domenica 6 marzo 2016

Michela Pasquali: conversazioni sul giardino e sulla natura



7 e 10 marzo - Accademia di Belle Arti ore 16:30 - 11 marzo Museo marca ore 18:30
a cura di Simona Caramia

Qual è il rapporto che si instaura tra arte ed ecologia? E tra Etica ed Estetica?
Sembra inevitabile far riferimento ad un’arte impegnata nel sociale, con un risvolto pubblico e politico, fin nella scelta di tematica o soggetto. Seppur implementata nella sfera politica, l’etica attiene all’arte in un senso più esteso di quello imposto da singole tematiche o da generi (meramente politici).
Saldando arte e realtà, in modo non puramente descrittivo o narrativo, si evince che non è il soggetto ad essere decisivo per una qualificazione etica, ma è la posizione di chi opera ad esser determinante. Difatti, l'artista si fa portavoce di un cambiamento del pensiero collettivo della natura, agendo all'interno della società: inserendosi nei processi, negli spazi e nei tempi del mondo naturale o emulandoli; incoraggiando discussioni, sollevando interrogazioni, sviluppando e diffondendo soluzioni concrete ai problemi dell’ambiente. I confini fra Arte e Vita non sono solo demoliti, ma concretamente oltrepassati. E tuttavia le preoccupazioni per il destino dell'ambiente e del paesaggio sono complesse e contraddittorie: le azioni volte a rimediare alle imminenti catastrofi naturali fanno credere che l’universo vegetale abbia bisogno del nostro sostegno per sopravvivere e che l'uomo abbia un potere indiscusso di supremazia e, al contempo, redenzione sulla Natura.
Al contrario, le operazioni di tutela in favore dell'ambiente devono essere intese alla luce di un rapporto di interdipendenza ed interscambio, per il quale nella complessità del reale entrambi i termini della relazione siano ineliminabili ed indispensabili; ugualmente presenti nello sviluppo dell'altro, quali forze interiore e vitale.

Tre incontri sul paesaggio e sul giardino, con Michela Pasquali e Maurizio Bartolini, offrono un'interessante prospettiva sulle pratiche artistiche ed architettoniche che negli ultimi decenni si sono inserite nei ritmi e nei tempi della Natura.


pubblica: