sabato 18 luglio 2015

5 POINTZ ITALY. Festival delle Culture Metropolitane



5 POINTZ ITALY
Festival delle Culture Metropolitane

24.25.26 luglio 2015
Polignano a Mare (Ba), Centro storico

Vernissage:
Venerdì 24 luglio 2015, ore 19:30
Piazza dell'Orologio

Direzione scientifica e coordinamento ROSSOCONTEMPORANEO


PREMESSA

All’interno della vivace programmazione degli eventi culturali dell’Estate Polignanese 2015, ROSSOCONTEMPORANEO lancia il format artistico e culturale 5 POINTZ Italy | Festival delle Culture Metropolitane. L’evento, che si terrà nei giorni 24-25-26 luglio p.v., sostiene Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e Comune di Polignano a Mare (Ba) sono partner ufficiali della tre giorni, che prevede una serie di fitti appuntamenti, meglio specificati a seguire: talk tematici sulla street art e sulle culture metropolitane, mostra d’arte contemporanea e documentaria sulle poliedriche manifestazioni del fenomeno (dagli USA all’Europa), dj set, concerto hip hop e reggae, servizi da New York, Berlino e Parigi.

L'evento è patrocinato, inoltre, dalla web TV francese www.alterjt.tv


PROGRAMMA

Il Programma del Festival 5 POINTZ Italy è scaricabile dal link a seguire.




CONCEPT

Il Progetto si propone come possibile primo appuntamento di edizioni successive, che porterebbero alla creazione ed istituzionalizzazione di un vero e proprio Museo di Arte e Cultura Urbana en plein air territoriale, ricollegando aree urbane periferiche e sistema extraurbano delle campagne in un percorso di fruizione per utenze trasversali ed allargate, di ripensamento e reinvenzione di aree, ma anche di riqualificazione di spazi pubblici irrisolti, come siti e strutture periferiche o nodi infrastrutturali, per restituirgli dignità di luoghi urbani, di socializzazione o ancora di aggregazione per la comunità.
Il nome del format, suggestivo, prende spunto direttamente dal 5 POINTZ newyorkese, il Tempio della street art internazionale abbattuto il 18 novembre 2013, che ha significato la definitiva cancellazione di circa 400 graffiti di artisti provenienti da tutto il mondo. Un pezzo importante di cultura metropolitana, demolito per interessi economici che hanno visto repentinamente il nascere di nuovi edifici per uffici, più redditizi.
Ancora una volta la Cultura, risultato di una lunga stratificazione e contaminazione, e proprietà collettiva dell’uomo, aveva perso.
A Polignano a Mare, 5 POINTZ Italy lancia la possibilità di rinascita di quel Brand, proponendo la multiformità e contemporaneità dei valori stessi di quella cultura.
Dalla demolizione di 5 POINTZ a New York alla “costruzione” di un nuovo “edificio diffuso” che, partendo da Polignano a Mare, possa estendersi a realtà e territori limitrofi, in un percorso di coinvolgimento interregionale.
Rinasce un Nome, 5 POINTZ, ricostruendo fisicamente un Brand, immaginario collettivo internazionale del Graffitismo, della Street Art e delle Culture Metropolitane tutte.
Nasce 5 POINTZ ITALY.

5 POINTZ Italy sarà un universo ricco e contraddittorio di forme e linguaggi dinamici espressi da media sempre diversi. Un format sperimentale.

Le prime manifestazioni Street Art, databili negli USA all’inizio degli anni ’70 del secolo passato (gli albori del graffitismo newyorkese), sono ormai un fenomeno socio-culturale, urbano e metropolitano contemporaneo che ha travalicato il sottile limite culturale che la etichettava come “arte illegale” per diventare una sempre più condivisa “arte istituzionalizzata” ed “urbana”. Attraverso le proprie influenze indiscutibili sulle arti visive, la Street Art assume una rilevanza unica sul panorama della creatività contemporanea. I Graffiti influenzano la grafica pubblicitaria, le campagne di marketing, il gusto di migliaia di persone.

--------------

STAFF ORGANIZZATIVO

Il Progetto 5 POINTZ Italy nasce grazie alla potente e sperimentale sinergia tra professionisti operanti nei settori della cultura, della comunicazione e dei media.
I Professionisti che prendono parte a questa prima edizione del Festival 5 POINTZ:

Angelo Raffaele Villani | ROSSOCONTEMPORANEO

(ideazione, coordinamento e direzione scientifica)

Massimo Cellamare
Annalisa Defazio
Amelì Liana Lasaponara
Mara Venuto

(curatori settori musica, arte, talk e letteratura)

Vladimiro Santi Spanna

(attore, performance)

Gabriele Benefico
Claudia D’Alò
Pierangela Fontana
Marika Marangella

(corrispondenti da Parigi e Berlino)

Valeria D’Autilia
Jessica Niglio

(Ufficio stampa)

Daniele Coricciati

(Fotografo ufficiale)

Margherita Maiorino
Luigi Piepoli
Stefano Spinelli
Di HD MEDIA
(Media Partner)

------
Si ringrazia inoltre, per la partecipazione attiva, le associazioni presenti sul territorio, impegnate a diffondere la cultura metropolitana nelle sue poliedriche forme. Associazioni impegnate nella ottimale riuscita del Festival 5 POINTZ 2015.
Un ringraziamento va a:
167/B Street, Acheronte, ARACNEA – Metamorfosi creative, Fatti di China, South Italy Street Art.

Ancora un ringraziamento a:
Monica Palumbo della Momart Gallery di Matera
Annika Hirsekorn e Rocco Faillace della Neurotitan Gallery di Berlino
L’associazione ARTIVISMI.

--------------

5 POINTZ Italy | Festival delle Culture Metropolitane

24.25.26 luglio 2015 | Polignano a Mare (Ba), Centro storico
INAUGURAZIONE: Venerdì 24 luglio 2015 - Ore 19:30 | Piazza dell'Orologio


Info:
ROSSOCONTEMPORANEO

E-MAIL: rossocontemporaneo@gmail.com


segnala:
amalia di Lanno
art promoter - blogger