Dal 19 marzo al 16 Aprile sarà possibile visitare la mostra Fiume della giovane artista bolognese Valentina D’Accardi, curata da Maura Pozzati, che attraverso materiale storico d’archivio, fotografie, installazioni audio-video e disegno a matita - quest'ultimo coltivato per anni come esercizio “intimo” dall’artista e ora condiviso per la prima volta col pubblico – racconta la storia di Elsa Mengoli, nonna materna della stessa D’Accardi, scomparsa nel 1972 da casa e ritrovata dopo diversi giorni di ricerche morta nel fiume.
Il viaggio lungo il fiume di Valentina d’Accardi è un viaggio filosofico per tornare indietro nel tempo, ricostruire i “passi” della propria origine e potersene poi liberare, grazie alla coscienza di ciò che si è perduto. La storia personale di Valentina diventa universale e il suo camminare lungo il fiume si configura come una riscoperta del mondo riportata alle dimensioni di una visione intima: ognuno di noi la cerca dentro di sé e la preserva quando vuole ritirarsi, per trovare una solitudine profonda seppure temporanea.
INFORMAZIONI UTILI
Periodo di apertura al pubblico: 19 marzo / 16 aprile 2016
Orario di apertura: dal Martedì al Sabato - dalle 17.30 alle 19.30 / Domenica e Lunedì chiuso – Chiusura per festività pasquale: 25 e 26 Marzo.
Ingresso: gratuito.
Contatti per il pubblico:
abc.bo@libero.it Tel: 320 918 83 04
Sito web: www.abcbo.it/abc
pubblica: