venerdì 24 luglio 2015

Experimenta. XVII edizione

Torna Experimenta per la sua XVII edizione con una novità: a partire da quest’anno la rassegna si dividerà tra Molfetta (fino alla scorsa edizione sotto il marchio di Time Zones Estate) e Polignano a Mare, che dopo i 13 anni trascorsi ad Alberobello è da 4 anni la sede stabile del festival.

In collaborazione con Time Zones, Experimenta propone un itinerario variegato ed eterogeneo, come consuetudine della rassegna. Un programma composito, che abbraccia un ampio spettro di generi e stili, basato sul costante incrocio di culture ed esperienze che convergono nel segno di quella multiculturalità e multietnicità che sono da sempre la ragione sociale di Experimenta. Accanto ai concerti, quasi tutti in esclusiva, ci sarà anche un piccolo spazio dedicato all’arte contemporanea: una sezione di video d’arte realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, comprendente lavori di giovani artisti cinesi, iraniani, ucraini ed italiani.


Figlia naturale di questa filosofia è la serata che inaugura domenica 2 agosto a Molfetta la parte musicale, una serata di mondi tra loro lontani e molto al femminile, con l’anteprima italiana delle tre sorelle irlandesi HENRY GIRLS (per loro grandi successi internazionali e paragoni illustri con Crosby, Still & Nash) e BEYOND THE COLOURS, il progetto nato ad Addis Abeba dall’incontro di due musicisti italiani (il pianista Michele Giuliani e la vocalist/danzatrice Rossella Giovannelli). A questi si aggiunge il live di FASIKA HAILU, uno straordinario virtuoso del krar (strumento a corde) protagonista di un progetto di musica e danza realizzato in Etiopia e che ad Experimenta sarà portato per la prima volta in scena in Italia anche grazie alla collaborazione dell’Ambasciata Etiope a Roma.

Il 3 agosto Experimenta si sdoppia e organizza esibizioni live in contemporanea tra Polignano e Molfetta, dove ci saranno i COLOUR MOVES, la band degli anni 80 bandiera della new wave made in Italy e ricostuitasi nel 2014 con il ritorno di Giorgio Ciccarelli (ex Afterhours). Il versante polignanese della rassegna – sempre nella serata del 3 agosto – prenderà il via con la replica delle irlandesi HENRY GIRLS ed un elettrizzante finale di serata con BIANKOMATTO, il bizzarro trio di sperimentatori italo-brasiliano che presenta in anteprima questo patchwork video-sonoro di elettronica e jazz con appassionati richiami a “Mamma Africa”.


La tre giorni polignanese di Experimenta prosegue il 4 agosto con un’altra anteprima assoluta: MONADI, ideato e interpretato da TetaMona. La cantante, fotografa, pittrice, poetessa di Altamura, al secolo Teta Colamonaco, prima che in patria ha avuto modo di rivelarsi sulla scena internazionale: a Londra come vocalist e chitarrista del gruppo anglo/giapponese degli Screaming Tea Party ed in USA incidendo con Dylan Carlson degli Earth. Per questo progetto accanto a lei ed ai suoi musicisti avrà un ospite d’eccezione, il grande pianista ALEX MAGUIRE allievo diletto del grande John Cage nonché protagonista di quel mix di avanguardia folk e jazz che è stata la scuola di Canterbury.


Il 5 agosto Experimenta si conclude con due concerti molto diversi come genere, ma accomunati dalla caparbia volontà dei suoi protagonisti di mettersi sempre in discussione. Ad aprire l’anteprima assoluta di Falling in Love again (Cherche la sable dans le desert), un sentito e personalissimo omaggio a Marlene Dietrich della cantante GIOVANNA CARONE, ormai stabilmente impegnata in duo con MIRKO SIGNORILE in singolarissime quanto preziose produzioni che spaziamo dall’Yiddish alle Città invisibili di Calvino. Accanto a lei Giovanni Chiapparino alla fisarmonica e Jacopo Raffaele al piano. Chiusura col botto con i TUKRÈ, la band italo-africana nella quale Claudio Prima è riuscito a trovare il punto di incontro tra i suoni del Salento e mamma Africa. Un’esperienza importante di condivisione umana, musicalmente raffinata ed allo stesso tempo potente, capace dal vivo di incendiarsi di ritmi e colori ipnotizzanti.

PROGRAMMA

MOLFETTA, Piazza Municipio

2 agosto
h 21,00 – Beyond the colour (Ita/Etiopia)
h 22,00 – The Henry Girls (Irl)

3 agosto
h 22,00 – Colour Moves feat Giorgio Ciccarelli (ex Afterhours) (Ita)

______________

POLIGNANO a MARE, pazza San Benedetto

3 agosto
h 21,00 – The Henry Girls (Irl)
h 22,00 – Biankomatto (Ita/Bra)

4 agosto
h 21,00 – MonaDI by Teta Mona Group (Ita)
Special guest: ALEX MAGUIRE
h 22,00 – Beyond the Colour (Ita/Etiopia)

5 agosto
h 21,00 – “Following in love again… Marlene” (Ita)
by GIOVANNA CARONE
feat: Giovanni Chiapparino, Jacopo Raffaele
h 22,00 – Tukrè (Ita/Senegal/Kenia)


da domenica 2 a lunedì 3 agosto 2015
Molfetta (Bari)
Piazza Municipio
ore 21:00
ingresso libero


segnala:
amalia di Lanno
art promoter - blogger