giovedì 20 settembre 2012

Door to Door_Rassegna d’arte contemporanea







Durante le Giornate Europee del Patrimonio, 29 e 30 settembre 2012, torna Door to Door, la rassegna d’arte contemporanea, pensata per il centro storico di Salerno.

Il progetto d’arte urbana – nato da un’idea di Maura Picciau, Soprintendente BSAE per le province di Salerno e Avellino e coordinato da Rosa Carafa e Ilaria Tamburro- è realizzato in collaborazione con le Soprintendenze Archeologica e Architettonica, gli Enti di territorio, oltre alle Fondazioni e alle più note Gallerie salernitane.


Door to
Door vuole essere un punto di incontro tra arte contemporanea, storia, tessuto urbano e pubblico per diventare una prospettiva di futuro e sviluppo sostenibile del centro storico salernitano, così legato alla tradizione quanto proiettato verso una sua riqualificazione.

L'evento intende creare un particolare connubio tra il pubblico, gli artisti e le ambientazioni storiche. Nell’ultimo weekend di settembre i palazzi antichi, i cortili, le piazzette e gli slarghi della città vecchia ospiteranno una selezione di opere d’arte originali, create e realizzate per l’occasione.

Quest’anno Door to Door offre un duplice percorso, diurno e notturno: arte ed emozioni per scoprire e ri-scoprire con rinnovato interesse e stupore, il tessuto storico urbano, tanto intricato nell’architettura quanto nella sua trama sociale.

I luoghi e gli artisti:

1) Museo Diocesano S. Matteo

Aldo Grazzi (day)

Carlo Bernardini (night)

2) Fondazione Carisal

Francesco Carbone con Maria Jose Germano e il collettivo Arturo (night-day)

3) Palazzo Pinto

Paolo Radi (day)

4) Vicolo dei Pinto

Collettivo Anomalia (night)

5) Palazzo D’Avossa

Ivano Troisi (day)

Anna Maria Gioja (night)

6) Quadriportico dell’ ostello Ave Gratia Plena

Filippo Centenari (night)

7) Palazzo Genovese

Pino Musi (day)

Marco Coraggio e Giuseppe De Marco (night)

8) Villa Comunale

Daniela Di Maro (night-day)


9) Quartiere Fornelle

Valerio Rocco Orlando (night)

10) Giardino della Minerva

Maurizio Elettrico (day)

Stefano Gargiulo (night)

11) Quadriportico S. Maria delle Grazie

Pierpaolo Salvi (night-day)

12) Lungo il percorso

Maria Adele Del Vecchio e Pier Francesco Solimene

13) Piazza Abate Conforti

DJ set Aldoina Filangieri (night)


Door to Door sviluppa un inconsueto programma di curatela artistica condivisa: gli artisti invitati sono stati proposti da Angela Tecce, Soprintendenza Speciale per il PSAE e per il Polo Museale della città di Napoli, dalla Fondazione Filiberto Menna di Salerno, dalle Fondazioni Morra e Plart di Napoli, dalle gallerie salernitane Tiziana Di Caro, Leggermente Fuori Fuoco, Studioventuno e Paola Verrengia e dai curatori indipendenti Marco Alfano, Renata Caragliano e Stefania Zuliani.

La duplice inaugurazione dell'evento -by day e by night- si terrà sabato 29 settembre, ore 10:30 e ore 20:00, presso il Museo Diocesano “San Matteo”, in Piazza Plebiscito; il percorso d'arte sarà visitabile nelle giornate del 29 e 30 settembre negli orari 10:30-13:00 e 17:00-22:30. Sabato 29 settembre il dj-set di Aldoina Filangieri dalle ore 22:30 animerà la notte di Piazza Abate Conforti.
 
Segnala:
Amalia Di Lanno