giovedì 16 luglio 2015

NOTTE DELLA CULTURA OSTUNI 2015. PERFORMANCE AND PERFORMERS



ORIZZONTI ARTE CONTEMPORANEA e ART and ARS Gallery

presentano

PERFORMANCE AND PERFORMERS


nell'ambito della
NOTTE DELLA CULTURA
CENTRO STORICO
OSTUNI

Domenica 26 luglio 2015
Start ore 20,00

Questo fine settimana toccherà ad Ostuni, una tra le località più note e più belle della Puglia e non solo, ospitare la manifestazione della “Notte della cultura”.

Arte, musica, letteratura, scienza, cinema e teatro queste le sezioni movimentate. Il centro storico della “città bianca” si animerà di tantissimi eventi di qualità, con personaggi di assoluto valore, capaci di attrarre un gran numero di visitatori.

Domenica 26 luglio, dalle ore 20.30, nel Chiostro San Francesco di Palazzo di Città, sarà allestito il “Salotto della cultura”.
In tale salotto, in seno alla Sezione Cinema, avremo, insieme ad altri ospiti di rinomato spessore, l’anteprima del Festival Internazionale del Cinema Documentario con un divertente dialogo fra Alfredo Traversa (direttore artistico dello stesso festival dedicato a Marcellino De Baggis) e la Prof.ssa Claudia Attimonelli (ricercatrice in Teorie del Linguaggio e Scienze dei Segni, titolare della cattedra in Cinema, Fotografia e Televisione presso l’Università Aldo Moro di Bari). Uno scambio di idee molto frizzante sui Miti e non del mondo del cinema e del teatro di ieri e di oggi.

Sempre la stessa domenica, per la Sezione Arte, dal sottotitolo "…come il Paradiso", tanti saranno gli artisti da ogni parte d'Italia che si cimenteranno, in diverse performance, studiate e realizzate in funzione della differente location.
Infatti vedremo protagonisti diversi artisti, già noti nel mondo dell’arte contemporanea riconosciuti in ambito internazionale, le cui performance saranno curate e presentate da tre critici d’arte: Cristina Principale, Grazia De Palma e Carmelo Cipriani.
Ogni artista darà un’interpretazione del tutto personale del proprio Paradiso.
Tutte le performance hanno come sfondo diverse problematiche della nostra società.

Saremo coinvolti direttamente nel progetto performativo "Disturbo" di Paolo Loschi, Fabrizio Fontana e Massimiliano Manieri, da un’idea di Gigi Rigliaco a cura di Cristina Principale, che metterà in evidenza l’importanza dello scambio dei ruoli per crescere e confrontarsi; la performance è inserita in seno alla mostra "Angel of the earth" di Paolo Loschi a cura di Gabriella Damiani in corso fino al 31 luglio 2015 presso lo spazio Purgatorio.

Ci troveremo coinvolti nella performance sinestetica interattiva “Octopus” di Gianni De Serio, a cura di Grazia De Palma sull’importanza del dono e del donarsi a discapito dell’esasperato individualismo e nella performance "Verso lo stato dell’anima" di Cosimo Terlizzi, a cura di Carmelo Cipriani che affronta il tema dello “spogliarsi” per affrontare il cambiamento ed evolvere.
Saremo felicemente trasportati nel mondo giocoso di Gianmaria Giannetti, con la sua performance "Tentativo di saltare un certo numero cospicuo di galleristi e critici d’arte con pattini a rotelle e maschera da snorkeling", a cura di Gabriella Damiani che affronta la necessità della libertà come valore ideale; ed infine ci stupiremo con la performance interattiva "Ombramalombra – Il dialogo muto dell’empatia" di Ezia Mitolo, progetto work in progress dal 2005, a cura di Cristina Principale sulla necessaria interazione con l’altro che inevitabilmente ci modifica e ci trasforma.

Per la Sezione Teatro sono coinvolte l’Associazione Culturale Folletti e Folli di Ostuni, presieduta dal regista e attore Dario Lacitignola e la Cooperativa Kokopelli, diretta dall’attore e musicista Ivan Dell’Edera. Le due realtà presenteranno un progetto comune dal titolo Istantanee Culturali.

In questa Sezione ci saranno anche la performance teatrale de La Compagnia del Dadotratto di Bari in: "Se fosse Divina la Commedia", con la regia di Ebe Guerra, sviluppata su un’idea di Gabriella Damiani, la performance-spettacolo "Abito" di Erika Grillo e lo spettacolo teatrale "Io non posso sopravviverti" regia di Dario Lacitignola, con Alessandra Loparco, presso i Giardini del Palazzo Cirignola in via Mazzini 18, start ore 21,00.

All’inizio del percorso saranno distribuite mappe e piantine con tutte le location e gli orari di inizio dei singoli spettacoli.

Info e contatti:
GALLERIA ORIZZONTI ARTE CONTEMPORANEA
Piazzetta Cattedrale (centro storico)
72017 Ostuni (Br)
Tel. 0831.335373 – Cell. 348.8032506
E-mail: info@orizzontiarte.it

ART and ARS GALLERY
Via R. Orsini, 10 Galatina (Le)
Info: 329.68.72.838
e-mail: artgallery.rigliaco@virgilio.it



Ufficio stampa:
info@amaliadilanno.com