venerdì 18 marzo 2016

PAUL CZERLITZKI solo show - IMAGINE group show


Brand New Gallery ha il piacere di presentare “So Far So Good”, la prima mostra personale dell’artista polacco Paul Czerlitzki in Italia.
Nato a Gdansk nel 1986, Paul Czerlitzki presenta in “So Far So Good” una grande opera murale ed alcune tele concettuali di grandi dimensioni facenti parte della serie di opere chiamata pictorial corpora, dipinti che sono tra loro legati sin dal loro processo creativo.
Il wall painting, studiato appositamente per lo spazio della galleria, è realizzato attraverso l’utilizzo delle tele come transfer performativo del materiale pittorico. I pigmenti di colore acrilico che l’artista stende sulla tela, la trapassano sino ad arrivare a trasferirsi sul muro. In tal modo, Czerlitzki ha un controllo relativo su quello che poi sarà il risultato finale. L’opera è quindi il negativo di ciò che l’artista ha creato sulla tela.
In questa serie di opere, Czerlitzki porta avanti un’idea organica di opere che si propagano in ogni direzione: dai singoli dipinti all’insieme dell’installazione. In tal modo la pittura è concepita come un campo in cui giocare e dove, poco a poco, compiere uno slittamento dei propri paramenti (il formato, la superficie, la pittura, il controllo e la casualità).
Czerlizki approfondisce la sua ricerca sull’interazione tra spazio, osservatore ed opera attraverso un corpus di lavori che cambiano colore a seconda della posizione di chi osserva. Per ottenere ciò, durante la preparazione del wall painting, l’artista lascia che la polevere di acrilico si depositi sulle tele bianche. In questo modo, nascono le così dette “dust pieces”. Superfici effimere caratterizzate da un grande potere seduttivo che attraggono lo sguardo dell’osservatore che partecipa alla creazione dell’opera stessa spostandosi all’interno dello spazio espositivo. La polvere acrilica si fissa sulla superficie solo dopo un lungo periodo di posa e pertanto possono mutare a seconda del luogo in cui sono esposte. “So Far So Good” si pone in connessione con le ultime due mostre personali dell’artista: Anna da Johann König (Berlino, 2015) e More Time inaugurata a febbraio 2016 presso Galerie Laurent Godin (Parigi).

Paul Czerlitzki
(1986, Gdansk,PL) vive e lavora a Düsseldorf, DE.
Paul Czerlitzki si è laureato presso la Staatliche Kunstakademie nel 2014 come allievo di Katharina Grosse. Tra le personali recenti: la mostra programmata per il 2016 da Johann König (Berlino, 2016); Galerie Laurent Godin (Parigi, 2016); Johann König (Berlino, 2015); Melange (Cologna, 2015). Tra le collettive a cui ha partecipato: Jahresgaben 2015, Koelnischer Kunstverein (Cologna, 2015); Vom Großen und Ganzen, Sammlung Haus N (Neumünster, 2015); First Flush, Bayer Kulturhaus (Leverkusen, 2015); Bischoff Projects (Francoforte, 2015); NOTHER PLACE / ANOTHER SPACE / TOGETHER, Quadriennale (Düsseldorf, 2014).

SO FAR SO GOOD
PAUL CZERLITZKI
2 MARZO | 2 APRILE, 2016
OPENING 2 MARZO, 2016 | 19-21
BRAND NEW GALLERY
via Farini 32, 20159 Milano
t. +39.02.89.05.30.8
da martedì a sabato
11.00-13.00|14.30-19.00
info@brandnew-gallery.com
www.brandnew-gallery.com
PRESS OFFICE
press@brandnew-gallery.com



-----------------------------------------------------------------------------

JONATHAN BALDOCK, MANFREDI BENINATI, LEON BENN, JESSE BENSON, ELLEN BERKENBLIT, JOHNNY BICOS, KATHERINE BRADFORD, THOMAS BRAIDA, SEFANO CALLIGARO, VALERIO CARRUBBA, NINA CHANEL ABNEY, MICHAEL CLINE, ANN CRAVEN, JOHN CURRIN, FOLKERT DE JONG, GABRIELE DE SANTIS, MICHAEL DOTSON, AUSTIN EDDY, INKA ESSENHIGH, NICK FARHI, GIULIO FRIGO, MAGALIE GUERIN, HEATHER GUERTIN, DANIEL HEIDKAMP, ANTON HENNING, ELLIOTT HUNDLEY, RAFFI KALENDERIAN, LAUREEN KEELEY, YASHUA KLOS, BECKY KOLSRUD, DENISE KUPFERSCHMIDT, JOSÉ LERMA, LAUREN LULOFF, NIKKI MALOOF, MARGHERITA MANZELLI, MAX MASLANSKY, SIMON MATHERS, ANTHONY MILER, RYAN MOSLEY, JOSHUA NATHANSON, WILLIAM J. O’BRIEN, ENOC PEREZ, NATHANIEL MARY QUINN, JOSH REAMES, ANDREA ROMANO, GIULIANO SALE, NICOLA SAMORÌ, CHRISTIAN SCHOELER, JOHN SEAL, LUI SHTINI, TAMUNA SIRBILADZE, JIM THORELL, ANN TOEBBE, SANTO TOLONE, IAN TWEEDY, KRISTEN VAN DEVENTER, MATTHEW WATSON, CAROLINE WELLS CHANDLER, JOHN WESLEY, SAM WINDETT, ROSE WYLIE, KONRAD WYREBEK, ERIC YAHNKER, GUY YANAI


 Brand New Gallery ha il piacere di presentare “Imagine”, una mostra collettiva che include più di 60 artisti che con la loro pratica sperimentano le possibilità della figurazione nella pittura.
Il titolo fa riferimento alla canzone “Imagine” composta dalla voce dei Beatles John Lennon. La mostra intende esplorare e presentare alcuni tra gli artisti più interessanti che stanno lavorando sulla figurazione.
La parola “Imagine” ha un duplice significato: da un lato invita a sognare, creare e pensare e dall’altro si riferisce a delle possibilità di concretizzare qualcosa proveniente dal nostro immaginario.
“Imagine” pone l’accento sul gesto dell’artista, sull’uso dei media e su come le immagini vengono create attraverso l’immaginazione dell’artista e attraverso l’osservazione della realtà quotidiana.
Come nella canzone di John Lennon, in “Imagine” gli artisti coinvolti sono eterogenei per età, provenienza, tematiche e tecniche pittoriche utilizzate.
Dai ritratti alle nature morte sino ai paesaggi naturali ed urbani, ogni artista offre il suo punto di vista nel catturare un’immagine.
L’installazione della mostra ricorda le Wunderkammer ottocentesche, dove il visitatore entrava in diretto contatto con il processo creativo dell’artista.
Un ringraziamento caloroso va soprattutto a tutti gli artisti e gallerie italiane e straniere senza le quali questa mostra non sarebbe stata possibile, ad un caro amico di Genova, e all’enorme aiuto e supporto sia materiale che morale dei nostri collaboratori Elisa e Giulio.


IMAGINE
2 MARZO | 2 APRILE, 2016
OPENING 2 MARZO, 2016 | 19-21
BRAND NEW GALLERY
via Farini 32, 20159 Milano
t. +39.02.89.05.30.8
da martedì a sabato
11.00-13.00|14.30-19.00
info@brandnew-gallery.com
www.brandnew-gallery.com
PRESS OFFICE
press@brandnew-gallery.com


pubblica: