mercoledì 22 luglio 2015

Giuseppe Cavalli, Mario Giacomelli, Ferruccio Ferroni, Riccardo Gambelli a Lucera. I fotografi marchigiani in Puglia


Sabato 1 agosto 2015 alle 20.00, nel centro storico di Lucera (Fg) presso il Palazzo d’Aura Secondo in piazza Giuseppe Oberdan n. 3, verrà inaugurata la mostra “Giuseppe Cavalli, Mario Giacomelli, Ferruccio Ferroni, Riccardo Gambelli a Lucera.
I fotografi marchigiani in Puglia”, che nasce dalla volontà dei curatori di restituire alla terra natia di Giuseppe Cavalli, lo spirito di compartecipazione tra Cavalli e gli allievi a lui più vicini, in un periodo fertile e complesso, della storia della fotografia in Italia.

Significativa è quindi la presenza dei marchigiani in Puglia, per ristabilire un dialogo mai spento, ma che necessita di continua linfa vitale, per conservare lo spirito poliedrico e sempre lungimirante, che caratterizzava la persona di Giuseppe Cavalli. Rilevante è quindi la scelta di una curatela, che traduce la commistione tra Marche e Puglia, attraverso il coinvolgimento dell’attivissima associazione culturale Centrale Fotografia di Fano (PU), con Marcello Sparaventi e Cristian Vescovi; i quali hanno collaborato con la storica della fotografia Alessia Venditti di Trani (Bt), e l’esperto studioso di storia lucerina, Giuseppe Trincucci.

La mostra sarà visitabile presso il Palazzo d’Auria Secondo a Lucera (FG), dal 1 al 22 agosto 2015, dalle 20.00 alle 22.00; è frutto della preziosa collaborazione degli archivi e delle famiglie degli artisti presenti: Lidia e Annalisa Ferroni per l’archivio di Ferroni a Senigallia; Simone Giacomelli dell’archivio Giacomelli a Senigallia; Marcello Prignano e l’Archivio Cavalli; Anna e Luigi Gambelli per l’archivio Gambelli a Senigallia. Un evento culturale dedicato alla fotografia italiana, che vuol’essere la realizzazione di quel progetto: vivificare l’ intesa tra Marche e Puglia, tra due terre che hanno seminato e raccolto i frutti del genio fotografico di una generazione intera.





segnala:
amalia di Lanno
art promoter - blogger