mercoledì 22 giugno 2011

GIRAUDO e PALUMBO - il Cerchio e il Circo

Ciro Palumbo




“dell’Amore, dell’Armonia, del Femminile, dell’Universo”

a cura di Alberto D'Atanasio

Chiostro di Santa Caterina - Finalborgo - Finale Ligure (SV)
Dal 25 giugno al 10 luglio 2011

http://www.palumbociro.it/ - info@palumbociro.it
http://www.giraudoclaudia.com/ - clodgiraudo@gmail.com

Il Circo disse un vecchio che ci aveva vissuto da quanto era nato, non è mai soltanto esibizione”, alzava gli occhi come a guardare qualcosa oltre il tendone e io lo guardavo, poi riprendeva: “ il Circo è magia. Rappresentazione e raffigurazione è una guerra contro il male perché poi a vincere siano gli spettatori di ogni età sia bimbi che vecchi perché quando si entra da quella porta il tempo si fermi”.
È da questo prologo di racconto che inizia la mostra in cui Claudia Giraudo e Ciro Palumbo espongono le loro opere. Non si darà figura soltanto ai personaggi tipici della vita e l’arte circense, attraverso loro si entrerà nel mistero di questa realtà antica e magnifica, dove tornano ad avere ragione di esistere termini come il fulgore, il fantastico, lo spettacolare, e le emozioni, le sensazioni e i sentimenti si rinnovano il tempo davvero si ferma e il bimbo trova il coraggio dell’adulto e la sapienza del vecchio e questi torna a commuoversi come un bimbo e l’adulto s’innamora e entrambi tornano a far sospirare il cuore.
Non è solo una mostra quella di Palumbo e Giraudo è un percorso a ritroso come si prendesse la rincorsa per poi venire sparati nel futuro con la gioia di chi scopre uan cosa nuova e bellissima. Sparati come la donna cannone. Venghino signori, venghino lo spettacolo sta per iniziare.



Ars Value