sabato 18 febbraio 2017

Vito Masi. Al centro del cosmo


A100 Gallery di Galatina (Lecce)
AL CENTRO DEL COSMO dell’artista Vito Masi
a cura di Sergio Buoncristiano e Fiorella Fiore, con il coordinamento di Nunzia Perrone.

Le nuove opere dell’artista lucano di origine belga evidenziano il suo ritorno verso una certa figurazione, dopo anni dedicati all’astrazione; questa recente tendenza nasce da un uso molto personale della fotografia, dove i soggetti o i luoghi ritratti fanno parte della sfera più intima dell’artista e si rafforza attraverso un sapiente uso di tecniche pittoriche che, superando la pura resa fotografica, donano grande fascino alle sue composizioni. Come scrive Luca Beatrice nel catalogo dell’artista: «Nella maggior parte dei suoi lavori attuali Vito Masi utilizza corpi, che sono quelli dei propri familiari, le persone che gli stanno più vicine. Li costringe in torsioni innaturali, posizioni faticose, riprendendoli per frammenti o tranche. Ne studia i muscoli, la pelle con le proprie imperfezioni, mette in evidenza una sorta di geografia, di mappa, di atlante dell’epidermide.»

Nel corso dell’evento interverranno Nunzia Perrone, direttore di A100 Gallery, il Dott. Andrea Zizzari e il Dott. Luca Petrini, entrambi psicologi e psicoterapeuti della Gestalt, per presentare l’approccio metodologico del neonato Dipartimento A100 Gestalt dove l’arte entra in contatto e si integra alla ricerca multidisciplinare e multiculturale della galleria. Stare nel duplice contatto, al confine tra mondo interno e mondo esterno, è l’essenza e la modalità nelle quali la fenomenologia di carattere Gestaltico si incontra con le varie forme di espressione artistica in un’ unica esperienza, dove la parola prende corpo e il corpo prende parola. Gestalt è una parola di origine tedesca e significa forma dotata di senso: vuol dire esattamente l’insieme, il quale è più della somma delle parti. La Psicologia della Gestalt concepisce lo sviluppo umano, la crescita, la formazione del sé all’interno della relazione con l’ambiente.

Durante il vernissage si terrà anche un reading di poesia haiku; l’autore, Daniele Brancati, vincitore, nel 2015, dell’International Matsuo Basho Award, leggerà alcuni componimenti tratti dalla raccolta “Luci dal faro”.

La mostra, già esposta con successo a Potenza presso il Museo Provinciale, è organizzata dalla A100 Gallery in collaborazione con la Rebis Arte srls.

La mostra resterà aperta fino al 2 Aprile 2017, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 17.00 alle 20.00, dal lunedì al venerdì. Sabato e domenica solo su appuntamento.

A100 GALLERY
Piazza Alighieri, 100
Galatina, LE 73013 Italia