giovedì 17 marzo 2016

INCHIOSTRO DI PUGLIA 2016: SAVE THE BEAUTY | Con la Cultura si mangia

INCHIOSTRO DI PUGLIA 2016
SAVE THE BEAUTY | Con la Cultura si mangia
24 aprile 2016
Notte di Inchiostro di Puglia | TARANTO
PREMESSA

[…] Dopo il grande successo dello scorso anno, quando 100 "Fortini Letterari" hanno ospitato oltre 400 Eventi letterari, torna "La notte di Inchiostro Di Puglia". Per una serata le librerie, i caffè letterari e le sedi associative dislocate in ogni angolo della Puglia si trasformeranno in“Fortini letterari ”. Grazie a una miriade di eventi (presentazioni libri, reading, spettacoli e gruppi lettura) che si terranno in simultanea, la Puglia che “resiste” che crede nel valore della lettura/cultura potrà ritrovarsi
fisicamente (e virtualmente) stretta da un abbraccio grande quanto una regione. Una rivoluzione culturale che parte dal basso, che parte da Sud e che vuole dimostrare a tutti come la regione che secondo le statistiche legge meno, in una nazione che legge poco, possa ritrovarsi intorno alle parole, alle idee e alle lettura. Tutto nasce dal blog letterario Inchiostrodipuglia.it che due un anni di vita è riuscito a creare intorno a sé una rete di fatta di Librerie/Associazioni Culturali/Autori ma soprattutto di Lettori. Grazie ad un entusiasmo contagioso il blog Inchiostrodipuglia.it, nato con lo scopo di disegnare la mappa letteraria della Puglia, è uscito dal web dando vita ad un vero e proprio Movimento Culturale. […]
Il 24 Aprile. Spegni la Tv e vieni in libreria!

Queste le parole e lo slogan che il sito internet di Inchiostro di Puglia reciterebbe nel presentare l’Evento. Ed è a queste parole che il FORTINO DI RESISTENZA CULTURALE n. 69 di Taranto si aggancerebbe, rilanciando una propria sfida culturale del 2013, e sposando quella di Inchiostro di Puglia. Una sfida nella sfida, quindi.
PROGETTO
Per l’Edizione 2016 di Inchiostro di Puglia, il Fortino Letterario n. 69 di Taranto chiama a raccolta attorno ad un unico progetto culturale condiviso di stimolo alla lettura, in primis, e, in maniera più ampia, di valorizzazione del territorio, tutte le associazioni, operatori del settore, realtà gravitanti attorno ai valori della conoscenza e cultura a 360°. Una “Chiamata alle Armi della Cultura e della Bellezza” dove la Cultura (e la Lettura, nello specifico) scenda in campo per affermare se stessa quale strumento necessario di arricchimento intellettuale, morale e sociale, ma anche potenziale alternativa di economia per un intero territorio, traino per una più generale riconversione strutturale.
Titolo scelto per l’operazione è “SAVE THE BEAUTY | Con la Cultura si mangia”, riprendendo un’operazione culturale ed artistica lanciata nel 2013 da ROSSOCONTEMPORANEO, nella quale si affermavano le necessità di una nuova primavera socio-culturale e di prospettive economiche ecosostenibili. Arte-Cultura-Società-Imprenditoria in una sinergia forte, nuova. Questo per Taranto, ma il problema serio è poter dimostrare che in Italia, quanto i Valori della Cultura siano necessari e capaci di stimolare processi virtuosi di nuova ricchezza a 360°.

Per approfondimenti su SAVE THE BEAUTY 2013: http://savethebeauty.wordpress.com
Il Progetto “SAVE THE BEAUTY – Con la Cultura si mangia” vedrà coinvolgere il territorio a diversi livelli:
1- Da una parte e in primis i luoghi istituzionali - librerie, biblioteche e sedi associative - sedi tradizionalmente ed istituzionalmente deputate alla promozione della cultura, o nello specifico della lettura;
2- Dall’altra - pizzerie, ristoranti, pub, birrerie, osterie, e più in generale ogni luogo di ristorazione - proprio per strutturare con forza simbolica l’assunto di partenza del Progetto, “Con la Cultura si mangia”. Location alternative e concettualmente provocatorie che per una sera vorranno “intrattenere” la propria clientela, rendendola direttamente partecipe e protagonista di letture condivise di brani letterari e poetici, o interventi musicali e performances recitative. Il tutto, naturalmente, durante la cena;
3- Infine, i nostri salotti, domestici luoghi di cultura, dove poter invitare amici, parenti, ospiti più o meno illustri. Tra una tazza di caffè e un aperitivo, la lettura di testi e poesie, la discussione sui temi ampi della Cultura, troveranno una più intima piacevolezza. Una nuova ed inattesa condivisione, tornando a metodi antichi di scambio, di confronto. Ricchezza del calore umano, della presenza fisica.

CON LA CULTURA SI MANGIA …e SI PUO’ MANGIARE ANCHE FACENDO CULTURA.
Perché la Cultura può essere ovunque e può “non disturbare”. O forse no? Porteremo un libro in ogni pizzeria, in ogni locale, dove ad ogni boccone si possa unire la lettura di una frase. Uniremo i piaceri, facendo di questa serata, una serata speciale, unica, ma anche surreale. Da un lato, il classico appuntamento tra amici, dello stare insieme, dall’altro (magari filmando l’imbarazzo e lo svilimento di momenti “alti”) la possibilità di dimostrare proprio quanto sia difficile fare cultura oggi, in Italia.
Leggere mangiando, a bocca piena, regalerà scenari paradossali, buffi, impacciati, quasi a mortificare e sminuire la stessa cultura. E sarà così che nasceranno riflessioni in merito alla questione. Quanto è “ingombrante” la Cultura? Può essere ovunque la Cultura? Può creare piacere inatteso? Potremo anche creare imbarazzo, potremo correre sul filo pericoloso di una caduta di stile, ma è questo ciò che si avverte quotidianamente: una caduta di stile e la perdita di valori alti di Bellezza, appiattimento e consapevolezza di una mediocrità sempre più dilagante.
La Cultura, pare sia passatempo per annoiati. La Cultura è evitabile. E’ superflua.
Una serata tra provocazione e convinzione che fare Cultura sia alla portata di tutti e che possa essere momento di incontro ed incrocio, di condivisione di esperienze ed emozioni. Momenti di aggregazione nei quali poter eventualmente mixare liberamente esperienze di Bellezza diverse: lettura – fondamentale, in primis, in quanto la serata è istituzionalmente dedicata alla diffusione ed incremento della Lettura – ma anche canto, recitazione, esibizioni varie.
Si leggerà mangiando, o si mangerà leggendo, a seconda del peso interpretativo di ciascuno di noi.
COMUNICAZIONE E PUBBLICITA’
La grafica scelta per la comunicazione è manifesto del lo spirito con il quale i Fortini letterari n. 69 si appresterebbero all’Appuntamento del 24 aprile di Inchiostro di Puglia. Il “Progetto per l’ampliamento della Biblioteca Nazionale” (1780) dell’architetto Étienne-Louis Boullée, è una rappresentazione della cosiddetta “Architettura Rivoluzionaria” o “Architettura Visionaria”, di cui, insieme a Claude-Nicolas Ledoux, fu tra i rappresentanti più influenti e rappresentativi. Corrente architettonica alla vigilia della Rivoluzione francese, nella quale si intendeva affermare l’esigenza morale di una nuova società, caratterizzandosi, sul piano formale, attraverso l'alterazione del repertorio dell'antichità classica, e assumendo, nel contempo, un'intensa valenza etica ed evocativa, dai decisi slanci utopici, simbolici e visionari. E il concetto di “società nuova”, di “cultura nuova ed aperta”, ritorna.
Ogni Fortino Letterario che aderirà all’iniziativa “SAVE THE BEAUTY | Con la Cultura si mangia”, vedrà una propria locandina personalizzata e di appartenenza al circuito. Ogni Fortino Letterario sarà presente per due mesi all’interno del sito/blog dell’Evento, con Logo di riferimento, link dell’associazione o attività, con i nomi dei partecipanti e con relativo programma previsto per la Notte di Inchiostro di Puglia.
Anche nella comunicazione, quindi, sarà ben visibile la volontà di esserci e di far parte di una ipotetica ed ottimistica Nuova Primavera Culturale. L’idea parte da Taranto, ma non resta esclusiva riflessione per questa città. Che la NUOVA PRIMAVERA possa essere nuovo stimolo, ripartenza, per Taranto, per il suo territorio. Ma, che simbolicamente – e non solo – s’inneschino momenti di riflessione seria su problematiche socio-culturali ed economiche per questa Nazione. Taranto, per vicende recenti e note in tutta Italia, funga da motore propulsore, ma che la Primavera s’intenda per l’Ovunque.

COME SI PARTECIPA
Partecipare alla Notte di Inchiostro di Puglia è semplice.
1- Vai sul sito di Inchiostro di Puglia: http://inchiostrodipuglia.weebly.com; 2- Clicca sulla pagina del Menù (in alto) – NOTTE IDP 2016; 3- Clicca su “Modulo Iscrizione FORTINO LETTERARIO”; 4- Compila ogni parte del form d’iscrizione con i dati della tua associazione, libreria, attività; 5- Descrivi in breve il tuo evento/appuntamento; 6- IMPORTANTE - Ricorda di inserire come titolo “SAVE THE BEAUTY – Con la Cultura si mangia”, nella casella “Breve descrizione dell’Evento Letterario proposto”, prima della eventuale descrizione dell’evento previsto; 7- Comunicaci la tua iscrizione con i tuoi dati e ti inseriremo nel Circuito di SAVE THE BEAUTY 2016. Il sito ti aspetta!!
100 Fortini Letterari SAVE THE BEAUTY Due mesi di tempo per costruirli
E NOI CI SAREMO!

Angelo Raffaele Villani ROSSOCONTEMPORANEO


pubblica: