lunedì 7 marzo 2016

CATRAME | Luca Potenziani | Akbar Art & Cooking | 10 marzo Roma


 


CATRAME

LUCA POTENZIANI

10 31 MARZO 2016

 

AKBAR Art & Cooking

PIAZZA IN PISCINULA, 51

 

 

Akbar, storico locale nel cuore di Trastevere, si rinnova completamente diventando Akbar Art & Cooking, nuovo spazio dedicato allarte in tutte le sue forme. Con linaugurazione, giovedì 10 marzo, della mostra CATRAME, personale di Luca Potenziani (Roma, 1972), Akbar Art & Cooking apre al pubblico sotto una nuova veste proponendosi come innovativo spazio espositivo della Capitale. Una galleria, ma non solo, un luogo poliedrico fatto per accogliere artisti noti ed emergenti e mostrare alcune delle proposte più interessanti del panorama artistico contemporaneo.

 

Lesposizione che fa da apripista al nuovo spazio espositivo nasce da una diretta esperienza dellartista Luca Potenziani, testimone dei tragici fatti accaduti in Salento nel 2012 quando tonnellate di petrolio si riversarono in mare in seguito alla loro fuoriuscita da una petroliera al largo delle coste della città di Otranto.

 

Catrame è, da un lato, il fatto traumatico che ha dato vita a questo progetto, dallaltro il contenuto visivo e materico delle opere esposte: uninstallazione e manipolazioni di immagini. Un filo conduttore unico lega i molteplici livelli in cui la mostra si articola. Come lalluminio, freddo e asettico si appropria della pura forza delle immagini originali, così i fondali salentini, anneriti, lacqua inchiostrata dal petrolio, parlano di ununione fisicamente impossibile e che pure dà vita a creature visive del tutto nuove.

 

Lontane dal reportage e dalla documentazione, così come dalla banale estetizzazione del dramma di cui parlano, le immagini in mostra sono immagini libere, plasmate in un elemento che contiene e distrugge i suoi elementi di partenza, traendo da se stesso la propria forza e Catrame è un innesco con cui Luca Potenziani dà vita a un universo visivo galoppante che attraversa macchie e flutti.

  

Luca Potenziani

 

Nato a Roma nel 1972, è videomaker, creativo e autore di moltissimi prodotti televisivi per grandi network internazionali. Numerosi suoi lavori sono stati insigniti di prestigiosi premi internazionali. In passato è stato direttore creativo, docente presso lo IED-Istituto Europeo di Design e vignettista satirico. Con il progetto Catrame, Luca potenziani presenta per la prima volta al pubblico gli esiti della sua ricerca visiva personale. Attualmente lartista vive e lavora a Roma.

 
 

CATRAME

Akbar Art&Cooking

Piazza in Piscinula, 51 Roma

10-31 marzo

Opening

10 marzo ore 19.00

Ingresso libero

 


Ufficio stampa

Laura Vecchio


3495461157
 
pubblica :
Massimo Nardi