lunedì 13 febbraio 2017

Fabrizio Fontana. Probabilmente Dio è una donna

Fabrizio Fontana
Probabilmente Dio è una donna

19 febbraio – 30 marzo 2017
Inaugurazione (alla presenza dell’artista): domenica 19 febbraio 2017, ore 19.00-22.00

Carlo Gallerati è lieto di presentare Probabilmente Dio è una donna, una mostra personale di Fabrizio Fontana a cura di Noemi Pittaluga.

“L'osservazione attenta e profonda della realtà contemporanea è il principio da cui parte la produzione artistica di Fabrizio Fontana. L'espressione ludica si associa a questa prima fase creativa che inizia sempre con la scoperta del quotidiano. Le operazioni visive dell'autore sono manifestazioni di diversi linguaggi (fotografia, scrittura, collage, scultura, disegno, pittura), ma i lavori nascono costantemente dall'azione performativa di autoanalisi e di indagine del comportamento umano. Le opere sono un'indubbia dimostrazione di coraggio comunicativo; infatti spesso il linguaggio e l'immagine si incontrano, sottolineando come il gioco e l'ironia siano alla base della poetica dell'artista. Come un attore sul palcoscenico, Fontana sembra mettere in pratica i principi di immedesimazione teatrale del metodo Stanislavskij. I protagonisti ritratti in questo ciclo di quadri sono personaggi che l'autore si sforza di interpretare. Paradossalmente però il contatto con l'identità dell'altro si dissolve con la sdrammatizzazione degli accadimenti che sono incorniciati in un'atmosfera onirica e al contempo burlesca. Oggi mi sento particolarmente figa, Sovrappensiero assisto a una spiegazione e ne altero il contenuto, Devo fare luce su un paio di cose... a proposito devo ancora pagare la bolletta sono affermazioni che ben attestano questa modalità inventiva. Colori vivaci e fluo accompagnano iconografie pop – pistole, teschi, sagome femminili, bambole – che si inseriscono in una consapevole riflessione sulla storia dell'arte. È il momento di mettere in discussione secolari rappresentazioni simboliche del mondo; non c'è polemica ma una solida presa di coscienza e uno sguardo verso il futuro. Così la croce, nell’opera L’ordine m’è utile per ottimizzare gli spazi non è quella gemmata tipica del Medioevo, ma si ritrova moltiplicata in un cimitero: destabilizzare, seppur con atteggiamento rispettoso, la sua funzione primaria sembra essere il nucleo concettuale di Probabilmente Dio è una donna. È quindi tempo di scardinare il dictat benedettino del semplice ora et labora.” (Noemi Pittaluga)

“Fabrizio Fontana (San Pietro Vernotico (br), 1971) crea dei tableau di deciso impatto cromatico e materico la cui ispirazione pop si arricchisce in maniera ogni volta sorprendente di inediti fattori concettuali. Muovendo da una chiara visione dei delicati ingranaggi della società consumistica di massa, Fontana tesse un’articolata trama di intrecci e di rimandi semantici, di intriganti allusioni e di simbolici doppi sensi. La scelta di icone radicate nella memoria collettiva restituisce per un attimo all’osservatore il delizioso retrogusto di un gioco da bambini. Il contraccolpo però è dietro l’angolo: basta guardare con più attenzione per scoprirsi drammaticamente condotti come sull’orlo di un precipizio. La spensieratezza – sembra avvertirci l’artista – non può che durare pochissimo, a meno che pateticamente non si accetti di ridursi a ebeti divoratori dei prodotti somministrati dall’industria.” (Carlo Gallerati)


Fabrizio Fontana
Probabilmente Dio è una donna

A cura di Noemi Pittaluga
Galleria Gallerati (Via Apuania, 55 – I-00162 Roma – Tel. +39.06.44258243 – Mob. +39.347.7900049)
Inaugurazione: domenica 19 febbraio 2017, ore 19.00-22.00
Fino a giovedì 30 marzo 2017 (ingresso libero)
Orario: dal lunedì al venerdì: ore 17.00-19.00 / sabato, domenica e fuori orario: su appuntamento
Da mercoledì 8 a lunedì 13 marzo: chiusura della galleria per partecipazione a MIA Photo Fair
Mezzi pubblici: bus: 61, 62, 310, 542; metro: linea B, ferm.Bologna (da P.Bologna: 400 m lungo V.Livorno o V.M.di Lando)
Ufficio stampa: Galleria Gallerati
Informazioni: info@galleriagallerati.it, www.galleriagallerati.it, www.fontanaf.com

Via Apuania, 55 – I-00162 Roma – Tel. +39.06.44258243 – info@galleriagallerati.it – www.galleriagallerati.it