domenica 19 giugno 2011

MAC - Maffei Arte Contemporanea presenta: NOTTE BEAT poesia ritmi e visioni della generazione battuta - Inaugurazione mercoledì 22 giugno ore 21.00






MAFFEI ARTE CONTEMPORANEA
Via del Signore n. 3 - Viareggio (LU)
Tel.058448966/3341461670
http://www.maffeiarte.eu/

PRESENTA:

NOTTE BEAT
poesie ritmi e visioni della generazione battuta

dal 22 al 26 giugno - orario 21.00 - 24.00
inaugurazione mercoledì 22 giugno ore 21.00

a cura di Vittore Baroni e della rivista Diaforia



L’associazione culturale MAC - Maffei Arte Contemporanea ospita da mercoledì 22 a domenica 26 giugno (ore 21-24) nel suo spazio in via Del Signore 3 a Viareggio l’evento multimediale NOTTE BEAT, a cura di Vittore Baroni e della rivista diaforia, un’occasione per riconsiderare il fenomeno non solo letterario della Beat Generation da un’ottica insolita, distante dalle agiografie dei mass media come dai preconcetti della critica accademica.
Tra le molte accezioni possibili del termine beat (beato, battito, ecc.) è stato scelto di sottolineare quella di “battuto”, sconfitto, andando ad indagare i lati più “notturni” e in ombra della variegata compagine di autori che negli U.S.A. degli anni Cinquanta ha operato un taglio radicale - nelle espressioni artistiche come nei costumi sessuali e nello stile di vita - nei confronti del conformismo imperante e del Sogno Americano.
In cinque serate dedicate a leggende beat (Jack Kerouac, Allen Ginsberg, William S. Burroughs, Charles Bukowski) ma anche a figure minori non meno interessanti e significative (tra cui diverse voci al femminile o di minoranze etniche e parodie “beatnik”), la rassegna propone letture dal vivo e performance di vari ospiti, con proiezioni di rari documenti video e in esposizione preziosi volumi e riviste d’epoca, esempi di “junk art” e un modello della Dreamachine creata dal poeta Brion Gysin, una singolare opera cinetica da guardare ad occhi chiusi per sperimentare visioni caleidoscopiche. Per l’occasione, verrà presentato e distribuito gratuitamente un numero speciale di diaforia con scelta e traduzione di poesie inedite in Italia di dieci autori beat.

PROGRAMMA:

Mercoledi 22 (inaugurazione) - Notte Beats & Beatniks
Silvia Ancillotti
Pierfrancesco Biasetti
Gianluca Cupisti
Luigi Lazzerini
Daniele Poletti & Andrea Borghi

Giovedi 23 - Notte Kerouac
I Gioielli Rubati di Fernanda con interventi sonori di Giuseppe Rotondi (Cristiana Badiali, Nadia Bigi, Sara Caponera, Elena Ciabatti, Serena Del Cima, Sonia Fulignati, Danila Onano, Sara Ricci e Giuseppe Rotondi)

Venerdi 24 - Notte Ginsberg
Arturo Lini
Marco Maffei

Sabato 25 - Notte Burroughs & Gysin
Alberto Picchi e Nicola Quiriconi
Luca Niccolai & Leonardo Palmerini

Domenica 26 - Notte Bukowski
Adolfina De Stefani e Antonello Mantovani
Teatro dei Disincanti parole e fatti non atti (Ob-maut e Tarlà)