La premiazione è prevista alle ore 14 nel Salone Consiliare della Provincia, sarà presente Maria Teresa De Filippis che corse in tre edizioni del GP Bari. Anche quest'anno le poste hanno emesso due annulli filatelici dedicati al Gran Premio. Nel fumo degli scappamenti, come in vertiginose nuvole i veterani potranno rivedere con gli occhi lucidi i campionissimi di quel tempo lanciati a 150 all'ora sul circuito del lungomare di S. Cataldo: assi come Tazio Nuvolari, Alberto Ascari, Farina, Fangio, Gonzales, Bira, Moss, Varzi e tutti gli altri che fecero grande il nome di Bari e furono protagonisti di un momento storico, non solo sportivo.


***

Istruzioni d'uso per i cittadini: http://www.facebook.com/notes/rievocazione-gran-premio-di-bari/istruzioni-per-luso-4-e-5-giugno-bari/10150283914482265

Ricordiamo che sul sito http://www.granpremiodibari.it/ potete trovare dettagli, info su ospiti e macchine, curiosità, cenni storici dell'evento.

Il giorno dell’evento ci sarà anche una diretta televisiva su Antenna Sud, anche via streaming, conduttori Antonio Stornaiolo ed Ilaria Turi.
***
Ricordiamo che durante la due giorni saranno e sono già attivi tre eventi collaterali che arrichiscono e danno pregio alla grande Rievocazione.

- Mostra storica “Gran Premio di Bari – Ieri e Oggi” allestita nella Sede della Banca Apulia in Corso Vittorio Emanuele angolo via De Rossi.
http://www.facebook.com/event.php?eid=126164734129993

- Mostra pittorica "OLD CARS TODAY" allestita nella Galleria d'Arte "Frida" in Piazza Massari.
http://www.facebook.com/event.php?eid=159819487415399

- Mostra "Sprinting in Bari" allestita presso Art Gallery Under The Road in
Via Latilla 13.
http://www.facebook.com/event.php?eid=171406699582157

***

Speriamo possiate diffondere questo evento anche attraverso facebook, inoltrando l'invito ai vostri contatti.


Vi aspettiamo tutti il 4 e 5 giugno.




http://www.granpremiodibari.it/